Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2012, 19:38   #1
Roby9229
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Grosso problema con W7

Ciao a tutti, spero che riusciate a risolvermi in tutto (o almeno in parte) il mio problema.
L'altra sera ho provato a installare ubuntu 12.10 affianco a W7. Seguo la procedura, creo una partizione di 100gb dall'HD da 500gb interno (su cui c'è installato W7) e faccio partire l'installazione.
Nota: quando ho selezionato la partizione da 100GB mi diceva che non poteva andare avanti perchè non avevo selezionato il tipo di boot (mi pare)
Con mia sorpresa però mi sono accorto che windows non parte più.
Posso selezionare se usare windows o linux (anche se la cosa strana è che la pagina sembra già una pagina di ubuntu colorata e non la classica nera di windows), seleziono windows ma niente.
Ho provato a ripristinare il sistema da cd di installazione, ma niente.
Nota: quando lo ripristino che mi fa l'elenco delle installazioni di windows presenti, ne compare (giustamente) solo una, ma lo spazio riservato affianco è di 0MB.Altra cosa strana è che da ubuntu non riesco a vedere i file di windows (cosa che si dovrebbe riuscire a fare).

Io vorrei se possibile riuscire a ripristinare windows com'era in precedenza con su tutti i miei bei file e programmi, anche se dubito si riesca a fare.
Altrimenti vorrei riuscire almeno a recuperare i file presenti sull'HD perchè mi dispiecerebbe parecchio perderli. Più che altro tutte le foto degli ultimi anni in cui ho bei ricordi e le mie recenti fatte con la reflex.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e se riuscite a risolvermi il problema vi ringrazio infinitamente!! xD

Il messaggio che compare oltre a dirmi che è stato rilevato un problema e di riavviare inserire il cd d'installazione e ripristinare il tutto, in fondo mi dice:

Status: 0xc0000225

Info: The boot selection failed because a required device is inaccessible.
Roby9229 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 22:34   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da Roby9229 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, spero che riusciate a risolvermi in tutto (o almeno in parte) il mio problema.
L'altra sera ho provato a installare ubuntu 12.10 affianco a W7. Seguo la procedura, creo una partizione di 100gb dall'HD da 500gb interno (su cui c'è installato W7) e faccio partire l'installazione.
con cosa hai creato la partizione di 100GB. con il cd di Ubuntu? con la sua procedura semimanuale? o con Gestione disco di windows, o con altre modalità?
se l'hai creata con Windows, non l'avrai mica creata nuova e formattata NTFS. tremo a quello che può essersi trovato in mano l'installer di Ubuntu.....

Quote:
Nota: quando ho selezionato la partizione da 100GB mi diceva che non poteva andare avanti perchè non avevo selezionato il tipo di boot (mi pare)
Con mia sorpresa però mi sono accorto che windows non parte più.
eh.............. l'installazione di un sistema linux è complessa se fatta a mano, vanno montate le partizioni di root e swap, mentre ubuntu tenta di semplificare la vita "facendo come vuole lui" e creandone di più in automatico (/boot , / (la radice), /home,...........).

La maggior parte delle volte è proprio questo processo a buttar via, senza volerlo, le partizioni già presenti con i dati. specie se NTFS. il driver NTFS-3G non è la cosa più stabile al mondo.

il partizionamento fatto MANUALMENTE utilizza GParted. tool "abbastanza affidabile" ma non da affidargli partizioni piene di dati sensibili senza una copia di sicurezza.
mentre invece la procedura automatica di partizionamento, io, personalmente, non l'ho MAI vista fare una cosa giusta. disprezzatemi pure, ma io l'ho detto chiaramente e lo ripeto, la procedura automatica d'installazione di ubuntu è distruttiva.

MAI, e poi MAI, l'avrei fatto senza prima fare un BACKUP dei dati.

c'è da capire se il problema è nato durante il SUO partizionamento o da altre parti dell'installazione. anche se punto il dito proprio li, nella procedura automatica. capire questo non risolverà in ogni caso il problema.

Quote:
Posso selezionare se usare windows o linux (anche se la cosa strana è che la pagina sembra già una pagina di ubuntu colorata e non la classica nera di windows), seleziono windows ma niente.
quindi GRUB (il gestore d'avvio linuxiano installato con Ubuntu) si è installato. e anche Ubuntu s'è installata completamente.

MA

ti ha buttato via con il ridimensionamento, la partizione di WINDOWS.

Quote:
di 0MB.

Quote:
Io vorrei se possibile riuscire a ripristinare windows com'era in precedenza con su tutti i miei bei file e programmi, anche se dubito si riesca a fare.
lo vorrei anchio. ci sono pochissime probabilità di farlo e non sono facili.

ci vuole TEST DISK (CLICK) per questo, tenterà di ricostruire la partizione persa.
ma va usato con cautela, e ovviamente su un secondo pc. non so se esiste "live cd" come un linux, forse si.

se non si riesce a ricostruire la partizione, l'unico modo è fare un file carving dei dati, ci vuole una giornata o più (500GB son tanti).

anche questo, si fa con distribuzioni linux su LIVECD votate allo scopo(click) e strumenti al loro interno ,come Foremost.

Non penso che negozi di riparazione pc te lo facciano chiedendoti poco. gli strumenti sono opensource e gratuiti, ma bisogna saperli usare...

Ultima modifica di Khronos : 15-11-2012 alle 09:14.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 17:32   #3
Roby9229
Member

grazie mille per la risposta.

Per recuperare i file c'erano amici che mi hanno parlato di programmi come ubcd 5.03 e hiren's boot cd. Però non ho ben capito come si usano... xD
Old 15-11-2012, 21:45   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
grazie mille per la risposta.

Per recuperare i file c'erano amici che mi hanno parlato di programmi come ubcd 5.03 e hiren's boot cd. Però non ho ben capito come si usano... xD
grazie anche a te.

non hai risposto a nessuna delle domande che ti ho fatto.... ^^

Te ridi. la cosa però è parecchio seria. se non c'erano soltanto "le tue foto" ma c'erano cose anche molto più importanti in quel disco, ora potevi essere in guai seri.

comunque.
Ultimate Boot cd (ubcd) e Hiren's boot cd sono 2 altri cd autoavviabili. che comprendono molti tool per fare diagnostica ai dischi fissi, probailmente anche il Test Disk di cui ti ho parlato.

ma, ripeto, se i tuoi amici sono smanettoni e tu hai assoluto bisogno di recuperare quei dati, non darli in mano al primo che capita, perchè li perderai definitivamente.

è meglio un negozio specializzato, o qualcuno che ti farà vedere esattamente cosa stia tentando di fare ai tuoi dati.

Ultima modifica di Khronos : 15-11-2012 alle 21:53.
Old 16-11-2012, 17:53   #5
Roby9229
Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
grazie anche a te.

non hai risposto a nessuna delle domande che ti ho fatto.... ^^

Te ridi. la cosa però è parecchio seria. se non c'erano soltanto "le tue foto" ma c'erano cose anche molto più importanti in quel disco, ora potevi essere in guai seri.
Eh non ho risposto perchè non ho individuato le domande che mi hai fatto. Scusa. Chiedi e ti dico tutto.

Nono non lo do in mano di sicuro a loro, magari provo a sentire un mio collega al lavoro che è ingegnere informatico e magari sa darmi una mano per recuperare qualcosa almeno.

Si bhè di sicuro se ci fossero stati su file più seri non avrei smanettato così tanto mettendoci su ubuntu e avrei fatto sicuramente prima mille copie di quei file.
Old 17-11-2012, 19:54   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

con cosa hai creato la partizione di 100GB. con il cd di Ubuntu? con la sua procedura semimanuale? o con Gestione disco di windows, o con altre modalità?
se l'hai creata con Windows, non l'avrai mica creata nuova e formattata NTFS. tremo a quello che può essersi trovato in mano l'installer di Ubuntu.....
Old 17-11-2012, 20:40   #7
Roby9229
Member

Quote:
Sisi creata con il dvd di ubuntu con la procedura semimanuale. Infatti non ho creato nemmeno la partizione di swap perchè non sapevo come funzionasse...
Mi han parlato di testdisk come programma per tentare di ripristinare la partizione o in caso epr recuperare i file. Dici chè è una cosa fattibile?
Old 17-11-2012, 20:49   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Mi han parlato di testdisk come programma per tentare di ripristinare la partizione o in caso epr recuperare i file. Dici chè è una cosa fattibile?
hai detto bene.

tentare.

è sempre un tentativo.
Se funziona hai la partizione ricostruita, se non funziona non ce l'hai.... sei punto a capo e devi fare file carving per cercare i tuoi file.
Old 18-11-2012, 12:24   #9
Roby9229
Member

Quote:
hai detto bene.

tentare.

è sempre un tentativo.
Se funziona hai la partizione ricostruita, se non funziona non ce l'hai.... sei punto a capo e devi fare file carving per cercare i tuoi file.
ma questo "file carving" in cosa consiste??
Old 18-11-2012, 13:03   #10
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
cerca su Wikipedia
oltre modo - se non ho capito male - ti sei giocato la partizione NTFS con Windows sovrascrivendola con exfat di Ubuntu?
non hai spazio occupato nell'hard disk? 0MB, vuol dire che non la vede o è stata sovrascritta ?! ...
Old 18-11-2012, 13:15   #11
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
consiste nel cercare, settore per settore sul tuo harddisk, traccia di documenti di vario tipo, salvandoli su un altro disco fisso.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian