|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
|
HTPC e NAS all-in-one
Salve a tutti,
vorrei sapere se è possibile utilizzare un E350 come htpc e nas allo stesso tempo. Il software che mi piacerebbe utilizzare per le funzioni da htpc è XBMC (o il sistema minimale fratello linux Openelec), ma come farei poi ad utilizzare il pc come nas? Le mie esigenze per un nas sono semplici: mi serve un unico punto di accesso 24/7 dove poter reperire e salvare dati (foto, musica, film, documenti, backup e gli eseguibili dei programmi) da tutti i dispositivi della rete. Per servire i files multimediali sarebbe bello utilizzare il protocollo DLNA invece che Samba/SMB dato che mi sembra di capire che sia superiore e meglio ottimizzato e non causa problemi con flussi in HD. Come fare? Grazie a tutti.
I vampiri non devono alzarsi presto al mattino Hic niger est Il mio sticky sul Cowon D2 --> First steps after buying a D2. Ho trattato positivamente con: Insane_Tech Ultima modifica di Vampire666 : 28-05-2013 alle 17:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Magari sto per dire una cavolata, ma cosa ne dite di questa configurazione:
OS principale: Ubuntu (o altro Linux) o Win7 e installarci Xbmc (per il discorso htpc) OS virtualizzato in VirtualBox: FreeNAS (per il nas) Sicuramente non è una soluzione minimale come utilizzare solo openelec o il solo FreeNas, ma in questo modo potrei avere un sistema all-in-one. Cosa ne dite? Quale altra soluzione potrei considerare? Poi mi viene il dubbio se l'E350 (lontano da essere un processore potente) ce la farebbe a gestire il tutto. Inoltre credo che le prestazioni di FreeNas virtualizzato ne risentirebbero, ma non so di quanto.
I vampiri non devono alzarsi presto al mattino Hic niger est Il mio sticky sul Cowon D2 --> First steps after buying a D2. Ho trattato positivamente con: Insane_Tech Ultima modifica di Vampire666 : 29-05-2013 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mi sto costruendo un miniserver un po' piu' potente del microserver hp (molto simile nelle prestazioni a quello che vorresti fare !) con hw un po' piu' potente (virtualizzazione) come da mio ultimo post qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...269443&page=29 Provero' per primo win8, dicono con funzionalità raid....... Sicuramente whs2011 + plex fa un po' tutto quello che chiedi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta. Mi documento sulla soluzione da te indicata.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.