Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2013, 20:53   #1
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste - Udine
Problema molto bizzarro con la ventola della CPU.

Premetto la configurazione:

Sistema Operativo: MS Windows 7 Professional 64-bit SP1
CPU: Intel Core i5 3450 @ 3.10GHz Tecnologia Ivy Bridge 22nm
RAM: 8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 800 MHz (9-9-9-24)
Scheda Madre: ASRock Z77 Pro4-M (CPUSocket)
Grafica: Intel(R) HD Graphics
NVIDIA GeForce GT 610 (in sostituzione in attesa del rientro della 7870 OC dall' RMA)
Dischi Drive: 298 GB Maxtor Maxtor 6V320F0 ATA Device (SATA)
112 GB OCZ OCZ-VERTEX3 ATA Device (SSD)
932 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0 (SATA)
Drive Ottici: ASUS BC-12B1ST ATA Device
Audio: Realtek High Definition Audio

Come potete notare in grassetto sono in attesa della restituzione della scheda grafica dall'RMA, posta in schede grafiche direte voi... ma il problema potrebbe non essere quello...

Spiego meglio:
da un po'di tempo il PC in gaming aveva dei freeze random con reset conseguente, leggendo un po'su web vengo a scoprire di questo:
http://www.behardware.com/news/12705...-solution.html

convinto che il problema sia dovuto alla serie sfigata della mia scheda grafica, contatto il mio spacciatore di fiducia che mi dice "nessun problema, ho già parlato, tu portamela che me la sostituiscono"
eseguo e ieri consegno la mia scheda grafica nelle mani del mio prode e fidato amico, ricevendo in cambio quel cesso di GT610 (purtroppo in magazzino non aveva niente di meglio al momento).
Quindi rientrato a casa procedo con la disinstallazione dei driver ATi, installo i dirver nVidia e comincio a giocare... o meglio ci provo visto che devo mettere tutto al minimo...
ma qui cosa capita?
arrivo al dunque per voi che di processori ne sapete:
lascio pigramente aperto il case e mi accorgo che la ventola della CPU ogni tanto accellera di molto, così come in avvio per intenderci, e penso "ma guarda che merda di scheda grafica, mi appesantisce la CPU di un botto"... dopo un po' quasi per caso guardo dentro il case e la ventola della CPU è ferma, o meglio fa piccoli movimenti (come quando le ventole sono andate) ma di tanto in tanto accellera di botto...
Preoccupatissimo esco dal gioco e... la ventola riparte... senza problemi... come se si fosse appena avviata, accellerata improvvisa e poi tranquillamente continua a girare in silent mode...
Riavvio il gioco, la ventola si ferma... esco e la ventola riparte, provo un altro gioco (molto più blando come richieste hardware) e la ventola si ferma, esco e riparte...
faccio partire Pime95 la ventola gira tranquilla in silent e la temperatura dopo 30 minuti resta sui 48-50° C
faccio partire 3DMark11 e laventola gira tranquilla in silent con temperature non superiori a 50° C

cosa faccio? faccio un'altra prova... sposto lo spinotto della ventola da quello CPU FAN1 a 4 "pioli" a CPU FAN2 a 3 "pioli"...

e FUNZIONA TUTTO TRANQUILLAMENTE, in game e fuori...

ora mi è sorto il dubbio che il mio problema iniziale non risiedesse nella scheda video ma nel surriscaldamento della CPU che forse si fermava anche prima...
ora aspetteremo il rientro della scheda dall RMA e verificheremo...

ho cercato sulla rete ma non ho trovato nulla a riguardo...

voi? potete aiutarmi?

scusate il WOT...

grazie in anticipo...

Matteo

PS: alla descrizione di tutto ciò al mio amico la sua faccia è stata più o meno
Old 21-02-2013, 17:03   #2
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

uppo...

aggiornato il bios nulla cambia...
Old 21-02-2013, 17:18   #3
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Ma è la ventola originale Intel?
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 18:18   #4
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Ma è la ventola originale Intel?
esattamente
Old 24-02-2013, 12:44   #5
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sicilia
Se si tratta del controllo automatico della ventola potresti ovviare con dissipatore con rheobus esterno tipo zalman.
Case: NZXT H200i - Mobo: ROG Strix X570-I Gaming - CPU: Ryzen 5 3600X - RAM: 2x8 gb G.Skill Trident z rgb 3600 Mhz - Dissi: NZXT Kraken X53 - VGA: RX 5600 XT Gaming OC - SSD: Crucial MX 500 1 Tb - HDD: Firecuda 2 Tb - Ali: Seasonic Prime GX 80 PLUS Gold 650W - Monitor: HP 27Mx 144Hz
Black-RR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 20:24   #6
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Hai controllato che la ventola sia ben posizionata nella sede della stessa, sembra un falso contatto.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 20:40   #7
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
strano, se la ventola si ferma le temp salgono subito a manetta, e superata una soglia il pc o si riavvia o esce scheramta blu, non freeze
cmq i 4 pin sono quelli pwm dedicati alla cpu, usando quelli a 3 pin perdi la regolazione automatica della velocita', a meno anche quello a 3 pin sia dedicata per la cpu (mai visto ma tutto è possibile )
eventualmente prova un altro dissi per capire se è quello stock che hai difettoso
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 15:17   #8
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

infatti devo provare un'altra ventola a 4 pin ma comunque la suddetta ventola funziona sui connettori a 3 pin della MB ma sui 4 connettori a 4 pin della MB fa questo buffo scherzetto...
Old 26-02-2013, 20:53   #9
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
ok, anche se avevo letto che usare una ventola 4 pin in connettore a 3 si rischia di bruciarla, anche se effettivamente mi pare strano visto che semplicemente si lascia fuori il filo pwm e funzionerebbe come una normale ventola da case , per curiosita' ti funzia ugualmente l' aumento\diminuzione della velocita' in base alla temp?
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 12:48   #10
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
ok, anche se avevo letto che usare una ventola 4 pin in connettore a 3 si rischia di bruciarla, anche se effettivamente mi pare strano visto che semplicemente si lascia fuori il filo pwm e funzionerebbe come una normale ventola da case , per curiosita' ti funzia ugualmente l' aumento\diminuzione della velocita' in base alla temp?
ovviamente no... anche se devo dire che la ventola in stock della intel è abbastanza silenziosa... anche perchè ho comunque 2 ventole da 12 cm nel case regolate da un reobus della vantec...
tra l'altro quando riduco i giri delle ventole il reobus emette un fastidioso ronzio e a quel punto tengo le ventole up sempre...

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian