|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Problema RAM
Come da titolo ho riscontrato un'anomalia con le RAM, dopo che la mia configurazione (CON WIN 7 64bit) è instabile da stamattina. In pratica ho 3 banchi da 2gb, ma il mio sistema rileva solo 4087MB di RAM come da immagine.
Suggerimenti? -win 7 è a 64bit -non ho fatto oc di recente, e neanche credo che alla situazione attuale il pc sia in qualche modo occato ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Allora, ho fatto un pò di prove e qualche problema c'é, aiutatemi a capire dove.
Ora mi riconosce tutti e tre i banchi, però qualsiasi dei tre usi in qualsiasi dei tre slot sulla motherboard, perdo 8MB di RAM, E e solo per un banco. Mi spiego meglio, se uso (indistintamente) un solo banco (sono tutti da 2 giga), da BIOS esce scritto che lo spazio utilizzabile é 2040 MB (e non 2048).se aggiungo un altro banco mi dà 4088 MB, per tutti e tre mi dà 6136MB. Ho provato a spostare i banchi sull'altra linea, ovvero dagli slot blu a quelli bianchi, ma il pc non parte proprio (anche se credo che per utilizzare i bianchi debbano essere pieni i blu). Consigli? Secondo voi dov'é il problema? Escludo le RAM perché il problema si ripete per tutti i banchi. É la MB che s'é guastata? O la CPU che é la "proprietaria" del controller delle RAM? Un ultima curiosità: sulle RAM riporta la tensione di funzionamento a 1.65V,però in everest vedo 1.50V sotto la voce DIMM (scheda madre tutto su auto). Che si fa? EDIT: fatto anche un memtest, tutto ok sui MB allocati. Resta il mistero degli 8mb mancanti ![]() Attendo un vostro aiuto EDIT finale XD preso dalle pippe mentali degli improvvisi riavvii e una bsod, non mi sono accorto che, come da monitoraggio risorse, quegli 8/9 mb mancanti vengono riservati per l'hardware (strano anche da bios) si può chiudere ![]()
Asus Rampage 2 Extreme Intel i7 920 TEAMGROUP Xtreem Dark 6gb XFX 5850 Corsair tx750 HAF 922 WD 640gb BLU NOCTUA NH-D14 Ultima modifica di z10h22 : 28-12-2012 alle 16:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:50.