Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2013, 12:14   #1
alessio89g_
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Installare Jelly Bean

Salve!
Ho un Samsung Galaxy S Advance (GT-I9070) brandizzato 3 e vorrei in un colpo solo sbrandizzarlo, rootarlo e installare Jelly Bean 4.2.1 in italiano e puro (quello che si trova nei Nexus insomma), preferibilmente senza perdere documenti ed app e senza installare nulla nel PC.
Ho cercato tanto in rete ma ho trovato solo guide in inglese (che vorrei evitare, visto che è un'operazione delicata e magari con una mia traduzione poco accurata potrei fare più danno che altro), o con link oscurati o non validi, o con linguaggi troppo tecnici che davano per scontato delle conoscenze che non ho, con il risultato che ho una gran confusione per la testa.
Ho capito per certo solo che serve un programma che si chiama
Odin (questo?)
installare i driver del dispositivo
(questi vanno bene? Ma servono? Se proprio devo, posso estrarre i file dall'exe con 7-zip e li installo da Gestione periferiche? Premetto che quando ho collegato per la prima volta il terminale via USB, sia come periferica MTP che come Memoria di Massa, Windows 8 l'ha riconosciuto ed installato automaticamente, senza aver installato Kies che preferirei evitare)
e che eseguendo la procedura perderò la garanzia.
Sperando di non aver infranto regole del forum, chiedo se qualcuno può spiegarmi nel dettaglio e chiaramente come fare.
alessio89g_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 16:55   #2
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da alessio89g_ Guarda i messaggi
Salve!
Ho un Samsung Galaxy S Advance (GT-I9070) brandizzato 3 e vorrei in un colpo solo sbrandizzarlo, rootarlo e installare Jelly Bean 4.2.1 in italiano e puro (quello che si trova nei Nexus insomma), preferibilmente senza perdere documenti ed app e senza installare nulla nel PC.
Ho cercato tanto in rete ma ho trovato solo guide in inglese (che vorrei evitare, visto che è un'operazione delicata e magari con una mia traduzione poco accurata potrei fare più danno che altro), o con link oscurati o non validi, o con linguaggi troppo tecnici che davano per scontato delle conoscenze che non ho, con il risultato che ho una gran confusione per la testa.
Ho capito per certo solo che serve un programma che si chiama
Odin (questo?)
installare i driver del dispositivo
(questi vanno bene? Ma servono? Se proprio devo, posso estrarre i file dall'exe con 7-zip e li installo da Gestione periferiche? Premetto che quando ho collegato per la prima volta il terminale via USB, sia come periferica MTP che come Memoria di Massa, Windows 8 l'ha riconosciuto ed installato automaticamente, senza aver installato Kies che preferirei evitare)
e che eseguendo la procedura perderò la garanzia.
Sperando di non aver infranto regole del forum, chiedo se qualcuno può spiegarmi nel dettaglio e chiaramente come fare.
Non lo so con certezza assoluta, ma credo che una rom con jb 4.2.1 con android puro come sui nexus non esista. E mi sa che almeno per il momento e nel prossimo futuro le rom custom saranno basate su quella ufficiale jb 4.1.2 rilasciata pochi giorni fa.
Per schiarirti le idee e consultare le relative guide in italiano ti consiglio i forum di androidiani (in primis) e tuttoandroid.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 19:27   #3
ste =]
Senior Member

L'Avatar di ste =]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
rom aosp nexus-like 4.2.1 esistono da quasi un mese ormai

per il galaxy advance s c'è la cm10.1 che però non è ancora stable: http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2108362

per altri riferimenti: http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f=1952
ste =] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 20:22   #4
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Quote:
Originariamente inviato da ste =] Guarda i messaggi

per il galaxy advance s c'è la cm10.1 che però non è ancora stable: http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2108362

Ma dove sono rom aosp in quella sezione di xda?
Old 20-01-2013, 20:37   #5
alessio89g_
Member

Quote:
Originariamente inviato da ste =] Guarda i messaggi

Che tradotto in italiano significa…? xD
Cos'è una "rom aosp nexus-like 4.2.1"? Non è una versione ufficiale? Non si può installare nel mio Advance?
E cos'è la "cm10.1"?
Old 21-01-2013, 07:27   #6
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Che tradotto in italiano significa…? xD
Cos'è una "rom aosp nexus-like 4.2.1"? Non è una versione ufficiale? Non si può installare nel mio Advance?
E cos'è la "cm10.1"?
dunque per il tuo cell o aspetti samsung(ammesso rilasci l'aggiornamento) o installi una rom non ufficiale, come la cm 10.
la garanzia in teoria la perdi, anche se poi si può riportare lo stesso come di fabbrica.

imho se già hai problemi su come installare un driver su windows lascerei perdere.
Old 21-01-2013, 09:14   #7
alessio89g_
Member

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
dunque per il tuo cell o aspetti samsung(ammesso rilasci l'aggiornamento) o installi una rom non ufficiale, come la cm 10.
la garanzia in teoria la perdi, anche se poi si può riportare lo stesso come di fabbrica.

imho se già hai problemi su come installare un driver su windows lascerei perdere.
No, il mio problema non è che non so installare i driver (fare doppio click su un .exe e seguire le istruzioni è roba che sa fare anche un bimbo ancora in fasce -.-); io chiedevo se DOVEVO installare quei driver di cui ho postato il link (dato che già Windows 8 ha installato i suoi driver) e se eventualmente andavano bene; chiedevo anche se potevo installarli estraendo con 7-Zip i file contenuti nell'.exe e successivamente andare in Gestione periferiche e aggiornare i driver del Galaxy, indicando come cartella i file appena estratti (piuttosto che eseguire direttamente l'installer o installare Kies). Quando è possibile installo così i driver, perché è un metodo meno "invasivo" per il Sistema Operativo.
Ovviamente il tutto nel caso in cui trovi un modo per flashare il mio smartphone! xD
Old 21-01-2013, 09:16   #8
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
No, il mio problema non è che non so installare i driver (fare doppio click su un .exe e seguire le istruzioni è roba che sa fare anche un bimbo ancora in fasce -.-); io chiedevo se DOVEVO installare quei driver di cui ho postato il link (dato che già Windows 8 ha installato i suoi driver) e se eventualmente andavano bene; chiedevo anche se potevo installarli estraendo con 7-Zip i file contenuti nell'.exe e successivamente andare in Gestione periferiche e aggiornare i driver del Galaxy, indicando come cartella i file appena estratti (piuttosto che eseguire direttamente l'installer o installare Kies). Quando è possibile installo così i driver, perché è un metodo meno "invasivo" per il Sistema Operativo.
Ovviamente il tutto nel caso in cui trovi un modo per flashare il mio smartphone! xD
a me win 8 ha installato di suo i drover per il galaxy tab e odin funzionava perfettamente, magari lo fa anche il tuo, vedi se lo colleghi al pc e lo avvi in download mode te li installa quasi di sicuro.
Old 21-01-2013, 09:52   #9
alessio89g_
Member

Quote:
a me win 8 ha installato di suo i drover per il galaxy tab e odin funzionava perfettamente, magari lo fa anche il tuo, vedi se lo colleghi al pc e lo avvi in download mode te li installa quasi di sicuro.
Ok, questa è una delle cose che volevo sapere… Adesso manca il resto! xD
Old 21-01-2013, 10:32   #10
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
segui una guida ti sono stati segnalati 2 forum in italiano specifici li hai guardati?
Old 21-01-2013, 13:04   #11
alessio89g_
Member

Quote:
segui una guida ti sono stati segnalati 2 forum in italiano specifici li hai guardati?
Si, mi sono registrato anche al forum Androidiani e sto cercando si mettere insieme quello che mi si dice qui e li… xD
Old 22-01-2013, 09:34   #12
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Quote:
Cioè non hai ben capito il discorso rom?
E' semplice quelle ufficiali c.d. stock rom le rilascia solo Samsung ovviamente decidono loro quali aggiornamenti rilasciare e quando. Naturalmente questi firmware (brandizzati o no) sono personalizzati da Samsung e sono gli unici che non fanno decadere la garanzia.
Le rom non ufficiali c.d. custom rom vengono sviluppate da programmatori o comunità di programmatori (CyanogenMod (CM), Aokp, Miuiu, Xda, Modaco, ecc... ) che possono partire dalle versioni pure di android rilasciare da google e adattarle per vari dispositivi (sono queste le c.d. aosp rom, in pratica ti ritrovi con un device simile ad un Nexus) oppure modificare le rom ufficiali oppure adattare le rom di un dispositvo ad un altro.
Ovviamente può succedere che per un device esistano le custom rom più disparate mentre per altri no.
Old 22-01-2013, 11:37   #13
alessio89g_
Member

Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
Cioè non hai ben capito il discorso rom?
E' semplice quelle ufficiali c.d. stock rom le rilascia solo Samsung ovviamente decidono loro quali aggiornamenti rilasciare e quando. Naturalmente questi firmware (brandizzati o no) sono personalizzati da Samsung e sono gli unici che non fanno decadere la garanzia.
Le rom non ufficiali c.d. custom rom vengono sviluppate da programmatori o comunità di programmatori (CyanogenMod (CM), Aokp, Miuiu, Xda, Modaco, ecc... ) che possono partire dalle versioni pure di android rilasciare da google e adattarle per vari dispositivi (sono queste le c.d. aosp rom, in pratica ti ritrovi con un device simile ad un Nexus) oppure modificare le rom ufficiali oppure adattare le rom di un dispositvo ad un altro.
Ovviamente può succedere che per un device esistano le custom rom più disparate mentre per altri no.
Non esiste una rom universale ufficiale senza modifiche e personalizzazioni (di programmatori e operatori) installabile su qualsiasi device? E magari successivamente rootarla?
Old 22-01-2013, 12:57   #14
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Non esiste una rom universale ufficiale senza modifiche e personalizzazioni (di programmatori e operatori) installabile su qualsiasi device? E magari successivamente rootarla?
no.
Old 22-01-2013, 13:03   #15
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
No perché ogni telefonoi ha le sue caratteristiche e componenti diverse e quindi la ROM deve avere i driver ad hoc per gestirli. Ne consegue che ogni ROM deve essere fatta ad hoc per il telefono in questione e quindi potrebbe non esserci, essercene una solo oppure svariate (dipende anche dal successo del telefono e quindi dalla comunità che ne consegue).
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 15:15   #16
alessio89g_
Member

Quindi di queste CyanogenMod (e simili) ce n'è una per ogni dispositivo che la crew di programmatori supporta?
Le differenze rispetto alle rom originali quali sono (sia nell'aspetto che nel tecnico)?
E cosa significa c.d.?
Old 22-01-2013, 15:27   #17
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Quindi di queste CyanogenMod (e simili) ce n'è una per ogni dispositivo che la crew di programmatori supporta?
Le differenze rispetto alle rom originali quali sono (sia nell'aspetto che nel tecnico)?
E cosa significa c.d.?
cercati qualche recensione ne trovi a bizzeffe anche su youtube.
c.d.??
Old 22-01-2013, 15:50   #18
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Quote:
E cosa significa c.d.?
c.d. = così detto/a/e/i
Old 22-01-2013, 16:06   #19
alessio89g_
Member

Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
c.d. = così detto/a/e/i
Ah, non lo sapevo… Non sono un grande fan delle abbreviazioni! xD
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian