|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quale Windows scegliere per un PC nuovo? (Win7, Win8, 32bit, 64bit)
(Premessa: mi scuso per il doppio Thread, uno qui, uno nella sezione Win7, ma parlo di entrambi i SO quindi ritengo sia una cosa giusta, altrimenti fate voi).
Ciao ragazzi! In questi giorni finalmente potrò comprare un PC nuovo di zecca. Non sto a chiedervi di specifiche e cose del genere, perché ho già risolto tutte queste questioni e mi sono fatto un'idea precisa del prezzo. Dico solo che: 1) Questo PC lo dovrò usare fondamentalmente per Pinnacle e per il montaggio di video (in HD e non) di matrimoni, battesimi ed altri eventi importanti. 2) Voglio assolutamente che sopra ci sia un Windows, perché è il SO più "elastico" e ci posso sbattere sopra di tutto. 3) Inoltre, non voglio assolutamente perdere qualsiasi tipo di compatibilità con quei pochi giochi per PC che posseggo: Dragon Age Origins, The Witcher, Football Manager 2012, Diablo 3, su tutti. Quindi, considerando questi 3 punti, la mia domanda è: A) Quale sistema operativo mi consigliate di usare? Posso fidarmi di Windows 8 a partire da subito, o devono ancora sistemare parecchio? Penso anche alla compatibilità con i giochi che ho appena elencato, e con Pinnacle. B) Altra questione importante: che io decida di acqustare Win7 o Win8, a quanti bit devo sceglierlo? 32 o 64? Se scelgo la versione a 64 bit ho solo dei vantaggi? Oppure potrei avere problemi di compatibilità con giochi un pò vecchiotti (Dragon Age Origins, ad esempio)? Pinnacle, inoltre, supporta i 64 bit? In definitiva, le versioni a 32 bit sono ormai da considerare "Passato" o sono quelle che garantiscono, al momento, maggiore compatibilità con qualsiasi "schifezza" io voglia installare sul PC? Grazie in anticipo ragazzi! Crash! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Windows 8 64bit.
montaggio video. avrai semplicemente bisogno di tutta la potenza del tuo pc, non puoi prenderti per i fondelli con un sistema a 32bit su un pc a 64. i giochi e i programmi che reputi "più vecchi" li installi seguendo queste istruzioni. (click) bada che Diablo 3 è uscito stamattina, non ti preoccupare. vecchi intendo dal 2006 a indietro. per la compatibilità totale coi giochi che esigono le directx 9 potresti anche installarcele direttamente usando il netinstaller scaricato da Microsoft, tanto convivono con le 10/11.
Ultima modifica di Khronos : 30-01-2013 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: New Mexico
|
Assolutamente a 64 bit, per la scelta tra win 7 o 8, dipende se il nuovo stile metro di incuriosisce o se preferisci il collaudato win 7.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ok grazie!
Sto trovando una difficoltà assurda nel trovare un "normalissimo" Windows 8 full. Ma esiste, attualmente? O fino al 31 gennaio esiste solo e soltanto la versione AGGIORNAMENTO? Perchè non è il massimo comprare un PC nuovo, con 7, e fare l'aggiornamento ad 8. Cioè, che cavolo, preferirei un'installazione pulita di 8. Qualcuno mi dice cosa cavolo sta succedendo!? Crash! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Cerco di riassumerle. 1) Versione aggiornamento, solo Windows 8 Pro 29,90 € il download e circa 60 € lo scatolato in negozio. Questo contiene entrambe le architetture, con il download è possibile averle comunque. Questa è una versione retail che puo essere trasferita da una macchina ad un altra e da un proprietario ad un altro fatte salve alcune clausole. Si chiama aggiornamento, un po' impropriamente, solo perché per essere installata richiede la presenza sul PC di un SO Windows precedente. è assolutamente possibile eseguire una installazione pulita, al 100%. Su questo non ci sono dubbi. 2) Versioni OEM "Pro" o "Core" detta anche home o liscia. La OEM in Windows 8 è sensibilmente cambiata. Non è più in nessun modo presente sul mercato ufficiale e nemmeno "ufficioso". Questa licenza viene fornita solo agli assemblatori ufficiali e viene inserita nel BIOS della macchina, sulla quale è sparito il numero di attivazione che avverrà in automatico. 3) Versione OEI-PUL o System Builder. Chiamata molto erroneamente quando non disonestamente, OEM con un sacco di lettere seguenti. Ripeto che la versione OEM ufficiale NON ESISTE SUL MERCATO! Dunque la versione OEI-PUL (Private User Builder) o anche System Builder è la versione espressamente dedicata a chi acquista un computer senza SO, si assembla un PC in proprio, intende passare a Windows 8 da Linux o altro SO, intende installare Windows su un Apple. Tale versioni son acquistabili sicuramente in rete, probabilmente anche nei negozi. Da Am..on, ad esempio € 140 circa. Alcuni negozi virtuali costringono ad acquistare dall'ardware in contemporanea con Windows 8, anche, alcuni tipo e-key, l'intero computer anche se a pezzi. E' una pratica che chiamare poco chiara è un complimento. L'acquisto di tale versione non è legato all'acquisto di componenti hardware. 4)Per questioni legali la versioni descritte al N.3 vendute nel territorio dell'unione europea portano il suffisso "N" e mancano di alcuni componenti aggiuntivi specificatamente Windows media center che è possibile installare in seguito, da domani a pagamento. C'è poi la versione Enterprise e le licenze "Volume" dedicata alle ditte. Ciao Renato
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Cioè, se sul sito windows (in qualsiasi altro sito che lo vende) c'è scritto che bisogna avere un SO precedentemente installato, perchè poi, nella realtà, non è così? E' un qualche meccanismo che ha a che fare con la pirateria? ![]() Crash! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Ora ti spiego. parlerò chiaro e se sarò sospeso pazienza, se invece irriterò qualche utente chiedo scusa. Premessa: La Versione aggiornamento richiede necessariamente la presenza di un SO precedente, installato ed attivato. Su questo non ci sono dubbi. Non faccio in alcun modo riferimento alla copie di Windows 8 che si scaricano...di qua e di là ma solo ed esclusivamente a quella scaricata dal sito MS o acquistata regolarmente in negozio. Si possono verificare tre situazioni: 1)Non sono in possesso di un SO precedente, il PC è nuovo, usavo Linux, voglio installare8 assieme a mac. La cosa è fattibilissima e nemmeno complicata, quasi sicuramente non sarebbe nemmeno "sgammabile" ma rimane assolutamente illegale. 2)Ho un sistema operativo Windows precedente ad 8 e quindi ho titolo per installare 8 regolarmente. La procedura corretta esigerebbe la presenza del SO precedente durante l'installazione di 8 Per motivi tuoi, pur avendo, ammetiamo, Windows 7 sul PC, vuoi installare 8 partendo da un HDD nuovo. Lo puoi fare, sempre molto facilmente e senza rischio alcuno. Non sarebbe regolare ma: Windows 8 lo hai regolarmente acquistato, un sistema operativo precedente lo hai, in fondo si tratterebbe solo di "piratare" una procedura, senza creare nessuna danno economic ne a MS ne ad altri. 3) Hai un SO Windows precedente "Piratato". Quindi non sei in possesso di un SO Windows: Vedi punto 1. Buon fine settimana Renato
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group Ultima modifica di renpasa : 02-02-2013 alle 08:19. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.