|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Avvio bios asus p5q3
Salve a tutti questo è il mio primo post!
Vi scrivo perchè ho un problema con la mia Asus P5Q3. All'avvio del pc, prima che parta il bios trascorrono circa 10 secondi in cui lo schermo è nero. Solo dopo appare lo splash screen (bios ami), che impiega 4-5 sec per fare il check delle periferiche, ma poi passano altri 7-8 sec prima che parta windows. Ho confrontato acuni video di mobo simili alla mia, e tutte avviano il bios immediatamente dopo l'accensione del pc, e subito dopo parte windows. Ho provato un po di tutto per risolvere: ho resettato il bios, impostato le solite cose tipo fastboot, priorita di boot da hdd, ecc, ma nulla. Gli altri componenti del pc sono: cpu: intel q9550 vga: msi r4890 ram: 8gb (2x4) G.skill ripjawsX hdd: western digital caviar green 500gb psu: corsair gs800 Ogni consiglio e\o aiuto sarà apprezzatissimo! Grazie in anticipo. PS: me lo sono perso io il topic delle presentazioni o non esiste proprio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: New Mexico
|
Prova ad aggiornare il bios. Ti capitava anche subito dopo aver effettuato l'installazione di windows, ossia a sistema pulito.
Prova a disabilitare qualche impostazione conservativa o di protezione specifica del bios della tua mobo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile, il problema mi accade indipendentemente da windows. Per quanto riguarda le impostazioni della mobo ti riferisci a qualche parametro in particolare? Ho provato a truzzicare con qualche impostazione tipo speedstep e cstate ma non ha portato giovamenti. Aggiugo che le ram sono nuove, quinidi non dovrebbe essere quello il problema. Non potrebbe essere un problema tipo la batteria del bios andata? Alimentazione non sufficiente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: New Mexico
|
Avevo pensato ad un problema di alimentazione, ma con 800W e un corsair(al limite non partiva proprio, se l'ali era difettoso) non credo proprio.
Prova a far partire il pc con meno periferiche possibili, tenta pure senza hd (tanto l'errore te lo darà dopo aver avviato completamente il bios). A me è capitato che le ram mi davano problemi all'avvio, principalmente per le sue configurazioni di timing e voltage(ma forse era un caso completamente diverso). Per impostazioni bios mi riferivo a qualcosa tipo 'boot failure guard' e simili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Stacca tutto il resto: tastiera, mouse, schede PCI, hard disk, ssd, periferiche esterne, stampanti. Se così parte correttamente, collega una per una tutte le periferiche che hai staccato fino a trovare la causa del problema. Se il problema persiste, prova a collegare soltanto l'altro modulo di RAM. Prova anche a cambiare slot RAM, sempre con i moduli montati singolarmente.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Intanto grazie per le risposte, siete gentilissimi.
Ho provato a scollegare tutto, montando solo uno slot ram, ma non è cambiato nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Disattiva anche l'Asus Express Gate. Poi prova a smontare la scheda video dal PC pulire i contatti con una gomma per cancellare bianca e rimontarla. Fai la stessa cosa per la RAM. Accendi il PC. Se il problema persiste, entra nel BIOS e inserisci i timings e le frequenze di scheda video, CPU e RAM manualmente. P.S. Il problema c'è sempre stato? Hai aggiornato o sostituito o aggiunto qualcosa prima che si verificasse? la scheda madre è nuova? hai un'altra scheda video con cui provare?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 14-02-2013 alle 16:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho disattivato tutto... la scheda non è nuova è da parecchio che la possiedo, ma di questo problema mi sono accorto tardi, poichè all'inizio non ci facevo caso. Poi quando ho iniziato a smanettare col bios ( levare lo screen logo asus, impostare la priorità di boot, giocare un pochetto coi timings ram, ecc) ci ho fatto caso. Purtroppo non ho un'altra vga da montarci.
Ora provo subito a pulire i contatti della scheda video... non avevo pensato potesse essere questo il problema dato che giocando non ho mai riscontrato problemi. Tra l'altro è un po occata (900/950), ma come ti ho detto, il problema non è comparso all'improvviso, da che mi ricordo c'è sempre stato. Preciso anche che il pc l'ho assemblato io. Le ram sono nuove, devo farlo anche a loro il lavoro della gomma? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Allora, ho fatto come mi hai detto ma non è successo nulla. Però mi sa che ci stiamo avvicinando al problema: il mio bios quando rileva la scheda video all'accensione, fa un beep. Innanzitutto, quando lo schermo è nero (prima e dopo il POST dell bios) in realtà non c'è proprio segnale dalla scheda video, non è che è nero e basta (me lo dice il monitor). Poi mi sono accorto che all'accensione ciò che ci mette tanto è proprio sto beep, perchè dopo che fa il beep (5-6 sec) quando c'è l'asus express gate parte subito (sto AEG) quando è disabilitato passa qualche sec ma poi comunque subito dopo parte il bios. Poi quando il bios ha finito, di nuovo sullo schermo appare "nessun segnale video" e poi finalmente parte windows. Ciò mi farebbe pensare ad un problema con la scheda video... tu non credi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente però che quel BEEP non significa che il BIOS ha rilevato la scheda video. Significa che i check che il BIOS fa appena premi il pulsante di accensione sono stati completati correttamente. Il ritardo in fase di avvio potrebbe essere causato da un componente che tarda. E questo potrebbe essere proprio la scheda video. P.S. Il problema c'è solo quando avvii a freddo? se riavvii che succede?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Il problema rimane anche quando riavvio o riaccendo subito dopo aver spento, se è questo che intendi. Per il beep sul manuale c'è proprio scritto che indica il riconoscimento della scheda video (o l'assenza della tastiera oppure il fastboot disabilitato)... non vorrei sbagliarmi!
Comunque per ora andando ad esclusione solo quello potrebbe essere? E' che proprio non ho un'altra scheda con cui provare (quella vecchia è una AGP!!). Se cambio il pci-e e la metto sul secondo (sempre 16x) parte? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque credo anch'io sia un problema di riconoscimento della scheda video. Su alcune ASUS con il tuo stesso problema è bastato aggiornare il BIOS per risolvere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Senti ma altro non potrebbe essere? Perchè per provare con un'altra scheda video, dal momento che non ce l'ho a disposizione, devo comprarne una nuova oppure smontarla dal pc di qualche amico (
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema potrebbe essere causato da un'incompatibilità scheda video/scheda madre. Quindi per prima cosa ti consiglio di farti prestare una scheda video (meglio se NVIDIA) e provare con quella.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.