Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2013, 15:13   #1
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Iscritto dal: Dec 2002
Win 7 e SSD - installazione non pulita

Salve a tutti,

dopo varie ricerche non sono riuscito a chiarirmi le idee per cui posto i miei dubbi qui, sperando di avere qualche delucidazione.
Ho appena preso un SSD Samsung Basic 840 da 250GB.
Attualmente ho montato sul PC solo un HD sata da 1 tera non partizionato.
Vorrei installare l'SSD e ovviamente renderlo disco di boot e quant'altro senza però perdere tutto ciò che ho installato (giochi, programmi ecc sul SATA).
Ho ridotto all'osso la dimensione dei dati a circa 200gb per cui volendo effettuare una clonazione o quant'altro l'SSD di destinazione dovrebbe poter ospitare il tutto.
Premesso che è il mio primo SSD per cui sono alquanto "niubbo" sulle procedure.
I miei dubbi sono:

1. E' possibile clonare (e se si' quale software mi consigliereste, magari free) l'HD SATA sull'SSD?

2. Ci sono altre operazioni che occorre fare (oltre ad aver già ottimizzato con defrag ecc il SATA per esportare i dati) per il boot ecc?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano.

PunKa
punkarre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 16:51   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
1. E' possibile clonare (e se si' quale software mi consigliereste, magari free) l'HD SATA sull'SSD?
Diciamo che non è consigliato, ma se vuoi si può fare tranquillamente;

Si può fare con programmi come EASEUS Disk Copy che funziona sotto Windows, sia con live CD come CloneZilla (con relativa guida che trovi QUI).
E' una scelta personale, diciamo che con il primo è più semplice perché si agisce in ambiente Windows, che risulta di conseguenza più immediato.

Quote:
2. Ci sono altre operazioni che occorre fare (oltre ad aver già ottimizzato con defrag ecc il SATA per esportare i dati) per il boot ecc?
Si c'è un operazione importantissima, ossia l'allineamento dell'SSD. Cercati su Google cos'è l'allineamento (visto che sei nuovo al mondo degli SSD). Per ora sappi solo che è fondamentale per il corretto utilizzo (anche a livello prestazionale) dell'SSD.

Quindi devi fare questo allineamento prima di clonare Windows. Se lo installassi verrebbe fatto in automatico, ma se vuoi clonare il disco è necessario farlo prima.

Per allineare l'SSD puoi seguire questo metodo -ce ne sono tanti, io ovviamente propongo il mio

1) scarica Gparted live CD da QUI
2) masterizzalo su CD e avvia il PC con il disco inserito
3) partirà GParted - seleziona l'SSD dall'elenco in alto a destra
4) tasto destro sullo spazio non allocato - crea una nuova partizione
5) disattiva l'opzione "round off to cylinder boundary"
6) riduci la partizione in modo che prima della partizione ci sia 1 MB di spazio vuoto con l'apposito pulsante
7) il filesystem va bene NTFS

La finestra in cui impostare tutto è questa.

Se ti chiede a cosa vuoi allineare imponi "nessuna".

Fatto questo salva tutto e spegni il PC. Inserisci il DVD di Win 7 e parti con l'installazione, ovviamente senza formattare l'SSD perché è già a posto così.

Per qualsiasi dubbio, prima di sbagliare, basta chiedere
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 21:47   #3
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Ciao e innanzi tutto grazie mille!

Mi ha già chiarificato gran parte dei dubbi che avevo al riguardo.
Ho capito cos'e' l'allineamento e perchè va fatto, specie in caso di clonazione e non di installazione pulita.
Mi sorge quindi una domanda, dovuta se non altro al mio googlare di qui e di là per leggere quanto più possibile.
In WIN 7 c'e' un utility di backup che crea un immagine del disco. Non ho ben capito se questa include tutto ciò che vi è contenuto o solo il S.O.
Se il primo caso fosse vero, potrei creare tale "immagine" e poi copiarla successivamente sull'SSD? Questa utility quando va a "scompattare" l'immagine sull' SSD non allinea il disco?
Lo chiedo perchè ho letto qualcosa al riguardo, ma poi leggendo la tua risposta mi son sorti altri dubbi
Grazie mille ancora,

PunKa

PS: nella parte finale della tua risposta hai scritto: "Fatto questo salva tutto e spegni il PC. Inserisci il DVD di Win 7 e parti con l'installazione, ovviamente senza formattare l'SSD perché è già a posto così."
Con installazione ti riferisci al ripristino/cambio del BOOT?
Old 07-03-2013, 22:10   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
PS: nella parte finale della tua risposta hai scritto: "Fatto questo salva tutto e spegni il PC. Inserisci il DVD di Win 7 e parti con l'installazione, ovviamente senza formattare l'SSD perché è già a posto così."
Con installazione ti riferisci al ripristino/cambio del BOOT?
Scusa hai ragione, siccome la seconda parte del mio messaggio l'ho presa da una guida che ho scritto qualche tempo fa, non mi sono accorto dell'ultima parte, che ovviamente non ti riguarda visto che devi fare un installazione "non pulita"

Quote:
In WIN 7 c'e' un utility di backup che crea un immagine del disco. Non ho ben capito se questa include tutto ciò che vi è contenuto o solo il S.O.
L'utility crea un'immagine di tutto il disco. Ti consiglio di usare software specifici, come quello che ti ho proposto, ma ce ne sono tanti altri come Macrium Reflect Backup o Acronis True Image (quello che ti ho detto va già bene eh).

Quote:
Se il primo caso fosse vero, potrei creare tale "immagine" e poi copiarla successivamente sull'SSD?
Meglio la clonazione per me, perché puoi specificare la partizione da clonare. Quindi non devi fare l'intera immagine dell'hard disk, perché non ci starebbe sull'SSD. Devi dire chiaramente al programma di prendere solo la partizione del sistema operativo, che deve per forza essere più piccola della dimensione effettiva dell'SSD, o non te la farà copiare.

Quote:
Questa utility quando va a "scompattare" l'immagine sull' SSD non allinea il disco?
No perché non sa nemmeno cosa significa "allineare" Cioè in pratica il programma agisce come se di fronte avesse un altro hard disk, ma in realtà è un SSD, quindi dovrà già trovare la partizione fatta e allineata -da qui la necessità di faro prima tramite GParted.
Old 07-03-2013, 23:12   #5
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Rieccomi,

un altro tassello del puzzle è andato al suo posto nella confusione che avevo in testa, grazie ancora!

Pero' (maledetto me), credo di avere un problema a questo punto.
Siccome il disco che ho è 1TB e l'SSD 250GB dovrei prima partizionare il SATA per poi poterlo clonare dico bene?
Ciò che ho fatto finora è ridurre la mole di dati al di sotto dei 200GB per essere sicuro che eventuali spostamenti potessero essere possibili.
Ora da quel che ho capito i software di clonazione (sì ho deciso che userò uno di quelli da te citati, invece dell'utility di WIN) clonano solo intere partizioni (o dischi) dico bene?
In quel caso dovrei prima partizionare il SATA giusto? E' possibile farlo con in WIN 7 (anche qui mi pare ci sia un utility di gestione dischi) direttamente o anche per questo mi serve un software (o magari uno di quelli già citati)?

Scusa se insisto, ma vorrei veramente andarci coi piedi di piombo visto che ho materiale veramente importante sul disco, da qui la decisione di non formattare e mantenere tutto come è.

Grazie ancora,

PunKa
Old 08-03-2013, 08:15   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ora da quel che ho capito i software di clonazione (sì ho deciso che userò uno di quelli da te citati, invece dell'utility di WIN) clonano solo intere partizioni (o dischi) dico bene?
Si proprio così, di conseguenza

Quote:
Siccome il disco che ho è 1TB e l'SSD 250GB dovrei prima partizionare il SATA per poi poterlo clonare

Quote:
In quel caso dovrei prima partizionare il SATA giusto? E' possibile farlo con in WIN 7 (anche qui mi pare ci sia un utility di gestione dischi) direttamente o anche per questo mi serve un software (o magari uno di quelli già citati)?
Si bisogna prima partizionare il disco SATA, e si può fare con "Gestione disco", ma prima di farlo devi togliere i dati in eccesso dall'hard disk.

Mi spiego, ipotizziamo tu abbia una sola partizione da 1TB (non so esattamente come sei organizzato). Il sistema operativo occupa circa 30/40GB, il resto dello spazio occupato sono programmi e dati.

Quindi se hai (ad esempio) 600GB occupati, devi iniziare a togliere dati -salvandoli su un disco esterno ad esempio- fino a restare con al massimo 230GB (che è lo spazio effettivamente disponibile sull'SSD).

Quote:
Scusa se insisto, ma vorrei veramente andarci coi piedi di piombo visto che ho materiale veramente importante sul disco, da qui la decisione di non formattare e mantenere tutto come è.
E' giusto così
Old 08-03-2013, 09:17   #7
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Bene, allora comincio a stilare una lista/procedimento, sperando sia tutto al proprio posto
Il procedimento che intendo seguire è:

0. Controllare che il mio bios supporti l'AHCI e che sia impostabile/impostato (sono quasi sicuro che lo sia visto che è una configurazione di appena 1 anno di vita, core i7, UD4 rev3 ecc).

1. Partizionare SATA HDD con C: di dimensione 200GB (ho già cancellato i dati in eccesso/inutili), l'SSD è 250GB quindi dovrei essere apposto.
*il defrag di WIN7 non consolida i dati, mi conviene usare defraggler per avere dati 100% consolidati prima del cloning?

2. Disabilitare tutte le funzioni di "gestione" disco attive (tipo indicizzazione) che sarebbero ovviamente inutili su un SSD.
*A proposito, oltre all'indicizzazione e al backup/ripristino quali sono le altre?

3. Collegare l'SSD (sata 3) + eventuali verifiche nel bios al reboot (dovrebbe già apparire come AHCI etc?, ).

3.1 Effettuare l'allineamento dell'SSD con GParted (se non erro bisogna far partire GParted da boot per forza).

4. Effetuare il cloning HD SATA to SSD.

- Da qui in poi ancora un po' di nebbia -

5. Reboot del PC, impostazione SSD come HD di boot (va bene che l'SSD sia, ovviamente su un canale SATA diverso dall'HD originario? SSD è sata3 mentre l'HD vecchio sata2!).

6. Pulizia/formattazione del SATA per uso solo data storage.

7. Check che tutte le funzionalità dell'SSD siano effettive e che tutto sia andato a buon fine.
* Per questo punto avrei bisogno di delucidazioni: cosa controllare, come, TRIM (qui avrei già spulciato delle guide per verificare che sia attivo e funzionante).

Chissà se ci siamo

Grazie ancora,

PunKa
Old 08-03-2013, 09:32   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok, per punti:

Quote:
*il defrag di WIN7 non consolida i dati, mi conviene usare defraggler per avere dati 100% consolidati prima del cloning?
Non serve il defrag, perchè l'SSD essendo memoria ad accesso random "sparerà" i dati che stai clonando in posizioni appunto "casuali", quindi avere un disco perfettamente deframmentato non serve a niente, perché l'SSD non risente di alcun tipo di frammentazione, quindi è un'operazione inutile

Quote:
*A proposito, oltre all'indicizzazione e al backup/ripristino quali sono le altre?
Guarda, le guide di ottimizzazione di riferiscono a SSD di vecchio tipo, quelli nuovi sopportano benissimo tantissimi cicli di scritture, quindi non è veramente necessario effettuare alcuna ottimizzazione. Se vuoi si può togliere ibernazione e indicizzazione, ma se come me ne hai bisogno, puoi tranquillamente tenerli attivi

Inoltre Samsung fornisce il software Samsung Magician che ti consiglio di installare al primo avvio e che ti darà tutte le informazioni necessarie, ti permetterà di aggiornare il firmware e anche di ottimizzare il disco. Quindi puoi fare tutto da li.

Quote:
dovrebbe già apparire come AHCI etc?
Si dovrebbe già essere ok così.

Quote:
se non erro bisogna far partire GParted da boot per forza
Si, lo si fa partire da boot, basta masterizzarlo su CD.

Quote:
va bene che l'SSD sia, ovviamente su un canale SATA diverso dall'HD originario? SSD è sata3 mentre l'HD vecchio sata2!
Si non c'è problema, per far si che il boot parta da SSD invece che ancora da disco fisso, puoi collegare l'SSD ad una porta con valore più basso rispetto al disco meccanico; mi spiego: in genere le schede madri hanno le porte SATA numerate, dalla 0 o dalla 1 in poi..se possibile fa in modo che l'SSD sia su una porta SATA III ma con numero più basso rispetto al disco fisso. Questo è il modo in cui meccanicamente una scheda madre capisce da chi effettuare il boot.

Nel caso non si potesse fare, magari come primo avvio collega solo l'SSD e lascia l'hard disk scollegato, in modo che sarai sicuro che Windows verrà caricato dall'SSD.

Quote:
Pulizia/formattazione del SATA per uso solo data storage.
Occhio a questo passaggio, prima di tutto controlla bene che l'SSD sia a posto, fai girare il programma AsSSD (che controlla i valori principali dell'SSD) e solo dopo, se tutto va bene, cancella l'hard disk secondario, perché metti che c'è un problema, meglio avere ancora la fonte da clonare

Quote:
* Per questo punto avrei bisogno di delucidazioni: cosa controllare, come, TRIM (qui avrei già spulciato delle guide per verificare che sia attivo e funzionante).
Va bene AsSSD, come scritto sopra.

Old 08-03-2013, 10:08   #9
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Ok!

Allora probabilmente domani se riesco a ritagliarmi il tempo necessario, comincio "l'opera" di migrazione, magari in un paio d'ore si riesce...
Vediamo che succede
A presto con aggiornamenti (spero positivi) su tutta la procedura!

Grazie mille!

PunKa
Old 08-03-2013, 10:29   #10
RetroGioco
Senior Member

L'Avatar di RetroGioco

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Vergate sul Membro
e io che credevo bastasse copiare la partizione con il so su ssd e renderlo disco di boot primario

no ma sul serio, ho realizzato su un caviar black una partizione di soli 30gb per seven, se compro un ssd devo fare tutto sto macello? mi sa che reinstallo di sana pianta che faccio prima...
Case|Corsair Carbide 500R White PSU|EVGA Supernova G2 850W CPU|I9 9900K 5Ghz Cooler|DEEP COOL Gammaxx L240 V2 Mobo|MSI MEG Z390 ACE Ram|2x16GB G.Skill Tident Z NEO VGA|RTX3090 ROG STRIX Rheobus|Phobya MaxGuide 6 Fan|2x SpectreProLed White 120 1x Revoltec DarkBlue 120 (+ 4x Fan 500R) SSD|Samsung 870 QVO 1TB Storage|WD1002FAEX WD30EZRX WD30EFRX SO|Windows 10 PRO 64Bit Monitor|Predator XB323UGP Ampli 2.0|Denon PMA1600NE+KEF Q350
RetroGioco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 11:09   #11
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Quote:
Originariamente inviato da RetroGioco Guarda i messaggi
e io che credevo bastasse copiare la partizione con il so su ssd e renderlo disco di boot primario

no ma sul serio, ho realizzato su un caviar black una partizione di soli 30gb per seven, se compro un ssd devo fare tutto sto macello? mi sa che reinstallo di sana pianta che faccio prima...
Eheheh, fino a qualche giorno fa la pensavo anche io così...
In realtà, da quel che ho capito, si può anche semplicemente clonare-cambiare boot ma poi non hai un SSD performante come dovrebbe e credo anche di minor durata di vita (si parla ormai per i modelli più recenti sul mercato di tanti anni eh...).
In linea di massima se installi da capo è ovviamente "l'optimum".
Purtroppo io mi trovo costretto a clonarmi l'HD e quindi eccoci qua

Cya
Old 08-03-2013, 11:27   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Confermo, clonare SSD su SSD è molto più semplice, a patto che si cloni l'intero disco e non solo una partizione.

Mentre clonare da Hard disk a SSD vuole un minimo di preparazione.
In realtà la cosa sembra lunga, ma è il classico "più semplice a farsi che a dirsi".
Tutte le operazioni con GParted, si fanno in 5 minuti, il resto è solo il tempo di clonazione.

Quote:
mi sa che reinstallo di sana pianta che faccio prima...
Diciamo che è il modo per andare sul sicuro. Si fa prima, e soprattutto si fa a meno di fare tanti controlli. Purtroppo c'è chi non può, come ad esempio chi ha programmi con licenza non trasferibile, o alcuni altri casi per cui clonare è l'unica alternativa
Old 08-03-2013, 11:40   #13
RetroGioco
Senior Member

L'Avatar di RetroGioco

nel mio caso posso farne a meno e anzi, reinstallando tutto da capo, riparto da un sistema pulito ed'evito magari qualche schifezza presa nel tempo su questa installazione... mi scoccia reinstallare i tanti programmi ma c'è di buono che su ssd si fa tutto molto più velocemente. grazie a entrambi, non fosse stato per sto topic avrei di certo fatto casino...
Case|Corsair Carbide 500R White PSU|EVGA Supernova G2 850W CPU|I9 9900K 5Ghz Cooler|DEEP COOL Gammaxx L240 V2 Mobo|MSI MEG Z390 ACE Ram|2x16GB G.Skill Tident Z NEO VGA|RTX3090 ROG STRIX Rheobus|Phobya MaxGuide 6 Fan|2x SpectreProLed White 120 1x Revoltec DarkBlue 120 (+ 4x Fan 500R) SSD|Samsung 870 QVO 1TB Storage|WD1002FAEX WD30EZRX WD30EFRX SO|Windows 10 PRO 64Bit Monitor|Predator XB323UGP Ampli 2.0|Denon PMA1600NE+KEF Q350
Old 08-03-2013, 11:45   #14
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Quote:
Originariamente inviato da RetroGioco Guarda i messaggi
nel mio caso posso farne a meno e anzi, reinstallando tutto da capo, riparto da un sistema pulito ed'evito magari qualche schifezza presa nel tempo su questa installazione... mi scoccia reinstallare i tanti programmi ma c'è di buono che su ssd si fa tutto molto più velocemente. grazie a entrambi, non fosse stato per sto topic avrei di certo fatto casino...
Grazie principalmente a HoFattoSoloCosi per averCi fugato molti dubbi e per la disponibilità.
Mi fa piacere che questo post possa fugare dubbi a tutti quelli che si trovano/troveranno nella mia stessa situazione!

Cya
Old 08-03-2013, 11:51   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' un piacere per me
Old 09-03-2013, 09:48   #16
RetroGioco
Senior Member

L'Avatar di RetroGioco

come dicevo ho dato a seven una partizione da 30gb nel caviar black, purtroppo però mi trovo a combattere sempre con lo spazio, attualmente pur avendo migrato il file di paging sul green di dati, sto sempre sotto i 4gb liberi, poi ci sono giochi come f1 di codemaster che pur essendo stoccato in una partizione solo per giochi, mi salva cmq un enorme file replay da oltre 1 gb... pensavo quindi di metterci dentro un raptor 74/160gb solo per il so, ma dopo le ultime scioccanti rivelazioni sul trasferimento hd to ssd, mi chiedevo cosa fare per trasferire la partizione hd -> hd.
Old 09-03-2013, 10:08   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
mi chiedevo cosa fare per trasferire la partizione hd -> hd.
Beh questa operazione è molto più semplice, basta uno dei programmi che ho elencato prima, che per comodità ti riporto qui:

EASEUS Disk Copy
Macrium Reflect Backup
Acronis True Image
CloneZilla
(con relativa guida che trovi QUI)

Quote:
come dicevo ho dato a seven una partizione da 30gb nel caviar black
Per Windows sono molto pochi 30, minimo faccio sempre 50GB, tenendo conto che con gli aggiornamenti soprattutto lo spazio occupato aumenta con il tempo.
Old 09-03-2013, 13:44   #18
RetroGioco
Senior Member

L'Avatar di RetroGioco

perdona la domanda probabilmente sciocca ma è giusto per capire, se passo semplicemente tutta la partizione seven da black a raptor e poi rendo il raptor disco di boot primario, cosa succede?
Old 09-03-2013, 13:49   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Aspetta, cosa intendi con "passo semplicemente" ? Copia-incolla?
Old 09-03-2013, 13:51   #20
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Rieccomi!

Piccolo update, magari può servire a completare il procedimento fin qui elencato.
Bene, in preparazione della fatidica installazione come passo 0.0.1 () sono andato a controllare se effettivamente nel mio bios il controller fosse settato su AHCI... ebbene no, era tutto su IDE!
E non me ne ero mai neanche accorto
Quindi a istinto ho settato le 2 voci presenti nella mobo (una Gigabyte P67A-UD5-B3), sottomenu integrated peripherals, che erano in IDE su AHCI:
1) PCH SATA control mode -> AHCI
2) eSATA3 control mode -> AHCI

Al riavvio: BSOD.

Dopo un primo momento (buoni 10 minuti ) di panico, spulciando qua e la ho trovato un metodo che mi ha risolto il problema.
In pratica ho rimesso tutto come era, in windows ho editato il registro su una voce specifica per l'AHCI settandola a 0, quindi attivandola.
Reset e nel bios ho riattivato le 2 voci sopracitate su AHCI.
Il buon WIN 7 al riavvio si è installato i suoi driver ed ora, finalmente, posso dire di essere pronto ad installare l'SSD

A breve update sulla procedura (incrocio le dita!)

Cya
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian