Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2012, 10:09   #1
il.peri
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Non riconosce il masterizzatore... come faccio?

Ciao ragazzi, io le ho provate tutte, ma non ne sono mai saltato fuori, il problema va oltre i miei limiti... limiti con molto limiti!
Il problema è il seguente, i programmi di masterizzazione (ho provato Nero Burning Rom, CDBurner) non riconoscono il masterizzatore e naturalmente non riesco più a masterizzare. E' un po' che mi sono comprato e montato i nuovi componenti e non ha mai riconosciuto nulla fin dal primo momento.Allora, i cavi sono stati controllati e ricontrollati e comunque in lettura funziona ed è tutto ok. Io non so più che pesci prendere se non comprare un ulteriore masterizzatore nuovo. Però prima di farlo mi piacerebbe sapere se magari voi potete aiutarmi. Sono quasi sicuro che sbaglio qualcosa o nelle impostazioni o che ne so.
La configurazione è la seguente:

CPU: AMD Llano A8 3870
MB: ASUS F1A75-M PRO
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
SSD: Samsung Serie 830 128GB
MASTERIZATORE: Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata

SO: WINDOWS 7 Home 64bit

Potete aiutarmi?
il.peri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 12:56   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Hai provato con una qualche distribuzione live CD di Linux??

Se linux lo riconosce e con Brasero (software in dotazione) riesci a masterizzare allora il componente è ok ed è collegato bene. Quindi il problema è in windows o nei driver che hai installato.

Se invece anche linux non riesce a usare il masterizzatore significa che o è fallato e non funziona oppure i cavi non sono collegati correttamente.

Linux è di poche centinaia di Mb e per scaricarla ci vogliono pochi minuti..
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 14:13   #3
il.peri
Member

...infatti... la mia ultima spiaggia sarebbe proprio quella che dici tu.

Prima di installare 7 o meglio, intanto che aspettavo che mi arrivasse 7, avevo installato ubuntu ma non mi sono nemmeno pensato di fare una prova al masterizzatore con il suo programmino, ero convinto che poi tutto andasse bene. Poi ho installato 7 ed ho dovuto risolvere qualche piccolo problema. L'ostacolo più grosso è questo e la vecchia stampante che non me la vede. Ma questo è un altro discorso.
Detto ciò, non ho la più pallida idea di come installare ubuntu sul mio ssd senza creare problemi a quello che già ci sta dentro. Come dovrei procedere?
Old 29-10-2012, 15:04   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Prima di fare questa prova volevo sapere se hai installato i driver del lettore che si dovrebbero trovare facilmente su internet..se l'hai già fatto e ancora non va puoi procedere come segue:

Quote:
Detto ciò, non ho la più pallida idea di come installare ubuntu sul mio ssd senza creare problemi a quello che già ci sta dentro.
Non c'è nessun problema e i rischi di incasinare le cose sono zero se fai tutto come da procedimento.

Scarichi una qualsiasi ditribuzione linux live CD : significa che girerà dal CD e non dovrà essere installato sull'SSD. Personalmente scaricherei da QUI Linux Mint 10 che è molto semplice da usare. Tranquillo sono tutti software gratuiti!

Scarichi l'immagine e la installi su una chiavetta tramite YUMI, che è uno dei tanti programmi per creare dischi CD su chiavette USB (estremamente semplice da usare); te ne servirà una da almeno 1Gb. Selezioni dalla lista quando ti verrà rischiesto l'ultima voce "try an unlisted iso" e cioè "prova con una distribuzione non in elenco". Al termine del procedimento con YUMI lasci la chiavetta inserita e riavvi il PC.

-Se al riavvio entra con linux puoi cercare "brasero" e provi a fare una masterizzazione.
-Se non entra ma carica direttamente windows bisogna entrare nel BIOS del PC (sai come si fa?) e alla voce ordine di boot impostare come principale la chiavetta USB. Premere F10 e riavviare, dovrebbe partire Linux.

Per qualsiasi chiarimento chiedi e ti risponderemo il più chiaramente possibile

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 29-10-2012 alle 15:07.
Old 29-10-2012, 15:41   #5
il.peri
Member

Sei stato davvero gentile!

Allora, prima cosa verificherò che i driver siano aggiornati... ho fatto un aggiornamento automatico dalla gestione hardware di 7, ma forse è meglio che me la ricerchi manualmente.
Eventualmente se non bastasse come seconda cosa seguirò passo passo la tua guida ed almeno così riuscirò a capire se il problema sia o meno il lettore!

Grazie! Grazie! Grazie! Qualsiasi risultato venga fuori ti farò sapere.
Old 29-10-2012, 15:51   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Benissimo! Spero per te che basti aggiornare all'ultima versione i driver, ma se così non fosse voglio tranquillizzarti dicendoti che la procedura con linux è più lunga da scrivere che non a farla, quindi anche se sembra un sacco di roba si fa in fretta a fare questa prova.

Magari nel frattempo per evitare di perdere tempo scarica linux così se serve ce l'hai già pronto (e comunque è sempre meglio averlo "in casa" perché può sempre essere utile!)
Old 29-10-2012, 16:16   #7
il.peri
Member

Hai ragione... una copia in casa male non fa!
Old 30-10-2012, 06:54   #8
il.peri
Member

Bene, già la prima fase è andata male... ieri sera per quel poco tempo che ho avuto ho provato a reperire i drivers del mio sony optiarc 5280s, ma sembra non esistano! Fatalità sul sito della sony ci sono quelli del modello 5260s ma, ovviamente, il mio no! Mah... probabilmente sono io che cerco male.
Stasera che ho un po' più tempo cercherò di fare tutta la proceduracon Linux live CD.
Old 30-10-2012, 22:08   #9
il.peri
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Scarichi una qualsiasi ditribuzione linux live CD : significa che girerà dal CD e non dovrà essere installato sull'SSD. Personalmente scaricherei da QUI Linux Mint 10 che è molto semplice da usare. Tranquillo sono tutti software gratuiti!
Quella versione di linux è corrotta e non mi scompatta correttamente l'immagine ISO...
Sai quale altra posso usare mi va bene sia Linux che Ubuntu, anche una di quelle che ha nella lista...
Old 30-10-2012, 22:21   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Allora Linux è il sitema operativo, come dire Android, poi ci sono le varie distribuzioni:
Le più diffuse, e di conseguenza le più veloci da scaricare sono Ubuntu, Mint, Fedora, XUbuntu, Scientific.

Scegli quella che ti piace di più, hanno tutte su per giù gli stessi software installati.

Comunque è strano perché il link che ti ho dato, oltre ad averlo usato personalmente qualche giorno fa, l'ho dato a tanti altri anche, che non hanno avuto problemi. In ogni caso Linux è gratuito e si trova su internet. Il torrent si prende per evitare che una disconnessione faccia perdere tutto il download, che ovviamente avviene in modo diretto se lo si scarica da google, ad esmpio.
Old 31-10-2012, 06:59   #11
il.peri
Member

ok... infatti sono sicuro di aver sbagliato io qualcosa, anche perchè come potrai leggere tra le mie righe non sono molto esperto!!!
Adesso riprovo a scaricarlo da un altro pc... magari chissà che non abbia problemi sulla connessione internet. Mah... io le provo un po' tutte... non si sa mai.
Old 31-10-2012, 07:59   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh ma se hai avuto problemi puoi anche scaricare un altra versione, non importa. Cerchi Linux ubuntu live cd (per esempio) su google e la scarichi. Conta che esistono versioni per processori vecchi tipo pentium e si chiamano i386 mentre per i processori più recenti c'è la x86_64. Se il tuo computer supporta un sistema operativo a 64bit puoi tirare giù direttamente la versione x86!!
Old 31-10-2012, 08:09   #13
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
solitamente una periferica ottica non ha bisogno di driver propri, e IMHO l'errore è quasi sicuramente riconducibile ad un cattivo funzionamento del masterizzatore, fortunatamente, oggigiorno caschi da poco con una trentina di euri te la cavi, tentativi diversi non ne conosco fatto salvo che smontarlo e provare a pulire la lente, ma ripeto che il costo non vale lo sbattimento.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 09:48   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

In realtà una mia amica è due anni che aspetta i driver per il suo masterizzatore del notebook...ha installato Win 7 al posto di Vista e addio masterizzatore (mai usato praticamente), mentre il lettore invece va.

Non ho capito nemmeno io come. Comunque con Linux va quindi io non lo scarterei a priori come test, anzi!!
Old 31-10-2012, 10:58   #15
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
che il lettore vada non vuole dire nulla, il laser del lettore è differente da quello del masterizzatore.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 11:06   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si ma ti sto dicendo che il masterizzatore con windows non funzionava, con linux invece si...senza fare altro se non usare la versione live. Quindi qualche speranza che non debba cambiare il lettore c'è!
Old 06-11-2012, 09:29   #17
il.peri
Member

Allora rieccomi qua... scusate il ritardo ma sono stato via per qualche giorno e solo ieri ho potuto "provare" a risolvere la situazione. Comunque vada e dovessi cambiare il masterizzatore, cado bene come dice dirklive, il costo è davvero minimo e me la caverei con poco! Questo è già un bel punto a favore del mio portafogli, però ormai è una questione di curiosità e come mi ha consigliato HoFattoBeneCosi sto cercando di capire se sotto Linux funziona o meno.
Ora veniamo al punto in cui dicevo di non riuscire a scaricare... mi sbagliavo, il file si scarica correttamente il fatto è che non è un ISO ma è una apllicazione da duecento/trecento Kb.
Detto ciò il mio problema è che cliccando sul file Applicazione che ho scaricato, non si trasforma in ISO e quindi, naturalmente YUMI non me lo vede. Avete una dritta da darmi per ottenere l'ISO da questo file Applicazione?
Pensavo fosse un problema dell'antivirus che bloccava la procedura, ma così non è, perchè pur disattivandolo non succede nulla.
Old 06-11-2012, 09:39   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok non c'è problema allora, con tutte le ISO che si trovano su internet

QUESTO è il sito ufficiale da cui scaricare Mint 10...QUI invece c'è l'ISO di Ubuntu..
Old 06-11-2012, 10:03   #19
il.peri
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ok non c'è problema allora, con tutte le ISO che si trovano su internet

QUESTO è il sito ufficiale da cui scaricare Mint 10...QUI invece c'è l'ISO di Ubuntu..
Ok, intanto sto scaricando, poi quando arrivo a casa provo e ti so dire! Intanto grazie mille per questo "tutorial" per capire e risolvere (speriamo) il mio problema.
Old 06-11-2012, 10:04   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Eh purtroppo con questo capiremo se effettivamente il masterizzatore funziona...dopo riuscirlo a far andare su windows sarà un'altra cosa
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian