Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2008, 21:26   #1
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
XBOX360 CON RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO

Salve a tutti, finalmente dopo diverso tempo ho trovato la voglia e il tempo per scrivere, la mia ricerca per quanto riguarda il raffreddamento a liquido per l’xbox 360,dopo varie visite in molti siti specializzati ho visto che la cifra da spendere e’ sempre intorno ai 150 euro come minimo e con 150 euro si comprano i materiali meno “cool” ,a sto’ punto spendere per spendere si spende bene intorno ai 250 euro e si fa’ un lavoro a regola d’arte.. Per quanto riguarda il raffreddamento a liquido secondo me una delle parti piu’ toste e’ il raffreddamento delle memorie che sono vicino alla gpu nell’altro lato della mainboard della 360, se si vuole raffreddare anche quelle memorie secondo me bisogna modificare anche il case. Per capirci meglio posto una foto:

Questo e’ “l’altro lato” della mainboard della 360,come potete notare vicino alla gpu ci sono delle memorie che necessitano di essere raffreddate (le memorie sono quei chippettoni neri) . Ora voi vi chiederete perche’ raffreddare quelle memorie? la risposta e’ semplice,quelle memorie vanno raffreddate perche’ se si surriscaldano troppo causano l’anello rosso della morte,in pratica si sputtana la 360.
Questa notizia non la sapevo neanche io,poi ho letto il forum di xbox scene,ed ho scoperto che molta gente aveva un problema di surriscaldamento di quelle memorie che causava il ring of death. Le consolle afflitte da questo problema risorgevano miracolosamente applicando degli heatsink sulle memorie,raffreddare quindi quel settore della mainboard diventa fondamentale per prevenire eventuali blocchi della 360. Ora il problema e’ come farlo.. in tutti i progetti e in tutte le foto che ho visto sul forum di xbox scene e in giro per la rete nessuno si e’ preoccupato di come raffredare in maniera attiva con il liquido le memorie su quel lato della mainboard. Le soluzioni possibili che ho individuato sono tre:

1. Fregarsene come fanno tutti e sperare che non si blocchi la 360,direi la soluzioni peggiore,piu’ che una soluzione direi che si ignora il problema e ogni giorno si prega che la nostra amata 360 non passi a miglior vita.

2. Studiare una soluzione ingegnosa per raffreddare con il liquido le memorie “anteriori” dell’xbox 360,ma qua bisogna davvero sbattersi,perche’ bisogna trovare dei waterblock delle dimensioni adatatte e in piu’ bisogna fare passare i tubi. Tralaltro bisogna anche modificare il case,perche’ i waterblock hanno delle dimensioni non indifferenti e quindi per farceli stare bisogna bucare il case sul lato posteriore .. Insomma un bel macello,bucando il case da quel lato bisognerebbe tenere sempre la 360 in piedi,perche’ sdraiarla sul lato delle memorie dove ci sono i vari waterblock non e’ una grande idea visto che toccherrebbero terra prima i waterblock che i piedini della 360..

3. La terza e’ la piu’ semplice,l’ho visto gia’ in molte foto,si tratta di applicare degli heatsink sulle memorie,l’unico sbattimento e’ trovare gli heatsink delle dimensioni adatte..ma quello non e’ un problema perche’ al massimo si prende un heatsink grande e lo si tagliauzza e comunque mi pare che i dissipatori di quelle dimensioni si trovano facilmente perche’ sono simili a quelli delle memorie delle schede video. Rimane anche qui il problema del case perche’ non credo proprio che i dissipatori ci stiano in quello spazio angusto,quindi ancora una volta secondo me bisogna modificare il case..
Parlando invece di case modding,la mia idea era quella di avere un case tutto nero con led blue e liquido verde fluorescente nei tubi,sui entrambi i lati due pannelli di plexiglass per vedere dentro.. Inoltre ho scoperto che si puo’ modare anche il lettore dvd per far vedere dentro,ecco una foto del prodotto.
X360 HITACHI/SAMSUNG DVD DRIVE WINDOW COVER:

Se avete un crystal case o un case con delle finestre sui lati,potete inserire questo mod molto “cool” che vi permette di vedere il dvd che gira all’interno del lettore…
Potete trovare il prodotto su questo sito,modchip, costo 10,50 euro. Modchip e’ un sito affidabile ho comprato diversi prodotti e sono arrivati tutti senza nessun problema,insomma se volete il prodotto in questione compratelo pure che su modchip andate sul sicuro.
Sempre su modchip potete trovare dei case alternativi,se come me non avete voglia di tagliare e verniciare il vostro case ce ne sono una cifra gia’ pronti,personalmente a me piace quello tutto nero luccicante,in ogni caso poi dovrei tagliarlo per farmi la finestrella sui lati,sul sito ce ne sono tantissimi scegliete quello che piu’ vi piace. Su xbox scene c’e’ tutta una galleria bellissima di case modding per l’xbox 360,ci sono dei lavori artigianali veramente fantastici,potete farvi un’idea di come vorreste la vostra xbox 360 dei sogni qui: http://forums.xbox-scene.com/index.p...ic=463734&st=0

Le motivazioni della mia scelta,perche’ comprare l’innovatek e non i wari waterblock separati:

1. Il prezzo,alla fine se non comprassi l’innovatek dovrei prendere 2 waterblock separati,uno per la cpu e uno per la gpu e in piu’ i dissipatori per le ram, e facendo due calcolo spenderei circa la stessa cifra con la differenza che le ram non sarebbero raffreddate ad acqua.. a sto’ punto compro l’innovatek

2. Reperire i componenti separati e’ uno sbattimento dovrei prendere:
KOOLANCE GPU-180-L06 GPU Chipset Heatsink
KOOLANCE GPU-180-H06 VGA CARD GPU WATERBLOCK 1/4″ ID
E qui in italia non li trovo,quindi dovrei ordinarli dall’estero e quindi dovrei aggiungere al costo dei materiali il costo delle spese di spedizioni che farebbe lievitare il prezzo.. Ho trovato questi componenti sempre sul forum di xbox-scene,dove spiegano come realizzare un impianto per la 360.

Allego una foto di come sarebbe il lavoro senza l’innovatek:

Ed invece ecco una foto con l’innovatek X-matc X-Box 360 cooler

A dir la verita’ esteticamente preferisco il primo,anche se la soluzione dell’innovatek garantisce piu’ ordine e una maggiore dissipazione del calore,quindi punto sulla praticita’ piuttosto che sull’estetica..
Dal mio punto di vista ho sempre creduto che in un modo o nell’altro il calore era il principale responsabile dei 3 led rossi,oltre al problema delle memorie letto su xbox-scene ho letto anche su xbox tribe un’altra teoria riguardante il ring of death che sembra prevalere su tutte le altre e anche in questa il calore gioca un ruolo fondamentale,la mia decisione e’ quindi quella di fare la modifica all’xbox 360 il prima possibile,per prevenire eventuali blocchi. Riporto da xbox-tribe quello che ho letto:
Ne ho lette in questo forum di tutti i colori e mi piacerebbe chiarirvi le idee per una volta e per tutte
I 3 led rossi non sono una questione di falso contatto e menate varie il problema e’ uno solo l’X-CLAMPS preaticamente esercita una forte pressione su un unico punto del PBC inclinandolo, precisamente sul retro del processore di conseguenza le saldature non fatte benissimo dopo un po’ cedono date le continue e rapide escursioni termiche nell’ 80% dei casi possono cedere dando i 3 led rossi!!!
ORA LE SOLUZIONI RESTANO 3

1 moddare l’x-clamps prima che il problema si verifichi (si trovano diverse guide in merito) una delle piu’ semplici consiglia di accorciare la parte che poggia sul PBC in modo che diminuisca la pressione su quel punto! Altre guide consigliano invece di sostituire con delle viti i fissaggi originali!

2 per le console che presentano i 3 led rossi inviarla in assitenza e poi provare a eseguire la modifica o inviare la console in un centro specializzato e fare saldare per benino la cpu e poi eseguire la modifica dell’ x-clamps altrimenti dopo qualche tempo potrebbe ri presentarsi il problema!

3In caso di led rossi provare a eseguire la modifica invalidando la garanzia (sempre se non l’avete gia’ invalidata ) alcuni hanno risolto perche’ diminuendo la pressione il PBC non e’ piu’ inclinato e il core rifa contatto,

come pompa va benissimo questa per le sue dimensioni Laing DCC 350 12V

allora se volete il radiatore dentro la console dovete mettere questo

Black ICE Radiator GT Stealth 120 - black

se invece siete piu fortuna a trovare questo radiatore mettete questo modello

mentre per il radiatore questo per la sua estetica veramente bello a vedere,però si deve mettere all'esterno

il reperimento del materiale,dopo pompa,radiatore e waterblock ecco cosa manca per completare il sistema..
Per completare il kit mancano ancora il serbatoio per il liquido,il liquido,i connettori e i tubi e magari qualche led per rendere tutto piu’ tamarro.

Ho individuato 3 modelli che piu’ si avvicinano al modding che andrebbero installati al posto delle ventole ufficiali della 360. Ovviamente l’attenzione e’ caduta sui modelli con le dimensioni correte e con un’estetica accattivante.

Tanica Cape Coolplex Pro 10 Esterna

prezzo sempre da drako: 29,90 link

Ultima modifica di vita.v83 : 29-09-2008 alle 09:35.
vita.v83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 21:31   #2
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

L’altro modello e’ molto simile l’unica differenza e’ che e’ tutto bianco ecco foto e titolo:

Tanica Cape Coolplex Pro Plexi 10 Esterna

prezzo sempre da Drako: 31,90 link

Infine l’ultimo modello leggermente piu’ economico e un po’ piu’ piccolo,circa 9 cm contro i 10 degli altri.
Alphacool AGB1.1 per Eheim 1046/48

prezzo sempre daDrako: 24,90 link

Bene il serbatoio che era l’ultimo grosso componente e’ stato trovato ora rimangono solo i dettagli,cioe’ i tubi i connettori e i vari accessori di tunig.

Per quanto riguarda i tubi la mia scelta e’ ricaduta su questi di color verde UV reactive (voglio la 360 dei “borg” devo emulare anche i colori eh eh),ah ovviamente ce ne vogliono almeno un paio,giusto per tenersi larghi e poi bisogna stare attenti al diametro. In ogni caso ecco la mia prima scelta:

Tubo UV Itube9 9,5mm

In ogni caso sul sito ci sono tubi di tutti i colori,passiamo ora all’addittivo,io l’ho scelto verde ecco il prodotto:

Addittivo THERMALTAKE UV Coolant - 1000 ml

Di additivo ce n’e’ un litro e direi che e’ piu’ che sufficiente,tralaltro nella descrizione del prodotto e’ spiegato che non e’ necessario diluire il prodotto e il liquido ha anche tutta una serie di proprieta per non rovinare i vari metalli.
Passiamo ora ai connettori,ce ne sono di vario tipo,ora come ora posso solo ipotizzare quali e quanti me ne potrebbero servire,putroppo non avendo sotto mano i componenti posso solo fare delle ipotesi. Per ora segnalo i connettori linkati da tutti i proditti citati.

Allora per i radiatori il sito dice: “Noi consigliamo di utilizzare i connettori “dritti” con passo 1/4 e diametro 8/6 mm o passo 1/4 con diametro 10/8mm (a seconda del vostro impianto a liquido) con questo prodotto.

Ecco un paio di foto dei connettori.

Connettore Dritto 1/4″ 11/8mm

prezzo sempre da Drako:2,20 link

A occhio e croce di questi dritti ce ne vorrano almeno 6 e un paio di quelli a L e un’altro paio di quelli a T. Ecco i prodotti.
Connettore a L 8/6mm

prezzo sempre da Drako: 3,90 link

Infine il connettore a T:

Connettore a T 1/4″ 10/8mm

prezzo sempre da Drako:5,20 link

Bene poi per andare sul sicuro comprerei una decina di queste fascette per stringere ed evitare la fuoriuscita di liquido:

Fascetta Stringitubi 10~16 mm - Acciaio

prezzo sempre da Drako: 0,90 link

Bene passiamo agli accessori,cioe’ a tutto quegli elementi che rendono “cool” il sistema,in primis sicuramente il termometro digitale per tenere sotto controllo la temperatura dell’acqua.

Thermaltake T-type Indicatore temperatura Aqua CL-W0033

prezzo sempre da Drako: 21,60 link

Ultima modifica di vita.v83 : 29-09-2008 alle 09:37.
Old 28-09-2008, 21:32   #3
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Devo ammettere che il termometro con il display mi attira una cifra.. e’ uno di quei gadget che mi piace troppo.Bene ora passiamo all’indicatore di flusso ne ho trovati 2 che mi piacciono ecco i modelli.

innovatek Flow-Meter PRO Rev 3.6

prezzo sempre da Drako: 39,90 link

Questo costa un sacco di soldi,tralaltro se collegato ad un mainboard e’ possibile leggere il valore del flusso convertendo i dati in giri rpm come se fosse una ventola normale,in piu’ c’e’ un led che si illumina e segnala lo stato del flusso,insomma fighissimo… solo che costa 40 sacchi..

L’altro indicatore di flusso che ho visto e’ questo,e’ piu’ economico ed esteticamente mi piace di piu’:

Thermaltake CL-W0080 Flow TX

prezzo sempre da Drako: 16,90 link

Perfetto dopo gli indicatori di flusso passiamo ai led,da inserire qua e la’ nel case e magari nella pompa e nei radiatori. I led io li ho scelti blu effettivvamente led blu con tubi verdi fanno il loro effetto. I led li si trova un po’ dappertutto, sul sito di Drako. Bene direi che per quanto riguarda il raffreddamento liquido siamo giunti alla conclusione,ho presentato una veloce carrellata di prodotti per effettuare un modding estremo.

Uno dei problemi che mi dava piu’ da pensare per quanto riguarda il raffreddamento liquido alla xbox 360 era come prendere l’alimentazione per far funzionare la pompa che muove il liquido attraverso le tubature. La mia idea e’ quella di non avere interruttori esterni da accendere o alimentazioni esterne per il raffreddamento liquido,io voglio che quando accendo la 360 in automatico parta anche la pompa che muove il liquido e quindi si avvii in automatico tutto il sistema di raffreddamento, ho trovato la risposta a questo problema sul forum di xboxscene.. vediamo nel dettaglio come reperire l’alimentazione per far funzionare tutto L’articolo che mi ha rivelato la soluzione al problema dell’alimentazione e’ questo ed e’ scritto dall’utente rgallo0,il suo tutorial spiega bene nel dettaglio come installare un ventola aggiuntiva. La parte che mi interessa a me e’ quella relativa al reperimento dei 12v necessari al funzionamento della pompa che avevo visto su drako.

La pompa ha bisogno di essere alimentata con 12 volt dc,l’xbox 360 ha un uno spazio perfetto per montare il connettore dell’alimentazione..
[img=http://img510.imageshack.us/img510/5298/wapu0321mzb4.jpg]
Riporto quello che ho appreso dal tuorial di rgall0 su xboxscene. Nella scheda madre della xbox 360 ci sono 2 punti precisi dove e’ possibile installare degli alloggiamente per alimentare dispositivi esterni,uno spazio serve per dispositivi a 12v e l’altro per quelli a 5v. I punti da cui prendiamo corrente arrivano direttamente dall’alimentatore e non passano da nessun cicuito,questo e’ un bel vantaggio perche’ cosi’ riduciamo il rischio di friggere qualcosa. Vediamo una foto nel dettaglio dei punti precisi sulla mainboard.

La zona cerchiata e’ quella relativa ai 12v e come potete notare i buchi sono pieni,per effettuare il lavoro bisogna svuotarli come in figura qui sotto

Per svuotare i buchi potete scavare con un cacciavite, ho utilizare un mini trapano come il dremel con una punta picola come spiegato qui in figura:

Una volta svuotati si puo’ installare un adatattore come questo in figura qui sotto.
Clickate pure sull’immagine per avere un dettaglio piu’ alto. Una volta che avete installato l’adatattore bisogna abilitare il passagio di corrente. Per farlo dovete girare la mainboard e individuare un gruppo di resistenze,denominate R7V7 per i 12v e R7V6 per i 5v,questi componenti si trovano esattamente sotto l’adatattore appena installato ecco un’altra foto per capirci meglio

Se volete abilitare l’uscita di 12V dovete creare un ponte tra R7 e V7,se volete abilitare l’uscita a 5V dovete fare un ponte tra R7 e V6. Importante: non fate il ponte ad entrambi!! potreste causare seri danni alla vostra xbox 360.
L’autore della guida originale sul forum di xboxscene ha postato questa foto del lavoro finito:
Il lavoro artigianalmente parlando non mi sembra dei migliori,spero di riuscire a fare meglio,in ogni caso guardando bene il forum di xboxscene ho visto che qualcun altro ha pensato di metterci una resistenza per far il ponte ecco una figura:
Sul forum alcuni dicono che non serve la resistenza e che e’ meglio non metterla,pero’ esteticamente parlando il lavoro e’ impeccabile.. Bene direi che e’ tutto,il problema dell’alimentazione per la pompa sembra risolto.

Ultima modifica di vita.v83 : 29-09-2008 alle 09:37.
Old 28-09-2008, 21:51   #4
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

RIEPILOGO DEL MATERIALE TROVATO

GUARDATE LINTERNO COME FATTO

Ultima modifica di vita.v83 : 29-09-2008 alle 10:15.
Old 29-09-2008, 10:03   #5
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

ASSEMBLAGGIO

Ultima modifica di vita.v83 : 29-09-2008 alle 10:53.
Old 29-09-2008, 10:53   #6
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

FINE

COSA NE DITE ?

Ultima modifica di vita.v83 : 29-09-2008 alle 10:56.
Old 29-09-2008, 11:09   #7
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da vita.v83 Guarda i messaggi
COSA NE DITE ?
Innanzitutto ti faccio i meritati complimenti per il lavoro.

Dopo ti chiedo? A che scopo?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 11:14   #8
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Do' un 10 alla guida, alla manualita' e alla voglia di fare.
Do' uno 0 all'utilita' tanto la console si fotte uguale se non è Falcon e se è Falcon non ha bisogno di sto intervento.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 11:16   #9
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Innanzitutto ti faccio i meritati complimenti per il lavoro.

Dopo ti chiedo? A che scopo?
CIAO GRAZIE

lo scodo e di non far fondere la console perchè per colpa della Microsoft ha fatto un sistema di ventilazione sotto sviluppato e prevenire i 3 led rossi della morte
Old 29-09-2008, 13:39   #10
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Do' un 10 alla guida, alla manualita' e alla voglia di fare.
Do' uno 0 all'utilita' tanto la console si fotte uguale se non è Falcon e se è Falcon non ha bisogno di sto intervento.
grazie

perchè dici cosi non mi risulta
Old 29-09-2008, 14:01   #11
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
ottima guida complimenti ma con quello che costano quasti pezzi dubito che provero
Old 29-09-2008, 14:04   #12
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
250€ contro i 179€ di un modello nuovo; è un ottimo esercizio, ma non lo vedo come applicazione pratica se non per "appassionati" del modding.

per il resto, complimenti per la "documentazione"
Old 29-09-2008, 14:08   #13
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Complimenti, si vede la mano del modder appassionato.
Per il resto: utilità pari a 0... 250€ + grande sbattimento per cosa? per prevenire i 3 led rossi? ma piuttosto me ne frego e se succede faccio un salto al negozio più vicino e con 200€ ne prendo una nuova (e con una nuova garanzia)

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 14:13   #14
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
poverino
dài! non smontatelo così

la cosa è una figata

però...
diciamo che non è un pc, dove puoi riciclare i componenti per anni... qua quando si spacca (perchè si spaccherà ) butti via tutto
Old 29-09-2008, 14:19   #15
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Città: MiLaNo
Non fraintendetemi... se sei un appassionato modder fare una cosa cosi' è una figata immane,ma se non lo sei non ha senso....
E' un po' se uno trucca una 500 e la fa arrivare a 300kmh spendendo 50€ euro, se lo fa per passione è un conto ma non puo' dire "l'ho fatto perchè andava piano".

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 15:51   #16
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Anche per me è assolutamente inutile, cioe non mi sembra un metodo "applicabile" nel vero senso della parola per prevenire problemi alle console.

Però il lavoro è stupendo, complimentoni! Di sicuro sei l'unico al mondo ad averla cosi!
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 16:07   #17
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
Originariamente inviato da vita.v83 Guarda i messaggi
grazie

perchè dici cosi non mi risulta
ti sei perso un paio di notizuole
Old 29-09-2008, 17:09   #18
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Complimenti vivissimi per il lavoro ben fatto .

La pompa è rumorosa @12volt?
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 17:28   #19
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

in effetti 12 volt una pompa può essere pesante
Old 29-09-2008, 17:52   #20
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
I complimenti per il lavoro e la guida sono assolutamente d'obbligo, anche se non sono il tipo in grado di smanettare a questi livelli.
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian