|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/trasmette...ype_45289.html
I pacchetti utilizzati da Skype per trasmettere le pause tra una parola e l'altra potrebbero essere sfruttati per trasmettere dati in modo segreto Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Mamma mia roba da 007. Ma come riescono a pensare sistemi di "magheggi" così sofisticati? io non ci riuscirei neanche in 100 anni O_O
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Ci riesci se conosci la materia, se non la conosci non riesci.
![]() Devi acquisire un certo bagaglio di conoscenze per fare certe cose, ad ogni modo non mi pare molto sofisticato visto così, una volta che esiste una app per la decodifica non potrebbe essere appannaggio di tutti?
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Esistono molte "tecniche" di questo tipo (una simile usa lo slack space degli HD), vengono definite "covert channel"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
|
Dai miei studi di sicurezza, questo è un classico "covert channel", canale occulto
![]() EDIT: preceduto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
un app? si in pratica prendi e butti la cosa in bocca a tutti, poi altro che "criptato".
in ogni caso l'aspetto più utile di queste notizie è il render noto al "grande popolo" questi escamotage. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Per i messaggi segreti utilizzo le hf!
![]() Skype rimosso da tutti i pc... da quando lo ha acquisito MS! Ci sono 1000 altrenative...wake up ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
@Piccione viaggiatore
penso di non aver quasi mai risposto ma stavolta penso sia necessario. Da quando MS ha acquisito Skype, Skype per linux è migliorato! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
quoto
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Ma usare semplicemente un sistema di comunicazione criptato?
Ci sono sistemi di criptazione oggi, umanamente indecifrabili, se naturalmente non ti rubano la chiave di decodifica ![]() Quote:
Comunque purtroppo un sistema di messaggistica non lo scegli liberamente, dipende cosa hanno i contatti con cui vuoi rimanere in ... contatto. Comunque la news parla di 70 e 130 bit. Ma sicuri che non siano byte?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Un canale occulto, come lo è più o meno questo (è un canale secondario occulto rispetto al primo che è visibile) è un canale che nasconde l'esistenza stessa della comunicazione, cosa che per la cronaca in Italia è proibità per legge. Cioè si possono avere tutte le comunicazione cpitate e protette che vuoi con chiunque te voglia ma non devi nascondere il fatto che stai comunicando con quella entità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Ora che si sa in giro, questo metodo non verra' usato da nessuno.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Tuttavia mi sembra paradossale nascondere una comunicazione in un protocollo di comunicazione ![]() Voglio dire, sarebbe stato davvero occulto se fosse stato nascosto chessò negli aggiornamenti di windows. Come si potrebbe usare? Intraprendo una discussione fittizia in chiaro con skype, e poi invio/ricevo pacchetti occulti con la vera comunicazione con questo sistema? Ma anche in questo caso sarebbe meglio criptare, non mi sentirei affatto sicuro. Già, l'hanno pubblicato a posta penso, così come si fa con gli exploit importanti.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.