Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-02-2013, 10:04   #1
bob079
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
consigli per media center da vecchio pc

Ciao a tutti.

Possiedo un vecchio PC con le seguenti caratteristiche e vorrei trasformarlo in HTPC per vedere filmati (AVI, MKV) e streaming dalla rete (su player flash/silverlight):

- scheda madre Asus CUV4X con P3 a 700 MHz (dettagli)
- 768 MB di RAM espandibile fino a 1,5 GB
- scheda video GeForce4 MX 440 AGP 8X (64 MB) (dettagli)

Io avrei individuato le seguenti criticità:

- case da cambiare (quello che c'è oltre ad essere vecchissimo e brutto, è troppo ingombrante).
- scheda video da cambiare. Ho provato a vedere un video con flash player in HD ed è praticamente impossibile (troppi scatti).

Quindi, in generale, cosa ne dite? Progetto possibile? Sono solamente i due punti sopra le criticità? Con quali pezzi posso sostituire i due pezzi di cui sopra?

Vi ringrazio.

Bob
bob079 è offline  
Old 04-02-2013, 10:18   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Il problema secondo me è proprio il processore. Anche se avessi un Pentium 4, avresti difficoltà a vedere filmati mkv, soprattutto se sono in HD.

Forse potresti aggirare il problema con una scheda video più performante, visto che ci sono scheda AGP che supportano l'accelerazione grafica (che ridurrebbe il carico del processore). Ad esempio la Radeon X1950 GT o la Radeon HD 3850, di cui appunto esistono versioni AGP.

Le trovi usate a poco più di 20€ (io avevo la 1950 e riuscivo a vedere film in HD anche su un computer con un P4 spompatissimo, forse potresti riuscire con video non troppo pesanti).

Ci vuole però un alimentatore abbastanza potente. Che alimentatore hai? Mi sa che devi cambiarlo.

Che sistema operativo monti? XP?
HoFattoSoloCosi è offline  
Old 04-02-2013, 10:36   #3
bob079
Junior Member

Grazie per la risposta

Non ricordo con precisione, ma l'alimentatore dovrebbe essere un 300/400 Watt ATX. Immagino sia da sostituire...

Come sistema operativo attualmente è installato windows xp, ma contavo di mettere qualcosa di più leggero ed ad-hoc come openelec.
bob079 è offline  
Old 04-02-2013, 11:33   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Con openelec non so se si può sfruttare l'eventuale accelerazione grafica della scheda video, mentre con XP ho già testato ed è possibile, installando i Catalyst Radeon.

C'è solo da fare delle prove direi. Se prendi una scheda video abbastanza potente, sappi che avrà almeno uno (se non due) connettori supplementari di alimentazione. Nella X1950GT ad esempio ci sono 2 molex da collegare, e serve un alimentatore da almeno 450W, ma di qualità.

Io con questa configurazione:

Codice HTML:
Biostar PV4
1GB RAM
P4 2.66GHz (quindi veramente di fascia bassa)
Radeon X1950GT (AGP) comprata usata per 18€
Win XP
sono riuscito a vedere film come Avatar e The artist in HD1080 fluidamente, grazie appunto alla scheda video che svolgeva la maggior parte del lavoro. Penso che per video normali, la tua configurazione possa essere sufficiente se supportata da una buona scheda video
Old 04-02-2013, 13:16   #5
bob079
Junior Member

Grazie per gli ottimi consigli.

Cercherò una scheda con le caratteristiche da te indicate per provare la configurazione.

Se non va lo trasformerò in un serverino NAS che, con l'hardware attuale, dovrebbe andare più che bene!
bob079 è offline  
Old 04-02-2013, 13:54   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Figurati.

Un altro consiglio che ritengo molto valido è di cercare QUI sul nostro forum, nella sezione mercatino. Non puoi fare richieste perché non hai abbastanza messaggi scritti, ma puoi sempre leggere le inserzioni di vendita e cercare per qualche giorno se qualcuno vende una scheda video AGP.

Io ne vedo spesso di queste inserzioni.
Old 06-02-2013, 18:24   #7
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da bob079 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Possiedo un vecchio PC con le seguenti caratteristiche e vorrei trasformarlo in HTPC per vedere filmati (AVI, MKV) e streaming dalla rete (su player flash/silverlight):

- scheda madre Asus CUV4X con P3 a 700 MHz (dettagli)
- 768 MB di RAM espandibile fino a 1,5 GB
- scheda video GeForce4 MX 440 AGP 8X (64 MB) (dettagli)

Io avrei individuato le seguenti criticità:

- case da cambiare (quello che c'è oltre ad essere vecchissimo e brutto, è troppo ingombrante).
- scheda video da cambiare. Ho provato a vedere un video con flash player in HD ed è praticamente impossibile (troppi scatti).

Quindi, in generale, cosa ne dite? Progetto possibile? Sono solamente i due punti sopra le criticità? Con quali pezzi posso sostituire i due pezzi di cui sopra?

Vi ringrazio.

Bob
Cazzo il Roby è pure qui

ahimè conosco bene i componenti in elenco e, ammesso di portare il p3 @933mhz e la RAM ad un giga...obbligatorio winxp.

Al massimo riesci a gestire DivX in standard definition. Con mkv a 720p secondo me già scatta.

Flash dimenticalo, ammesso di trovare una radeon con decodifica video integrata avresti oramai problemi di driver x supportare il flash e Silverlight...agp è oramai preistoria...in questo momento ti gestisce tutto la cpu ergo scatta tutto...

Io butterei tutto e andrei di mainboard m-atx 760g di amd con video integrato 50€ max, 4gb di RAM a 30€ nuove e una cpu usata la si trova...con 120€ seia posto

Ottimo il consiglio di HoFatto, peccato che io non sia informato su schede così vecchie (a memoria ricordavo che le raddy vecchie avessero l'accellerazione video integrata, come detto prima) ma ho paura che i driver attuali diano comunque rogne....

Oltre a consumare uno sproposito di energia.

Posso provare a farti una ricerca nel mercatino
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!

Ultima modifica di ^v3rsus : 06-02-2013 alle 18:40.
^v3rsus è offline  
 Discussione Chiusa

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian