|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Problema alimentatore?
Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum ![]() Vi spiego il mio problema. Da circa un anno, quando il pc viene utilizzato per giocare (ma anche a volte durante la visione di video) dopo pochissimo tempo dall'avviamento del gioco, sullo schermo vengono delle righe orizzontali bianche, il pc si blocca e sono costretto a spegnerlo. Ho un pc portatile (Acer Aspire 6930), ha 4 gb di Ram, processore 2Ghz. Come scheda video una Ati Radeon HD 4650. L'alimentatore è quello originale, trovato quando ho comprato il pc... Un Liteon PA-1900-24 (90 W di potenza). Praticamente, la cosa delle righe orizzontali bianche succede solo quando il pc è collegato all'alimentatore! Le temperature anche in idle dovrebbero essere normali, essendo sui 50° i processori e la GPU... Boh! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Spoleto
|
Quote:
Il fatto che te lo fa sempre con lo stesso gioco, mi suggerisce che sia l'hard disk, anche se non riesco a capire la correlazione tra batteria/alimentatore/hard disk... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Ma non è normale una temperatura di 50 in idle e sui 65 mentre gioco? Chiedo... non ne so moltissimo ![]() I blue screen non ci sono cmq. E poi forse mi sono spiegato poco bene eheh! Non me lo da sempre con lo stesso gioco, ma in generale con praticamente quasi tutti i giochi utilizzati (e a volte me lo fa casualmente mentre sto usando il pc per andare in internet, altre volte con programmi di editing video...). E il bello è che quando va solo a batteria, non dà nessunissimo problema! Non ci sto capendo una mazza ahah! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Con la batteria invece viene limitato tutto, dai giri dell'hard disk alla frequenza cpu-gpu... per questo non succede niente. ![]() La temperatura che hai segnato non sarebbe un problema per un pc fisso, non so per un portatile anche se quella in idle è comunque sempre alta considerando le temperature in inverno. :P Dovresti controllare le temperature dei singoli componenti con dei sw adatti tipo hwinfo o anche speedfan ecc. magari riporta i dati così potremo avere più indicazioni. Se hai già il Catalyst Control Center installato (e dovresti) prova ad andare sul tab "performance" e abilitare l'overdrive così potrai vedere da lì la temperatura della gpu e la velocità delle ventole in %: puoi provare anche a forzare una velocità maggiore della ventola e vedere se le temperature rimangono basse anche mentre giochi. Non mi viene in mente altro, magari qualcun altro può darti maggiori consigli. ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Diciamo che la frase quotata di Windtears è stata illuminante XD Be', grazie a tutti per l'aiuto!!! E speriamo che non rompa più sto pc ahahah! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Grazie ancora e buona giornata! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.