|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Installare Jelly Bean
Salve!
Ho un Samsung Galaxy S Advance (GT-I9070) brandizzato 3 e vorrei in un colpo solo sbrandizzarlo, rootarlo e installare Jelly Bean 4.2.1 in italiano e puro (quello che si trova nei Nexus insomma), preferibilmente senza perdere documenti ed app e senza installare nulla nel PC. Ho cercato tanto in rete ma ho trovato solo guide in inglese (che vorrei evitare, visto che è un'operazione delicata e magari con una mia traduzione poco accurata potrei fare più danno che altro), o con link oscurati o non validi, o con linguaggi troppo tecnici che davano per scontato delle conoscenze che non ho, con il risultato che ho una gran confusione per la testa. Ho capito per certo solo che serve un programma che si chiama Odin (questo?) installare i driver del dispositivo (questi vanno bene? Ma servono? Se proprio devo, posso estrarre i file dall'exe con 7-zip e li installo da Gestione periferiche? Premetto che quando ho collegato per la prima volta il terminale via USB, sia come periferica MTP che come Memoria di Massa, Windows 8 l'ha riconosciuto ed installato automaticamente, senza aver installato Kies che preferirei evitare) e che eseguendo la procedura perderò la garanzia. Sperando di non aver infranto regole del forum, chiedo se qualcuno può spiegarmi nel dettaglio e chiaramente come fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Per schiarirti le idee e consultare le relative guide in italiano ti consiglio i forum di androidiani (in primis) e tuttoandroid. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
|
rom aosp nexus-like 4.2.1 esistono da quasi un mese ormai
per il galaxy advance s c'è la cm10.1 che però non è ancora stable: http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2108362 per altri riferimenti: http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f=1952 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Cos'è una "rom aosp nexus-like 4.2.1"? Non è una versione ufficiale? Non si può installare nel mio Advance? E cos'è la "cm10.1"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
la garanzia in teoria la perdi, anche se poi si può riportare lo stesso come di fabbrica. imho se già hai problemi su come installare un driver su windows lascerei perdere.
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ovviamente il tutto nel caso in cui trovi un modo per flashare il mio smartphone! xD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ok, questa è una delle cose che volevo sapere… Adesso manca il resto! xD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E' semplice quelle ufficiali c.d. stock rom le rilascia solo Samsung ovviamente decidono loro quali aggiornamenti rilasciare e quando. Naturalmente questi firmware (brandizzati o no) sono personalizzati da Samsung e sono gli unici che non fanno decadere la garanzia. Le rom non ufficiali c.d. custom rom vengono sviluppate da programmatori o comunità di programmatori (CyanogenMod (CM), Aokp, Miuiu, Xda, Modaco, ecc... ) che possono partire dalle versioni pure di android rilasciare da google e adattarle per vari dispositivi (sono queste le c.d. aosp rom, in pratica ti ritrovi con un device simile ad un Nexus) oppure modificare le rom ufficiali oppure adattare le rom di un dispositvo ad un altro. Ovviamente può succedere che per un device esistano le custom rom più disparate mentre per altri no. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
|
No perché ogni telefonoi ha le sue caratteristiche e componenti diverse e quindi la ROM deve avere i driver ad hoc per gestirli. Ne consegue che ogni ROM deve essere fatta ad hoc per il telefono in questione e quindi potrebbe non esserci, essercene una solo oppure svariate (dipende anche dal successo del telefono e quindi dalla comunità che ne consegue).
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Quindi di queste CyanogenMod (e simili) ce n'è una per ogni dispositivo che la crew di programmatori supporta?
Le differenze rispetto alle rom originali quali sono (sia nell'aspetto che nel tecnico)? E cosa significa c.d.? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
c.d.??
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.