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Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
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Old 08-01-2013, 21:57   #1
ciabo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 2
[c# & xna] Problema movimento autonomo sprite verso una posizione.

Salve a tutti, ultimamente mi sono cimentato nella creazione , anzi ricreazione, di un vecchio gioco che ho fatto qualche anno fa con il c utilizzando però, questa volta, c# e le librerie di xna.
Sono riuscito ad arrivare a buon punto fino ad oggi quando ho riscontrato un piccolo problema, nel gioco (2d), infatti, è presente un personaggio principale ( comandato con i tasti) che deve uccidere degli "zombie" che gli vanno addosso e che ogni round aumentano e vanno più veloci.
Il problema non sta tanto nel codice per aumentare velocità o numero , quanto invece nel trovare qualche metodo ( sono sicuro che ci sia anche se non ho trovato niente in giro per internet) che prendendo in ingresso la posizione del personaggio principale, faccia muovere gli sprite degli zombie dalla loro posizione originario verso di lui in maniera automatica.
Sarei molto contento se qualcuno potesse darmi una mano, anche perchè scriversi il codice a mano, pixel per pixel, lo trovo un po' troppo impegnativo.
ciabo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 08:09   #2
AllerITA
Member
 
L'Avatar di AllerITA
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Savona
Messaggi: 194
La butto li, ma se qualcuno meglio informato di me mi corregga.
Usare un algoritmo di path finding, sfruttando l'algoritmo di ricerca A*.
Però di preciso non lo mai sperimentato in un mio programma.
L'algoritmo è questo:

A* search algorithm

So che e' molto sfruttato per questi scopi, nei videogiochi (vedi GameMaker).
__________________
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb
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Old 09-01-2013, 12:19   #3
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2774
Ma possono esserci ostacoli tra lo zombie e il giocatore?
wingman87 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 12:42   #4
ciabo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 2
Per quanto riguarda gli ostacoli non ci sono problemi, per ora non ci sono e comunque credo di sapere come gestirli dato che l'ho già fatto su c .
L'unica cosa che mi serve adesso è quelche metodo o proprietà che mi consenta di spostare ( in maniera automatica ) uno sprite da una posizione ad un'altra, entrambe date, ad una certa velocità.

Ultima modifica di ciabo : 09-01-2013 alle 17:51.
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