|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...lia_44638.html
Dopo le pressioni di antitrust e commissione europea, Apple modifica le condizioni della garanzia rispondendo così alle norme italiane ed europee. Ma la modifica è avvenuta, per ora, solo sul mercato italiano Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Solo in Italia? Ecco spiegato l'aumento sproporzionato dell'iPhone 5 rispetto agli altri paesi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ascoli
|
beh, in Italia i prodotti Apple sono notoriamente più costosi, ora almeno c'è un motivo...
![]()
Portatile: Clevo P370EM - 17.3" FullHD AUO B173HW01 V5 opaco - i7-3740QM - GeIL 32GB DDR3 DDR3-1600 - SLI 2x4GB GTX 680M - 2xSamsung 840 PRO 256GB RAID0 - Killer N-1103 - Built-in BT - Windows 8 Pro x64 + LG W2452V 1920x1200 + Microsoft BlueTrack Comfort Desktop 5000 Tastiera e Mouse + Empire KS1000 2.1 - Storage: Seagate GO Flex 2TB USB3.0 + Seagate Expansion 2TB USB3.0 - Smartphones: HTC HD2 & HTC One S ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
In pratica è tutto come prima, solo che ora non provano più a fare i furbi
garanzia apple del produttore 1 anno garanzia apple del venditore 2 anni |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
la prossima multa devono dargliela di 900 milioni, altro che 900 mila euro...
E pensare che c'è gente che compra pure l'assicurazione aggiuntiva! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Vergognoso comunque.
Compro un telefono da settecento e passa euro e bisogna lottare per avere la garanzia DI LEGGE. Comunque quotone a Paganetor.. 900 mila euro ad Apple è come dare a me una multa di nove euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
sono stati multati perché non informavano chiaramente il consumatore del secondo anno di garanzia del venditore e hanno provveduto a farlo, ora mi pare tutto più chiaro ho dato un'occhiata per curiosità al sito francese e la dicitura è un po' diversa, ma cliccando su maggiori informazioni sono arrivato a questa pagina http://www.apple.com/fr/legal/statutory-warranty/ dove c'è la tabella che fa vedere garanzia legale venditore, garanzia del produttore e apple care magari sono a posto così senza dover fare altro, non ne ho idea |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
|
praticamente hanno solo reso noto ai poco svegli ed informati! che la garanzia non è solo di 1 anno! io mi ero fatto sostituire in garanzia per il secondo anno un iphone3gs ad inizio anno! e l'altro giorno un iphone4 sempre dopo il primo anno!
ovviamente se compri all'apple store non hanno fatto storie! se compri in un negozio come tim, vodafone, unieuro eccc... te lo sostituiscono loro... ovviamente non sarà rapida come da apple la sostituzione.. ma circa ci vogliono 15/20giorni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ottimo, ora mi aspetto la stessa multa per Dell però.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Ma è ora di finirla con sta storia della garanzia di 2 anni con il 2° dato dal venditore! Il produttore si deve accollare entrambi gli anni! Il 2° che ovviamente è quello + soggetto a problemi deve essere garantito da un venditore che non ha parti di ricambio ne possibilità di fare una corretta diagnostica del problema.
HP ad esempio che segue la politica di cui sopra non fa alcun problema a dare la garanzia nel 1° anno ma nel 2° se, io venditore, per esempio devo dare garanzia al mio cliente per un pc che ha problemi devo spendere minimo 250 euro per spedire il pc in HP e vedermelo ritornare riparato. Vista la casistica di guasti nel 2° anno HP per ogni pc costruito "male" che si rompe ci guadagna un sacco di soldi e io venditore perdo il ricarico sulla vendita moltiplicato per 4!! ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
ottimo motivo per boicottare i produttori che si comportano così
è scandaloso: da gennaio 2001 esiste in Italia l'obbligo dei due anni ed una ditta di valore mondiale come Apple ancora cercava a 10 anni dall'etrata in vigore della legge di bypassarla!
Ha ragione chi dice che gli zeri della multa dovrebbero essere di più! Ed ha anche ragione chi fa notare che poi vendono, extra, coperture assicurative per periodo che dovrebbero essere coperti dalla legge, spesso e volentiri ci si rritrova nei carrelli virtuali degli shops queste assicurazioni senza nemmeno accorgersene! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Portogallo, sul mercatino dal 2008!
|
Scusate ma se hanno fatto chiarezza allora perchè online quando inserisci il codice da ancora come scadenza la data di acquisto+ 1 anno?
il mio macbook 2012 acquistato il 3 luglio: Copertura di riparazione e assistenza: attiva Il prodotto è coperto dalla garanzia limitata Apple ed è idoneo per il servizio di riparazione e assistenza. Tutti i prodotti che acquisti direttamente da Apple beneficiano della garanzia legale di due anni del venditore ai sensi della normativa italiana. Data di scadenza prevista: 05 luglio 2013 Informazioni sulla copertura Apple per il tuo prodotto Che mi sono perso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
la prenderò di sicuro perché l'ho comprato all'estero e il secondo anno me lo scordo quindi per me significa proprio passare da 1 a 3 anni di copertura... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
bah... guarda... il secondo anno se me lo da la 3 o se me lo da la apple.. per me non cambia nulla! ok aspetterò qualche giorni in più! l'importante è che ci sia!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2012
|
Eccoli che si sguinzagliano come al solito quando si tratta di Apple-
Apple è stata multata non per un problema di riconoscimento della garanzia, ma per un problema di informazione del consumatore. In pratica è come se avesse fatto credere che per avere il secondo anno di garanzia, bisognava acquistare necessariamente l'Apple Care. Io la multa la darei non a Apple ma a quegli sprovveduti che non sono informati e cascano sempre dalle nuvole, sembra che vivono sulla luna. La Apple non ha fatto nulla di più di quello che fanno altre aziende: una su tutte Sony (è veramente allucinante quello che ha combina ad esempio con la PS3). In pratica: Quando agisce da venditore, come negli Apple Store oppure Online, la garanzia è di 2 anni (come prescrive la legge). Quando agisce da fornitore, come nei vari Mediaworld ecc... la garanzia è di 1 anno (come prescrive la legge) estensibile tramite Apple Care. Cosa c'è di cosi difficile da capire? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Prov.Milano sud-ovest
|
Pessimo articolo già a partire dal titolo...così non facciamo altro che alimentare ciò che la gente ignora. Tutti i prodotti Apple sono coperti da SEMPRE da garanzia biennale. Nel primo anno, che è a carico di Apple sempre e ovunque sia stato acquistato, si è coperti da garanzia europea + Apple care. Nel secondo anno, che è a carico del VENDITORE e che in caso di acquisto all'Apple store o all'Apple online store è a carico di Apple stessa, si è coperti dalla sola garanzia limitata europea e solo ed esclusivamente mostrando la prova d'acquisto. Tale garanzia copre i soli difetti di conformità del prodotto. Acquistando Apple care invece ho una copertura ulteriore sui problemi che può avere il dispositivo a livello di USURA (che la garanzia europea non copre) come ad esempio i problemi di batteria, piuttosto che l'usura dei tasti di accensione o tasto home dell'iphone, o i malfunzionamenti degli accessori all'interno della confezione. Tutto questo unito all'assistenza telefonica che altrimenti sarebbe a pagamento dopo 90 giorni. Oltretutto è una copertura a livello mondiale per i mac o europea per i dispositivi mobile, ciò significa che si può andare in qualsiasi Apple store per farsi riparare il proprio dispositivo; cosa che nel secondo anno con scontrino mi obbliga ad andare solo nello store dove l'ho acquistato.
In sostanza se nel secondo anno vai all'Apple store per un problema e non hai fatto l'Apple care i casi sono due: se l'hai acquistato da un'altra parte o paghi la riparazione o vai dove l'hai comprato; se l'hai acquistato lì potresti avere un intervento gratuito o a pagamento in base al tuo problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Ma c'è qualcuno che conosce almeno i termini della garanzia europea di 2 anni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Scusate, ma o il titolo dell'articolo è senza senso, o l'articolo è scritto male.
Da quel che si legge all'interno, Apple semplicemente ha scritto in modo esplicito che il secondo anno è coperto da garanzia europea sui difetti di conformità, ma non ha esteso la sua garanzia (di produttore) a due anni. Insomma, Apple non ha esteso nulla, ma pare semplicemente che abbia deciso di non ingannare più il cliente, vista la multa ricevuto e la possibilità di riceverne altre. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.