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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
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Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
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Old 23-04-2013, 12:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/skyrim-un...ale_46761.html

Uno sviluppatore indipendente ha realizzato una mod che consente di giocare a The Elder Scrolls V Skyrim in realtà virtuale.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-04-2013, 13:49   #2
randy88
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Che benefici dovrebbe dare giocare con il frame sdoppiato e ovalizzato?
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Old 23-04-2013, 13:51   #3
sidewinder
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Mi viene la scimmia....

come si vede qui: https://www.oculusvr.com/pre-order/ l'Oculus Dev Kit costa 300$ ....
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Old 23-04-2013, 14:10   #4
rigelpd
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L'oculus rift usa un normale schermo piatto per visualizzare due immagini del gioco, davanti ad ognuina delle due immagini e' posta una lente che serve per accomodare la messa a fuoco degli occhi che altrimenti non riuscirebbero a mettere a fuoco oggetti cosi vicini. Per risparmiare si sono usate solo due semplici lenti anziche un complesso sistema ottico, la conseguenza dell'utilizzo di sole due lenti e una spiccata distorsione "a cuscino". Per compensare questa distorsione si deforma via software ognuna delle due immagini con una distorsione "a botte", le due distorsioni si sommano annullandosi e l'immagine percepita dall'occhio e' un rettangolo normale. Quindi quello che vedete nei video mostrati in questo e altri articoli e' solo l'output video dello schermo dell'oculus rift, il giocatore quando indossera' gli occhiali percepira' una sola immagine in 3D stereoscopico che gli copre la maggiorparte del campo visivo senza alcuna deformazione
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Old 23-04-2013, 14:31   #5
Bestio
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Interessante, sono molto curioso di provare questo dispositivo. la "realta' virtuale", sembrava il futuro all'inizio degli anni 90, ma poi e' stata abbandonata a causa di HW ancora inadeguato.

Mi sono sempre chiesto come mai ora che la teconoligua degli scermi LCD e degli accelerometri è migliorata notevolmente, non tornino a sviluppare progetti di questo tipo, sicuramente molto piu' interessante rispetto al 3d "dentro una scatola" a cui ci vogliono abituare.

Spero almeno che questo sistema utilizzi 2 schiermi LCD, uno per occhio (o forse 1 solo LCD diviso in 2 parti distinte come sembrerebbe dalle foto) e non un solo LCD alternato in stile 3dVision.

Ma quelli che indossano occhiali da vista come faranno?
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Old 23-04-2013, 14:48   #6
mircocatta
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ancora non ho capito se questo sistema permette, in giochi come fps, lo spostamento dell'inquadratura verso l'alto/basso o sinistra/destra oppure è semplicemente uno schermo 3d alternativo..

in tal caso, non si duplicherebbe l'effetto che normalmente si esegue con il mouse? girarsi di 180 gradi non deve essere comodo visto che solitamente le postazioni sono fisse
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Old 23-04-2013, 15:15   #7
Bestio
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Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
ancora non ho capito se questo sistema permette, in giochi come fps, lo spostamento dell'inquadratura verso l'alto/basso o sinistra/destra oppure è semplicemente uno schermo 3d alternativo..

in tal caso, non si duplicherebbe l'effetto che normalmente si esegue con il mouse? girarsi di 180 gradi non deve essere comodo visto che solitamente le postazioni sono fisse
L'oculus dovrebbe essere munito di accelerometri:

Quote:
Originariamente inviato da Wikipedia
It uses a combination of 3-axis gyros, accelerometers, and magnetometers, which make it capable of absolute (relative to earth) head orientation tracking without drift
Ma potrebbe simulare il movimento della testa non di tutto il corpo del giocatore... per cui con mouse punti il mirino del fucile e la direzione in cui cammini, muovendo la testa ti guardi semplcemente intorno.
Il che sembra una figata in tuttii i giochi in prima persona, ma sopratutto nei giochi di guida.

Il problema nascerebbe nei giochi in terza persona, se giri la testa non vedi piu' il tuo omino.
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Old 23-04-2013, 16:39   #8
Tsaeb
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le potenzialità della realtà virtuale sono incredibili, servono però giochi ottimizzati per supportarla.
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Old 23-04-2013, 17:03   #9
Donbabbeo
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Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
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Che benefici dovrebbe dare giocare con il frame sdoppiato e ovalizzato?


Era una battuta vero?

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Originariamente inviato da sidewinder Guarda i messaggi
Mi viene la scimmia....

come si vede qui: https://www.oculusvr.com/pre-order/ l'Oculus Dev Kit costa 300$ ....
Aspetta che ti conviene, il prototipo ha display da 7" (quindi ingombrante) e risoluzione bassa (è un HDReady). La release avrà display da 5" e risoluzione più elevata (è un FullHD).

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Ma quelli che indossano occhiali da vista come faranno?
Le ottiche sono regolabili in modo da poterli utilizzare anche per chi ha gli occhiali.

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
ancora non ho capito se questo sistema permette, in giochi come fps, lo spostamento dell'inquadratura verso l'alto/basso o sinistra/destra oppure è semplicemente uno schermo 3d alternativo..

in tal caso, non si duplicherebbe l'effetto che normalmente si esegue con il mouse? girarsi di 180 gradi non deve essere comodo visto che solitamente le postazioni sono fisse
Come dice Bestio ha accelerometri e come dice il modo corretto di utilizzarlo sarebbe limitare i movimenti di visuale al visore mentre il puntamento va associato ad un'altro oggetto (mouse/Leap Motion/Kinect/Tastiera/Joypad), cosa che attualmente credo nessun gioco dia la possibilità

Quando prenderà piede cominceranno a vedersi prodotti che permetteranno di separare i movimenti della telecamera da quelli del mirino.
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Old 23-04-2013, 17:06   #10
Bestio
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Originariamente inviato da Tsaeb Guarda i messaggi
le potenzialità della realtà virtuale sono incredibili, servono però giochi ottimizzati per supportarla.
Arriveremo a questo?



E poi un domani a questo, ma c'è ancora tempo.

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Old 23-04-2013, 17:10   #11
Donbabbeo
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Arriveremo a questo?
Considerando che il Kickstarter di quello dovrebbe iniziare tra qualche mese sì, ci arriveremo ed anche molto presto.
PS: per registrare i movimenti usa Kinect, l'unico vantaggio è il camminare sul posto
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Old 23-04-2013, 18:09   #12
rigelpd
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1) L'oculus rift ha 3 paia di lenti dotate di 3 diverse focali intercambiabili, un paio è per i giocatori che ci vedono bene, le altre due paia sono per i miopi scegli quale mettere in base al grado di miopia, nons erve tenersi gli occhiali da vista.

@donbabbeo

2) il progetto di quella pedana sfrutta un'idea molto ingegnosa, non se vedi i video non si tratta di camminare sul posto, è una pedana a forma di scodella con delle sottili scanalature, utilizzando uno speciale tipo di scarpa è possibile pattinare su queste scanalature e la sensazione è molto simile a quella di camminare davvero, secondo me è una figata!
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Old 23-04-2013, 18:37   #13
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Che benefici dovrebbe dare giocare con il frame sdoppiato e ovalizzato?
Che benefici avrebbe informarsi sull'argomento, prima di sparare boiate? Secondo me un bel po'

Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
1) L'oculus rift ha 3 paia di lenti dotate di 3 diverse focali intercambiabili, un paio è per i giocatori che ci vedono bene, le altre due paia sono per i miopi scegli quale mettere in base al grado di miopia, nons erve tenersi gli occhiali da vista.

@donbabbeo

2) il progetto di quella pedana sfrutta un'idea molto ingegnosa, non se vedi i video non si tratta di camminare sul posto, è una pedana a forma di scodella con delle sottili scanalature, utilizzando uno speciale tipo di scarpa è possibile pattinare su queste scanalature e la sensazione è molto simile a quella di camminare davvero, secondo me è una figata!
Stecca! Però a me basta e avanza l'Oculus in versione finale...se ci prendo anche la pedana, con la scusante che sto comunque facendo esercizio fisico ogni volta che gioco, non uscirei più di casa se non per fare la spesa

Comunque non so se avete visto il video, ma già la versione dev kit a quanto pare riesce a "sfoderare" una realtà virtuale da paura...almeno per la signora in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=pAC5SeNH8jw
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Old 23-04-2013, 19:27   #14
EnjoytheFear
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Finalmente

Ormai una cosa come Sword Art Online sarà presto possibile
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Old 23-04-2013, 19:28   #15
randy88
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L'oculus rift usa un normale schermo piatto per visualizzare due immagini del gioco, davanti ad ognuina delle due immagini e' posta una lente che serve per accomodare la messa a fuoco degli occhi che altrimenti non riuscirebbero a mettere a fuoco oggetti cosi vicini. Per risparmiare si sono usate solo due semplici lenti anziche un complesso sistema ottico, la conseguenza dell'utilizzo di sole due lenti e una spiccata distorsione "a cuscino". Per compensare questa distorsione si deforma via software ognuna delle due immagini con una distorsione "a botte", le due distorsioni si sommano annullandosi e l'immagine percepita dall'occhio e' un rettangolo normale. Quindi quello che vedete nei video mostrati in questo e altri articoli e' solo l'output video dello schermo dell'oculus rift, il giocatore quando indossera' gli occhiali percepira' una sola immagine in 3D stereoscopico che gli copre la maggiorparte del campo visivo senza alcuna deformazione
Chiarissimo, grazie mille.
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Old 24-04-2013, 09:45   #16
mircocatta
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certo ceh, se si separasse la mira con la visuale, il livello di difficoltà per gli fps aumenterebbe e ci sarebbe divario in caso di multiplayer tra chi usa un sistema di realtà virtuale e chi utilizza il classico mouse e tastiera
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Old 24-04-2013, 10:11   #17
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1) L'oculus rift ha 3 paia di lenti dotate di 3 diverse focali intercambiabili, un paio è per i giocatori che ci vedono bene, le altre due paia sono per i miopi scegli quale mettere in base al grado di miopia, nons erve tenersi gli occhiali da vista.
E se uno è astigmatico, presbite o ipermetrope ce l'ha nel ?
Inoltre non esistono solo 2 gradi di miopia...
Io che sono astigmatico e pure con un pochino di miopia sono fregato.
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Old 24-04-2013, 10:18   #18
ice_v
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certo ceh, se si separasse la mira con la visuale, il livello di difficoltà per gli fps aumenterebbe e ci sarebbe divario in caso di multiplayer tra chi usa un sistema di realtà virtuale e chi utilizza il classico mouse e tastiera
Infatti chi userebbe il primo, sarebbe nettamente in vantaggio rispetto al "classico" secondo caso
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Old 24-04-2013, 10:32   #19
ice_v
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E se uno è astigmatico, presbite o ipermetrope ce l'ha nel ?
Inoltre non esistono solo 2 gradi di miopia...
Io che sono astigmatico pure con un pochino di miopia sono fregato.
Guarda che su youtube ci sono sfilze di video di gente che li indossa con gli occhiali da vista senza alcun problema, un es. al volo:

http://www.youtube.com/watch?v=KBylGcvRuek

quindi, ecco, non mi preoccuperei più di tanto fossi in te
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Old 24-04-2013, 10:51   #20
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certo ceh, se si separasse la mira con la visuale, il livello di difficoltà per gli fps aumenterebbe e ci sarebbe divario in caso di multiplayer tra chi usa un sistema di realtà virtuale e chi utilizza il classico mouse e tastiera
Aumenterebbe per chi?
Per chi non lo usa suppongo visto che la possibilità di muovere la testa da una parte e muoversi da un'altra è un'abilità innata che abbiamo tutti e renderebbe decisamente più "facile" orientarsi e sparare nel gioco.

Il fatto poi della disparità tra chi ha l'oculus e chi no nel multiplayer non è un problema, ci sono milioni di persone che usano il pad sebbene sia obiettivamente inferiore.

In ogni caso la visuale libera sarebbe una semplice spunta nelle configurazioni, quindi disattivandola giocheresti ad un normalissimo FPS come hai sempre fatto.

Quote:
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E se uno è astigmatico, presbite o ipermetrope ce l'ha nel ?
Inoltre non esistono solo 2 gradi di miopia...
Io che sono astigmatico e pure con un pochino di miopia sono fregato.
La distanza dell'ottica dagli occhi è regolabile, quindi tra l'ottica e l'occhio si può inserire un paio d'occhiali.
Allontanandola però sembra che l'efficacia del visore sia inferiore visto che è più facile percepirne i bordi.
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