|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Nessun boot dopo cambio scheda madre
Salve a tutti,
recentemente ho comprato una scheda madre nuova per il vecchio pc con Intel Core 2 Duo in quanto avevo intenzione di aumentare la ram. Come scheda madre ho una Asus P5PL2-E che può sfruttare al massimo 2GB di ram DDR2 (quantità che sto attualmente utilizzando). Avendo intenzione di spendere il meno possibile ho preso una AsRock G41M-VS3 R2.0 che permette di sfruttare i vecchi processori lga775 come il mio con le più veloci ram DDR3. Infatti insieme alla scheda madre ho preso un modulo di memoria Kingston 4GB DDR3 1066Mhz (ovviamente ne esitono in giro quantità che vanno a velocità superiori ma non volevo spendere troppo). Il problema è che dopo aver montato il processore sulla nuova scheda madre con la nuova memoria, all'avvio non c'è nessun beep, tutte le ventole girano, lo schermo rimane nero e la luce dell'hard disk rimane accesa fissa. La scheda madre ha una GPU integrata quindi ho provato con la scheda video discreta collegata sia scollegata ma niente. Ho provato a togliere la ram e farlo partire senza memoria ma ancora nessun beep. Ho provato a fare un CLRCMOS ma niente. I pin del socket sono perfetti quindi non penso che dipenda da quello. Ovviamente ho montato nel modo giusto i vari connettori compreso quello che dovrebbe fare i beep. Per disperazione ho rimontato la vecchia scheda madre e tutto funziona come prima (quindi non dipende dal processore). Sarà danneggiata la scheda madre? Configurazione: CPU: Intel Core 2 Duo E6400 2.13Ghz MOTHERBOARD: Asus P5PL2-E RAM: 2GB DDR2 GPU: Sapphire HD 4670 512 GDDR5 HARD DISK: 500GB PSU: 550W (la marca non la so ma non mi ha mai dato problemi con la attuale configurazione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
|
Prova a ricontrollare bene tutti i cavi (ho avuto più o meno lo stesso problema, trovando il cavo dell'alimentatore attaccato per 3/4).
Se è compatibile, hai provato a farla partire con la ram vecchia? Per il beep al momento del boot ti posso dire che la mia asrock non lo fa proprio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Purtroppo la scheda supporta solo le ddr3, ho anche provato a cambiare slot ma niente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il cavo ATX 20/24 pin. Le ventole partivano, luci ok ma non si vedeva nulla nello schermo anche cambiando la porta dvi dalla scheda video interna a quella integrata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() Qualche altro consiglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Adesso non mi viene in mente niente oltre ai cavi.
Male che vada prova a farti sostituire la scheda madre da dove l'hai comprata |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.