Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2012, 14:06   #1
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Notebook max 650 euro per utilizzo vario (no Game) che sia anche ROBUSTO

Salve a tutti,

fino a ora ho sempre avuto a che fare con PC desktop assemblati, netbook e qualche tablet, mai con i notebook, perciò mi servirebbero dei consigli riguardanti l'ABC della scelta (quale processore, quale scheda video, quale disco, quale sistema operativo, ecc.).

L'uso del notebook sarebbe multi-purpose, escluso il gioco, ma in particolare:

a) videoscrittura intensiva (Davvero intensiva, si parla come minimo di 6 ore giornaliere di lavoro. Mi servirebbe con una tastiera degna di questo nome che non perda pezzi dopo 6 mesi...);

b) riproduzione video anche in HD con collegamento diretto o in rete alla TV di casa;

c) lunga autonomia (anche se lo userò soprattutto a casa come sostituto del desktop in maniera itinerante tra interno e giardino, più dura la batteria meglio è);

La robustezza intrinseca del notebook dovrebbe essere in ogni caso elevata perché sarà usato anche da ragazzi (i miei pargoli) che non faranno particolare attenzione a come lo maneggeranno, neppure ripetendoglielo all'infinito.

Chi mi aiuta a fare l'identikit di questo "coso"?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 10:49   #2
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Up.

Riapro la discussione perché ora mi è morto il Desktop di casa e devo prendere per forza come minimo due portatili.

Mi ero orientato su i5 3210 o 3317u da 15 pollici con almeno 4 Gb di RAM e 500 GB per il disco.

Il dubbio maggiore è se per il mio utilizzo basti la HD4000 integrata (su Win 8 i driver sono stabili?) o valga comunque la pena metterci almeno una dedicata di fascia bassa. Anche per la dispersione di calore, perché saranno notebook molto utilizzati.

E soprattutto quali marche prediligere per la robustezza?

Su, non fatevi pregare, datemi qualche consiglio.
Old 18-02-2013, 11:14   #3
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Direi che va benissimo anche l'integrata.

Sulla tastiera, purtroppo, è una cosa molto soggettiva. Visto che ti serve robusta, io guarderei qualche linea business delle solite marche: Dell, HP, Toshiba, Lenovo.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 11:48   #4
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Direi che va benissimo anche l'integrata.

Sulla tastiera, purtroppo, è una cosa molto soggettiva. Visto che ti serve robusta, io guarderei qualche linea business delle solite marche: Dell, HP, Toshiba, Lenovo.
Parlando di linee business potresti nominarle espressamente? Ho provato a guardare i Satellite Pro di Toshiba e i Thinkpad di LEnovo, ma sforano il budget.
Old 18-02-2013, 12:33   #5
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Parlando di linee business potresti nominarle espressamente? Ho provato a guardare i Satellite Pro di Toshiba e i Thinkpad di LEnovo, ma sforano il budget.
Per Dell ci sono Vostro e Latitude

Per HP ci sono ProBook ed Elitebook

Altre non me ne vengono in mente al momento, prova a guardare anche Fujitsu-Siemens.
Old 18-02-2013, 14:59   #6
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Ho visto un HP ProBook a 650 euro che potrebbe fare al caso mio.

Comunque i miei figli hanno cominciato a stressarmi per avere il "loro" notebook un po' più prestante dal lato grafico.

Mi sono imbattuto in questo:

http://www.samsung.com/it/support/mo...04IT-techspecs

a 499 euro.

Guardando le specifiche mi sembra un po' sottoprezzo vedendo quello che c'è sul mercato al momento.

Dove sta la fregatura, se c'è?
Old 18-02-2013, 15:37   #7
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Ho visto un HP ProBook a 650 euro che potrebbe fare al caso mio.

Comunque i miei figli hanno cominciato a stressarmi per avere il "loro" notebook un po' più prestante dal lato grafico.

Mi sono imbattuto in questo:

http://www.samsung.com/it/support/mo...04IT-techspecs

a 499 euro.

Guardando le specifiche mi sembra un po' sottoprezzo vedendo quello che c'è sul mercato al momento.

Dove sta la fregatura, se c'è?
Non conosco la 8750 ma a naso dovrebbe essere decente per giochicchiare a qualcosa

La "fregatura" è che la serie 3 di Samsung non mi ha mai impressionato per qualità dei materiali e tastiera (flette un po'), ma questo dovrebbe essere un nuovo modello, magari lo hanno migliorato pure sotto questo aspetto, non saprei.
Old 21-02-2013, 14:11   #8
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Per l'archivio del forum, alla fine ho preso un Asus K55V, per l'esattezza questo:

e il Samsung di cui si parlava prima per miei figli.

L'Asus ha poggiapolsi e cover in alluminio blu metallizzato, molto più bello e trendy dal vivo che non in fotografia. Ha un i5 3210, 4 GB di RAM, un Hitachi da 500 Gb che è un hard disk silenziosissimo e molto veloce per la categoria.

Ha anche una scheda video dedicata che però è come non ci fosse, visto che è una Nvidia 610M, poca cosa davvero, ma ottima per quel che ci devo fare.

Lo schermo è bello, lo chassis sottile, ma decisamente robusto. Anche sotto sforzo, il notebook non scalda nulla. La tastiera è a isola e non si flette assolutamente. Anche la corsa dei tasti è ottima per la digitazione continuata.

Il touchpad non prevede tasti separati seguendo la moda attuale. Per i miei gusti è troppo sensibile e ogni tanto durante la digitazione sente delle pressioni che in realtà non ci sono state e fa saltare il puntatore dove gli pare.

Preso come ultime pezzo disponibile in un negozio fisico, con 150 euro di sconto.

Il Samsung, in tutta sincerità, è plasticaccia della peggior specie, ma pressofusa in forme accattivanti. E a quanto mi dicono i miei figli, la scheda Radeon è molto buona per i giochi. In pratica è come se avessero montato il motore di una Ferrari su un Renault Clio.

Con 1000 euro ho comprato due PC specifici per scopi diversi che paiono fare egregiamente il loro dovere. Sono soddisfatto per il momento.

Ultima modifica di L_Rogue : 21-02-2013 alle 14:13.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian