Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2013, 18:06   #1
Maxcr
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Come configurare correttamente due modem router.

Buongiorno sono nuovo del forum e spero di trovare qualche anima pia che riesca passo per passo ad aiutarmi a risolvere un problema.
Obiettivo: espandere ed aumentare il segnale wireless per tutta la casa.
Situazione attuale: casa a tre piani.Il modem router collegato ad internet al primo piano.Segnale ottimo, collegamento ad internet buono.Secondo piano: segnale due tacche,riconosce la rete ma non per collegarsi ad internet (o meglio si collega ma è lentissimo).Terzo piano:stessa situazione del secondo piano (peggiora un tantino il segnale).
Ho letto alcuni tread:scartato gli homeplug (ho il primo piano sotto linea elettrica differente dagli altri due), scartati amplificatori di segnale (mi hanno detto che espande il segnale presente ma non lo amplifica) ecco che ho pensato ad usare i due modem router che possiedo.
Sono entrambi Sitecom (mod WL 348 300n, tre antenne interne - mod
WL 537 b-g antenna esterna).Il primo è collegato al pc del primo piano.Al secondo piano ho anche un tv plasma con cui potermi collegare ad internet ma che non riesce quasi mai a farlo proprio per il segnale debole.
Ora vorrei sapere la procedura corretta (possibilmente passo per passo) per configurare il secondo router per poterlo usare sul pc del secondo piano per espandere ed aumentare il segnale.
La rete con cui mi collego è Wind-Infostrada.
Ho provato alcuni tentativi ma per ora nessun successo.
Grazie per chi mi potrà dare una mano
Maxcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 21:27   #2
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Semplicemente devi disabilitare il dhcp nel secondo router, mettere un ip fisso appartenente alla stessa subnet del router principale e collegare il cavo sulla parte switch del secondo router e non sulla wan.
Fatto questo tutto dovrebbe funzionare.

sent from iPhone 4S 32 giga using Tapatalk
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 23:00   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se ho capito bene vorresti collegare i due modemRouter contemporaneamente all'adsl. Non è possibile. Può farlo solo uno alla volta e potrebbe essere necessario scollegare fisicamente dalla linea quello che non viene utilizzato per evitare disturbi.
Se la linea telefonica è la stessa sui 3 piani e viaggia in una canalina dedicata potresti far passare un cavo ethernet da una presa telefonica all'altra.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 07:01   #4
Maxcr
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Se ho capito bene vorresti collegare i due modemRouter contemporaneamente all'adsl. Non è possibile. Può farlo solo uno alla volta e potrebbe essere necessario scollegare fisicamente dalla linea quello che non viene utilizzato per evitare disturbi.
Se la linea telefonica è la stessa sui 3 piani e viaggia in una canalina dedicata potresti far passare un cavo ethernet da una presa telefonica all'altra.
No.Il secondo modem router deve solo avente funzione di captare il segnale del primo ed amplificarlo al secondo e terzo piano possibilmente.
Per cui non devo attaccarlo alla linea telefonica perchè so che non è possibile.
Purtroppo non posso usufruire di una canalina per collegarlo con un cavo ethernet.
Grazie per la risposta.
Old 13-01-2013, 07:12   #5
Maxcr
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da trottolino1970 Guarda i messaggi
Semplicemente devi disabilitare il dhcp nel secondo router, mettere un ip fisso appartenente alla stessa subnet del router principale e collegare il cavo sulla parte switch del secondo router e non sulla wan.
Fatto questo tutto dovrebbe funzionare.

Intanto grazie per la tua attenzione e risposta.Alcune cose ancora se non ti è di disturbo:
1)Per swich intendi una delle porte ethernet posteriori del modem router?E va collegato alla porta ethernet del secondo pc?
2)Ha importanza che i due modem router viaggino su diverse frequenze (il primo fino a n, il secondo b-g)?
3)Se nel primo router l'ip è dinamico ha qualche rilevanza?Potrebbe andare in conflitto con il secondo (statico) o viene rilevato automaticamente che quell'ip è "occupato"?
Spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica di Maxcr : 13-01-2013 alle 07:14. Motivo: errore ortografico
Old 13-01-2013, 07:53   #6
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maxcr Guarda i messaggi
Intanto grazie per la tua attenzione e risposta.Alcune cose ancora se non ti è di disturbo:
1)Per swich intendi una delle porte ethernet posteriori del modem router?E va collegato alla porta ethernet del secondo pc?
si
Quote:
2)Ha importanza che i due modem router viaggino su diverse frequenze (il primo fino a n, il secondo b-g)?
nessuna importanza
Quote:
3)Se nel primo router l'ip è dinamico ha qualche rilevanza?Potrebbe andare in conflitto con il secondo (statico) o viene rilevato automaticamente che quell'ip è "occupato"?
Spero di essere stato chiaro.
non ho capito questa domanda
Old 13-01-2013, 09:54   #7
Maxcr
Junior Member

Per trottolino (grazie della pazienza).
Per quanto riguarda la terza domanda forse non l'ho posta chiaramente.
Avendo il primo router un ip dinamico (credo/immagino cambi ad ogni connessione) ed il secondo statico (per cui non cambierà) non potrebbe esserci che il primo possa entrare in conflitto oppure riconosce che l'ip del secondo è occupato e non tenterà di farlo proprio?Oddio spero di essere stato chiaro...
Altra piccola domandina:l'ip statico da assegnare al secondo router è quello riferito al server DHCP e non quello all'interno di "internet stato" (funzioni del router)?
Old 13-01-2013, 10:01   #8
Maxcr
Junior Member

Avendo il primo router un ip dinamico (credo/immagino cambi ad ogni connessione) ed il secondo statico (per cui non cambierà) non potrebbe esserci che il primo possa entrare in conflitto oppure riconosce che l'ip del secondo è occupato e non tenterà di farlo proprio?Oddio spero di essere stato chiaro...
Altra piccola domandina:l'ip statico da assegnare al secondo router è quello riferito al server DHCP e non quello all'interno di "internet stato" (funzioni del router)?
Old 13-01-2013, 10:01   #9
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Fermo li sei confuso non capisco: parli di ip pubblico o privato?

sent from my iPhone 4s 16 giga using Tapatalk ®
Old 13-01-2013, 10:19   #10
Maxcr
Junior Member

Quote:
Fermo li sei confuso non capisco: parli di ip pubblico o privato?

Oddio mi perdo anche io...la differenza tra quello pubblico e privato?
Old 13-01-2013, 10:20   #11
trottolino1970
Senior Member

Fammi uno schema di come deve essere la rete poi passiamo alle nozioni

Old 13-01-2013, 10:21   #12
trottolino1970
Senior Member

P.s. Prego per il grazie di prima

Old 13-01-2013, 10:42   #13
Maxcr
Junior Member

Notebook (1° piano - modem router collegato alla rete telefonica) ----> pc fisso (secondo piano - 2° router da usare come amplificatore di segnale, poichè debole).
L'ho scritto nel primo thread: la rete viene "vista" anche dal tv al plasma il problema sta nel segnale che è debole al secondo piano ed al terzo e non si riesce a navigare in internet.
Spero di essere stato esaustivo. .
Old 13-01-2013, 10:53   #14
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Notebook (1° piano - modem router collegato alla rete telefonica) ----> pc fisso (secondo piano - 2° router da usare come amplificatore di segnale, poichè debole).
L'ho scritto nel primo thread: la rete viene "vista" anche dal tv al plasma il problema sta nel segnale che è debole al secondo piano ed al terzo e non si riesce a navigare in internet.
Spero di essere stato esaustivo. .
Ok allora nel secondo router disabilita il dhcp e metti come ip sulla LAN un ip diverso dal primo router e non appartenente al range del dhcp.
Partiamo da questo e dimmi cosa non è chiaro

Old 13-01-2013, 11:02   #15
Maxcr
Junior Member

Quote:
Ok allora nel secondo router disabilita il dhcp e metti come ip sulla LAN un ip diverso dal primo router e non appartenente al range del dhcp.
Partiamo da questo e dimmi cosa non è chiaro

Ok lo farò oggi se riesco.Poi ti faccio sapere cosa succede.Intanto grazie della disponibilità.
Old 13-01-2013, 11:05   #16
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Ok lo farò oggi se riesco.Poi ti faccio sapere cosa succede.Intanto grazie della disponibilità.
Si che riesci. Prego fammi sapere come va a finire

Old 13-01-2013, 13:17   #17
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
No.Il secondo modem router deve solo avente funzione di captare il segnale del primo ed amplificarlo al secondo e terzo piano possibilmente.
Dubito fortemente che i modem router in tuo possesso possano funzionare come ripetitori/bridge.
Old 13-01-2013, 13:23   #18
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Dubito fortemente che i modem router in tuo possesso possano funzionare come ripetitori/bridge.
Motivo?

Old 13-01-2013, 13:24   #19
Maxcr
Junior Member

Quote:
Perchè?
Old 13-01-2013, 14:03   #20
Dumah Brazorf
Bannato

Perchè è una funzione dei ripetitori,ap e non sempre dei router wifi puri.
Di modem router con questa funzione c'è forse un netgear con firmware modificato.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Macbook Air M4 a 899€, Macbook Pro M5 -1...
iPhone 17 su Amazon: tornano le offerte ...
Chip occidentali nei missili russi: caus...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian