Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2013, 15:37   #1
fabrilode
Junior Member

Iscritto dal: May 2013
[consiglio] da Avi a DVD

Ciao a tutti, vi sottopongo il mio quesito:
Ho un file AVI di dimensioni 1,4 GB e vorrei convertirlo in DVD (Mpeg2) per masterizzarlo con menu ect.ect.
quello che non riesco a capire e' come mai il video perde molta qualita'.
A parita' di dimensioni mi aspetto che la compressione Mpeg2 sia peggiore, ma non riesco a capire come mai in 4gb (il contenuto di un DVD) non riesco a mantenere la stessa qualita' di un file AVI grande solo un terzo? Davvero la cosa mi risulta difficile da capire.
Mi chiedo e vi chiedo, quindi se, non sia io a sbagliare qualcosa.
Il file AVI e' un file 720x384 della durata di 02:12:51 a 25fps con codec Mpeg4s Decoder DMO (DX50) e Video [15:85] Pixel [1:1] bitrate 1260 kbps
Io ho provato la codifica sia con ProCoder 3 (con impostazioni: Output DVD(Vob File) - PAL 720x576 - Aspect ratio 4:3 - Mastering Quality - CBR 8000 kbps) che con AVS Video Converter (qui non posso cambiare nulla e le impostazioni sono Mpeg2 720x576 9400 bitrate 25fps) ma ottengo sempre un file di oltre 7GB che in realta' non differisce molto da quello originale, sono pero' costretto a ridurlo per farlo stare in un unico DVD con DVD Shrink, (ma potrei usare AVS direttamente nella fase di codifica mi propone anche una certa compressione per adattarlo al formato di un solo DVD) e questo ne riduce di molto la qualita'. Ho anche Encore CS5 che non ho ancora usato sebbene abbia letto che ha un decoder piuttosto buono.

Potete suggerirmi qualcosa? Secondo voi posso abbassare il bitrate di conversione visto che quello del file originale e' solo di 1260?
Oppure una volta ottenuto il file da 7 Gb voi cosa usereste per comprimerlo senza perdere il qualita'.
Puo' essere la diversa altezza del file (384 invece che 576 in output) a causare un brutto effetto?

Ogni suggerimento sara' molto apprezzato.
Se avete domande non esitate a chiedere.

Grazie mille a tutti.
Fabrizio.
fabrilode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2013, 18:05   #2
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
Ciao.

Il problema principale di questo progetto è la durata del film, con 2 ore e 12 minuti dovrai diminuire il bitrate per ottenere un video che rientri nelle dimensioni di un dvd5 - come hai potuto già constatare - però hai commesso un'errore, hai settato il bitrate come costante (CBR 8000 kbps), se puoi cambia in VBR con un bitrate medio intorno a 4000/5000 kbps e come bitrate massimo 8000 kbps e consenti all'encoder di comprimere in doppia passata, dovresti vedere dei miglioramenti.

Quote:
Secondo voi posso abbassare il bitrate di conversione visto che quello del file originale e' solo di 1260?
Se la compressione è stata fatta bene con questo bitrate si ottengono degli ottimi AVI al livello di un mpeg2 di 8000 kbps quindi vale quanto detto prima.

Quote:
Oppure una volta ottenuto il file da 7 Gb voi cosa usereste per comprimerlo senza perdere il qualita'.
Le doppie compressioni sono da evitare, ogni volta si perde qualcosa in quanto alla qualità e non si recupera più, meglio un'unica conversione al bitrate adeguato.

Quote:
Puo' essere la diversa altezza del file (384 invece che 576 in output) a causare un brutto effetto?
Questa risoluzione verticale è dovuta all' Aspect Ratio del filmato e non incide sulla qualità finale, al massimo se sbagli i settaggi ti ritrovi con un video bislungo...
Old 20-05-2013, 10:27   #3
fabrilode
Junior Member

Grazie..

..infinite.
Old 20-05-2013, 15:07   #4
fabrilode
Junior Member

Ti chiedo anche un'altra cosa:
facendo numerose prove con diversi bitrate e altre impostazioni mi sono accorto che sempre (sia con ProCoder che con AVS) i colori nella conversione si saturano moltissimo assumendo toni irreali e bruttini..esiste qualche cosa che si puo' fare?..qualche settaggio da regolare?

Grazie.
Old 20-05-2013, 21:05   #5
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
Sinceramente non saprei dato che sono software che non usavo ed ora è qualche anno che non creo più dvd video ma leggendo in giro sembra che ProCoder lascia disinserito di default il Closed GOP e questo può influire sulla qualità finale, bisogna impostare senza seguire il wizard per poter attivare quella casella ma nutro dei dubbi che influisca al punto di saturare troppo i colori.
Certo è che sicuramente c'è un sistema con questi due software, a paragone ne potresti provare un terzo tipo ConvertXtoDVD (trialware) o DVD Flick (freeware) o altri...

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian