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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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[C++] Rendere coda circolare
Salve a tutti ragazzi
vorrei capire che cosa rende circolare una pila, da quello che ho capito io la dichiarazione della classe non cambia ma cambiano le implementazioni delle funzioni che la gestiscono. considerando una dichiarazione di una classe coda del genere Codice:
typedef int E; //definizione della classe class Coda{ private: static const int NMAX=100; int nelem; E *coda; int t, c; int presenti;//per verificare gli elementi effettivamente presenti public: //costruttore Coda(int n=0); //distruttore ~Coda(){delete []coda;} //costruttore di copia Coda(const Coda& ) ; //overloading operatore = const Coda & operator=(const Coda & ) ; void push(E); bool pop(E& ) ; bool top(E& ) ; bool empty()const{if(presenti==0)return true; else return false;} bool full()const{if(presenti==nelem)return true; else return false;} considerando queste funzioni Codice:
void Coda::push(E e){ if ( !full()){ coda[t]=e; t=(t+1)%nelem;//fa la divisione e prende il modulo è questo tipo di comando che mi fa diventare la coda circolare? cioè l'operazione col modulo? presenti++; } else cout<<"\ncoda piena impossibile inserire ulteriori elementi"<<endl; } bool Coda::pop(E& e){ if( !empty()){ e=coda[c]; c=(c+1)%nelem; è questo tipo di comando che mi fa diventare la coda circolare? cioè l'operazione col modulo? presenti--; return true; } else{ cout<<"\ncoda vuota impossibile eliminare ulteriori elementi"<<endl; return false; } } bool Coda::top(E& e){ if( !empty()){ e=coda[c]; return true; } else{ cout<<"\ncoda vuota nessun elemento presente"<<endl; return false; } }
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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nessuno?
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
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Qual e' la domanda, esattamente? Il codice sembra ok, a parte il fatto che non capisco perche' hai usato nelem al posto di NMAX, ma e' un dettaglio....
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9431
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ciao sottovento
![]() grazie per avermi risposto la domanda in altre parole rispetto al titolo è: che differenza c'è a livello di codice tra una coda ed una coda circolare? quell'istruzione commentata in rosso, rende una coda circolare, giusto?quella con il modulo?
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
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Quote:
La circolarita' e' data dal fatto che all'ultimo elemento segue il primo. Ovviamente questa struttura e' utile in una pletora di situazioni, non ultima quelle relativi alla trasmissione di dati (se ne fa un ampio uso). La differenza fra una coda pero' potrebbe non fermarsi qui: come detto, inserisci ad un indice ed estrai da un altro. Dipende dall'implementazione, ma normalmente questo non e' necessario in una coda 'plain'; quindi puoi mettere anche questo fra le differenze ![]()
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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grazie mille per la chiarezza
![]() io trovo che i libri che mi hanno suggeriti, non sono chiari, e cmq non fanno avere il quadro completo delle cose. Che poi quando serve non ce l'hai, e quindi mi devo chiedere io le cose per semplificarmi la vita.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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ciao sottovento
in tema di mancanza di quadro generale quando si scrivono le classi ed in particolare i costruttori e le funzioni come ci si regola col punto e virgola finale? bisogna sempre metterlo esempio col costruttore Codice:
AUTO (): cilindrata(0), nome (0) {}; col distruttore non serve il punto e virgola finale? Codice:
~AUTO() {delete []cilindrata; } Codice:
void stampadati();
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#8 | ||
Senior Member
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Scusa il ritardo nella risposta, ma non e' colpa mia, e' solo un problema di fuso orario.
Quote:
In ogni caso, il punto e virgola non ci vuole. Ti accorgerai pero' che il codice viene compilato anche se lo metti. In effetti non e' un errore, e' solo un'operazione nulla che hai inserito. Quote:
Qui stai dichiarando un prototipo di funzione, vale a dire avverti il compilatore che nel seguito del file utilizzerai la stampadati(), e gli dici com'e' fatta (i.e. non accetta parametri e non restituisce valori di sorta). La stampadati sara' poi definita da qualche altra parte, per esempio in una libreria, in un altro file o addirittura all'interno dello stesso file in cui hai messo il prototipo di cui sopra. Il compilatore sara' in grado di valutare se l'uso che ne fai e' corretto. In caso contrario sara' in grado di produrti l'adeguato messaggio di errore. Se lo scopo del codice che mi hai mostrato NON e' quello di dichiarare un prototipo di funzione ma, per esempio, e' l'inizio della definizione della funzione stessa, allora il punto e virgola non ci va ma dovrai aprire la graffa ![]()
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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ciao sottovento
![]() figurati ti devo ringraziare sempre sempre ![]() come sempre chiarissimo ho sbagliato a digitare : quando ho scritto Codice:
void stampadati(); se il ragionamento è quello che mi hai detto per il costruttore ed il distruttore: se metto il corpo della funzione con le parentesi graffe, allora non serve il punto e virgola, mentre invece se è come quella che ho scritto allora ci vuole. giusto?
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
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Non si sarebbe potuto dire meglio!! Giusto!
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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grazie mille
![]() ![]() ![]() sto imparando e mettendo a posto tante cose grazie
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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ciao sottovento ti posso chiedere un'ulteriore cosa? e con questa mi fermo perchè c'è già troppo da imparare.
Ho visto nel libro che nella stesura della classe Pila realizzata con array statico, nel parte private mette il costruttore di copia e l'overload dell'operatore = , entrambi con corpo vuoto. Poi quando va a graficare il codice, non ce lo mette. A questo ti chiedo: ce li devo mettere ugualmente? visto che il corpo delle due funzioni è vuoto? e poi nella realizzazione della pila dinamica, credo che ce lo devo mettere sia il costruttore di copia che l'overload dell'operatore =, ma in questo ccaso devo esplicitarlo il corpo delle due funzioni? il problema dei problemi è se ci vuole non so come devo realizzarlo
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