Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2013, 16:26   #1
cacodemon79
Member

L'Avatar di cacodemon79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Coperto o non coperto? Wholesale o ULL?

Salve a tutti,
vorrei attivare una ADSL con linea solo dati (non mi interessano le telefonate) ma sono un po' confuso e vi spiego il perché.

Fino a poco tempo fa la mia centrale Telecom di riferimento era satura (infatti, verificando la copertura sui siti di tutti gli operatori risultava che non era possibile attivare l'ADSL); da poco, però, la centrale è stata ampliata ma navigando tra i siti dei vari gestori scopro che per alcuni l'ADSL risulta attivabile mentre per altri no ... e tra l'altro non riesco nemmeno a capire quali sono in ULL e quali in WHOLESALE.

Questi i responsi sulla verifica copertura:

TELECOM
L'indirizzo xxxxxxxxxxxx che hai inserito è raggiunto dai seguenti servizi di Telecom Italia: Alice Free, Tutto, Internet senza limiti, Superinternet, Internet Play

INFOSTRADA
Se indico l'indirizzo mi dice:
Sulla linea non è al momento disponibile il servizio ADSL

Se indico il numero di un vicino, invece:
Anche se non sei raggiunto dalla rete Infostrada puoi attivare Absolute ADSL in promozione a soli 29,95 euro al mese PER SEMPRE ... 7 Mega ...

FASTWEB
I dati inseriti non consentono una verifica automatica della copertura dell'indirizzo

ARUBA
Il servizio è disponibile (sia per 7 che per 20 Mega)

TISCALI
Nella tua zona non è possibile attivare il servizio

TELETU
Bolletta Unica Tutto per Te ... 7 Mega ...

NGI
Il servizio Formula20 (20 Mega) è disponibile su questo numero, puoi procedere all’ordine

EHIWEB
Il numero xxxxxxxx è coperto dal servizio ADSL fino a 20 Mega

SIADSL
Servizio disponibile

Da quanto ho capito, quelli che offrono 7 Mega dovrebbero essere Wholesale mentre quelli che offrono la 20 dovrebbero essere ULL. Ho capito bene?

Poi c'è un'altra cosa che non capisco: come mai Tiscali, Fastweb ed in parte Infostrada mi dicono che il servizio non è disponibile? Almeno la 7 Mega in Wholesale la dovrebbero riportare o sbaglio?
cacodemon79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 16:38   #2
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da cacodemon79 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
vorrei attivare una ADSL con linea solo dati (non mi interessano le telefonate) ma sono un po' confuso e vi spiego il perché.

Fino a poco tempo fa la mia centrale Telecom di riferimento era satura (infatti, verificando la copertura sui siti di tutti gli operatori risultava che non era possibile attivare l'ADSL); da poco, però, la centrale è stata ampliata ma navigando tra i siti dei vari gestori scopro che per alcuni l'ADSL risulta attivabile mentre per altri no ... e tra l'altro non riesco nemmeno a capire quali sono in ULL e quali in WHOLESALE.

Questi i responsi sulla verifica copertura:

TELECOM
L'indirizzo xxxxxxxxxxxx che hai inserito è raggiunto dai seguenti servizi di Telecom Italia: Alice Free, Tutto, Internet senza limiti, Superinternet, Internet Play

INFOSTRADA
Se indico l'indirizzo mi dice:
Sulla linea non è al momento disponibile il servizio ADSL

Se indico il numero di un vicino, invece:
Anche se non sei raggiunto dalla rete Infostrada puoi attivare Absolute ADSL in promozione a soli 29,95 euro al mese PER SEMPRE ... 7 Mega ...

FASTWEB
I dati inseriti non consentono una verifica automatica della copertura dell'indirizzo

ARUBA
Il servizio è disponibile (sia per 7 che per 20 Mega)

TISCALI
Nella tua zona non è possibile attivare il servizio

TELETU
Bolletta Unica Tutto per Te ... 7 Mega ...

NGI
Il servizio Formula20 (20 Mega) è disponibile su questo numero, puoi procedere all’ordine

EHIWEB
Il numero xxxxxxxx è coperto dal servizio ADSL fino a 20 Mega

SIADSL
Servizio disponibile

Da quanto ho capito, quelli che offrono 7 Mega dovrebbero essere Wholesale mentre quelli che offrono la 20 dovrebbero essere ULL. Ho capito bene?

Poi c'è un'altra cosa che non capisco: come mai Tiscali, Fastweb ed in parte Infostrada mi dicono che il servizio non è disponibile? Almeno la 7 Mega in Wholesale la dovrebbero riportare o sbaglio?
può darsi due fattori:
1)centrale satura
2)nuove attivazioni infostrada ed FW bloccate per non risorse.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 16:41   #3
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:

Dipende dagli operatori: tra quelli che hai riportato Infostrada, Fastweb, Tiscali e Teletu fanno ULL, gli altri solo wholesale. Pertanto anche le 20 Mega di Aruba, NGI ed Ehiweb sono profili bitstream Telecom rivenduti.
Old 14-11-2013, 18:13   #4
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
si esatto, tranne pero' fw che può portare la 20 mega anche in ws
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 18:14   #5
san80d
Senior Member

Quote:
Almeno la 7 Mega in Wholesale la dovrebbero riportare o sbaglio?
non sono obbligati a portarti l'adsl, neanche in ws
Old 14-11-2013, 18:33   #6
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
si esatto, tranne pero' fw che può portare la 20 mega anche in ws
Le 20 Mega di Aruba, NGI ed Ehiweb non sono ULL.
Old 14-11-2013, 18:51   #7
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Le 20 Mega di Aruba, NGI ed Ehiweb non sono ULL.
si infatti, mi riferivo a quelle indicate da lui, tiscali, infostrada e fw
Old 14-11-2013, 21:27   #8
cacodemon79
Member

L'Avatar di cacodemon79

Quindi, per FASTWEB e TISCALI è inutile che chiamo il call center per chiedere conferma dell'impossibilità di installare l'ADSL a casa mia? O c'è possibilità che il loro sito non sia ancora stato aggiornato con i "nuovi" dati della centrale? Mi secca lasciare i miei dati a questi call center perché so già che poi mi chiamerebbero pure la notte!

Per INFOSTRADA, invece, come vi spiegate il fatto che con il solo indirizzo mi dice che non è possibile attivare l'offerta mentre mettendo il numero di un vicino il risultato cambia? A me sembra un po' un'incongruenza, voi che ne pensate?
Old 14-11-2013, 21:29   #9
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Quindi, per FASTWEB e TISCALI è inutile che chiamo il call center per chiedere conferma dell'impossibilità di installare l'ADSL a casa mia? O c'è possibilità che il loro sito non sia ancora stato aggiornato con i "nuovi" dati della centrale? Mi secca lasciare i miei dati a questi call center perché so già che poi mi chiamerebbero pure la notte!

Per INFOSTRADA, invece, come vi spiegate il fatto che con il solo indirizzo mi dice che non è possibile attivare l'offerta mentre mettendo il numero di un vicino il risultato cambia? A me sembra un po' un'incongruenza, voi che ne pensate?
penso che comunqu non ci sia posto in centrale.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 22:27   #10
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
tutto molto strano

la stessa cosa sta succedendo in una frazione del mio comune

alcuni provider danno la vendibilità
la cosa strana è che i file xls presi dal sito wholesale della telecom continuano ad indicare la centrale SATURA

forse nella tua zona c'è uno zainetto?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 10:38   #11
cacodemon79
Member

L'Avatar di cacodemon79

Che intendi per zainetto?

Comunque nel mio caso sul sito Telecom Wholesale la mia centrale, che tempo fa risultava "Satura", da qualche tempo risulta "Attiva".

Però non riesco a spiegarmi perché alcuni provider danno la vendibilità ed altri (Fastweb e Tiscali) no ... senza contare il fatto che Infostrada sul sito si contraddice da sola (con il solo indirizzo mi dice che non è possibile attivare l'offerta mentre mettendo il numero di un vicino il risultato cambia).
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian