|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Problema tastiera acer 5735z
Salve amici,
ho da risolvere un problema con la tastiera del portatile della mia futura sposina ben riuscito (sono più di 4 anni che fa il suo egregio lavoro nonostante la batteria sia quasi morta infatti non dura più di mezz'ora), un acer 5735z Venendo al punto ho 4 tasti che non funzionano bene, i tasti in questione sono: TAB SX-SHIFT SX-CAPS LOCK SX-la lettera A Mi scuso per il gergo poco elegante ma i tasti in questione sembrano andare a vuoto, infatti facendo il caprone e pigiando in maniera decisa il tasto,si riesce a digitare il comando voluto con qualche imprecazione di troppo...ad esempio ottenendo come risultato una a ripetuta: aaaaaaaaaaaa Ho cercato un pò su internet come sostituire la tastiera ma vorrei preventivamente avere un consiglio se effettivamente è da rimpiazzarla interamente o se si tratta di un problema dei soli tasti citati (il più snervante da usare è la lettera A) Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi, potrebbe essere un problema dei soli tasti o è da sostituire tutta la tastiera? In quest'ultimo caso è da aprire tutto il notebook per accedervi alla stessa! Chiedo qualche consiglio o ulteriore prova da effettuare! Resto in attesa di responsi! Grazie!
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao, non so il tuo, ma sul mio Acer la tastiera si può togliere senza smontare nulla, è un semplice pannello collegato con un cavo flat alla scheda madre che sta sotto.
Agli angoli della tastiera ci sono dei fermi, basta fare leva e si toglie senza svitare nulla. Per il tuo PC sembra la stessa cosa, guarda questo video da 9:00 in poi http://www.youtube.com/watch?v=kmY1dpdCY8M Inoltre potrebbe non essere necessario smontare la tastiera, i singoli tasti vengono via facendo un po' di leva e tirandoli verso l'alto, troverai qualcosa del genere ![]() prova a dargli una pulita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho guardato il video dal nono minuto in poi ma sembrerebbe che la tastiera sia agganciata alla parte in plastica superiore alla stessa e che quindi dovrebbe comportare l'apertura di tutto il note (o per lo meno è quanto si evince guardando il video)!
Proverò subito a togliere e rimettere i tasti facendo un pò di pulizia a messo che sia una cosa dalle mie competenze! Non vorrei danneggiare ulteriormente gli stessi tasti! Attualmente sembra che non ci sia la "molla" al di sotto dei tasti in questione
![]() |
#4 |
Member
|
La fascia in plastica sopra la tastiera viene smontata a 5:55 circa ed è solo incastrata, non dovrebbe esserci bisogno di smontare nessuna vite.
La sensazione di non avere la "molla" sotto ai tasti è capitata anche a me, risolta appunto con una pulizia sotto i tasti interessati. Basta prendere il singolo tasto da un angolo e se fai leva con l'unghia e lo tiri verso l'alto viene via (è ad incastro). Sotto ti troverai quel meccanismo che si vede nella foto postata prima, che è l'articolazione del tasto, ovvero permette di muoversi su e giù ma lo tiene ancorato alla base della tastiera; il ritorno in posizione del tasto (quindi l'effetto molla) è dato da un gommino al centro, nella foto di prima non si vede, dovrebbe essere qualcosa del genere ![]() Molte volte il problema è causato da quel sistema che permette al tasto di muoversi, poichè è tenuto sulla base della tastiera con dei piccoli gancetti che possono staccarsi, è più difficile spiegarlo che capirlo avendocelo davanti ![]() Se con un po' di pulizia/controllo non si risolve, allora potrebbe essere necessaria la sostituzione dell'intera tastiera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
La fascia in plastica sopra la tastiera viene smontata a 5:55 circa ed è solo incastrata, non dovrebbe esserci bisogno di smontare nessuna vite.
La sensazione di non avere la "molla" sotto ai tasti è capitata anche a me, risolta appunto con una pulizia sotto i tasti interessati. Basta prendere il singolo tasto da un angolo e se fai leva con l'unghia e lo tiri verso l'alto viene via (è ad incastro). Sotto ti troverai quel meccanismo che si vede nella foto postata prima, che è l'articolazione del tasto, ovvero permette di muoversi su e giù ma lo tiene ancorato alla base della tastiera; il ritorno in posizione del tasto (quindi l'effetto molla) è dato da un gommino al centro, nella foto di prima non si vede, dovrebbe essere qualcosa del genere ![]() Molte volte il problema è causato da quel sistema che permette al tasto di muoversi, poichè è tenuto sulla base della tastiera con dei piccoli gancetti che possono staccarsi, è più difficile spiegarlo che capirlo avendocelo davanti ![]() Se con un po' di pulizia/controllo non si risolve, allora potrebbe essere necessaria la sostituzione dell'intera tastiera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sei stato chiarissimo...grazie...appena riesco vedo di pulire un po i tasti e ti aggiorno...
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert" Xbox-360 slim 250gb ≈ Toshiba a300-1mz Windows 7 64 bit ≈ Samsung tab 2 7.0" 8Gb Ultima modifica di the_noiser : 13-03-2013 alle 16:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.