Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2012, 20:42   #1
Saetta93
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Basi, per un Team di Sviluppo.

Sera a tutti !

Come da titolo, vorrei sapere da qualcuno che magari già ne fa parte, come si possono impostare le basi di un team di sviluppo..

Non voglio creare il nuovo Crysis o il nuovo COD, ma vorrei porre le basi di un piccolo team di sviluppo/studio i videogiochi.. per poi avvioamente, sviluppare un progetto di un videogioco..

Non ho fretta per questo, vorrei iniziare per questa estate, però mi volevo informare in anticipo in modo da organizzare il tutto..

Ora vi chiedo:

1 - siccome io non ho né idea e nemmeno i soldi, per poter sostenere un progetto di 1 2 anni, ma vorrei che sia una cosa autogestita.. come posso far si di tenere unito questo team?

ovvero:

2 - se inizio a giugno 2013, e il progetto vede la fine nel giugno 2015, come posso far si che dopo 4 5 mesi qualcuno non esca dal team? e magari "ruba" parte del progetto, o lascia un buco in una zona essenziale del team..
Ho letto che bisognerebbe scrivere una "scrittura privata", ma è abbastanza valida?

--

Io non ho né budget e nemmeno un "luogo/ufficio di ritrovo", ma in questo progetto ci credo fortemente, e vorrei trovare persone abbastanza in grado di gestire il proprio lavoro..
Secondo voi può essere una cosa fattibile, gestire un team di sviluppo autogestito e "autofinanziato", diciamo?

--

Ho letto, o almeno ho sentito dire, che una delle strade per la realizzazione di un progetto, è trovare un investitore..
Ovvero trovare qualcuno che finanzi i costi del progetto, ma che si prenda una parte x% del profitto finale..

Secondo voi questa può essere una strada più fattibile?
E nel caso, quanto x% potrebbero richiedere?

--

Spiegatemi un pochino, che questa cosa mi interessa molto..

Grazie e buona serata!
Saetta93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 18:14   #2
Saetta93
Member

Up, nessuno?
Old 21-11-2012, 18:26   #3
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quello che stai cercando è venture capital!
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 18:54   #4
Saetta93
Member

Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
Quello che stai cercando è venture capital!
Esistono ancora questi investitori ultimamente, o si sono tutti nascosti per la crisi?
Old 21-11-2012, 19:48   #5
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
se vai in california fare una start up è più facile che comprarsi un panino (così sono nate la apple, google...)... ma in italia non è un fenomeno particolarmente diffuso. E soprattutto il settore videogiochi, tranne magari quelli per smartphone, non è molto remunerativo quindi non so quanti investitori troverai... molto meglio il crowd funding.
Old 21-11-2012, 20:12   #6
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Ma parti da zero o hai basi di programmazione e conoscenze di directx e linguaggi .net? (c# e librerie xna sarebbero parecchio indicati per evitare di perdere tempo in cose che altri hanno già fatto)... comunque credo che l'appropriazione indebita del progetto sia l'ultima delle tue preoccupazioni. Collaborazioni online ce ne sono, ma vanno facilmente a puttane a meno che non siete tutti affiatati, appassionati e soprattutto professionali. Non ultimo ci vuole mooooolto tempo libero. I finanziamenti scordateli, almeno qui in italia, soprattutto se non hai demo da presentare.
Old 21-11-2012, 20:28   #7
Saetta93
Member

Può sembrare un'idea abbastanza stupida per molti, ma sinceramente io ci credo fortemente in questo progetto..

Io diciamo che posso partire da 0, perchè comunque ho conoscenze java e C a livello scolastico (superiori), e i vari html, css, javascripta livello mio personale.. ma di codice specifico per videogiochi, diciamo che sono a 0..

Mi stavo sinceramente appassionando alla grafica 3D, quindi i programmatori diciamo che li cercherò qui nella mia zona..
Perché anche io sono molto scettico nelle collaborazioni online, e non vorrei iniziare un progetto e poi mi ritrovo con un grafico in meno e tutti i personaggi da finire, per esempio..
Quindi volevo essere ben sicuro prima di iniziare un qualcosa (per esempio con scritture private, leggevo qualche settimana fa), anche perchè soldi investiti saranno abbastanza, e volevo un personale all'altezza di tutto questo, e molto motivato, soprattutto..

anche se non mi dispiacerebbe affatto formare un team di ragazzi giovani come me, e "crescere" professionalmente insieme.. anche se ciò comporterebbe ad un rallentamento evidente in senso di "limite di consegna" dl progetto..

--

E tipo aprire un'attività all'esterno, è una cosa che mi ha sempre attratto..
però la vedo difficile sia per la lingua, e sia per il fatto che dovrei trasferirmi all'estero.. ed ora come ora, la vedo abbastanza dura
Old 21-11-2012, 21:52   #8
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Se parti da zero quello che puoi fare, prima di cercarti un team, è impararti c# + xna (modo più rapido per cominciare a programmare vg), iniziare facendo i piccoli giochi stupidi che si fanno per prendere familiarità con i vari concetti che via via incontrerai e poi forse puoi pensare di cercare qualche grafico per un progetto indie (scordati fps e generalmente roba 3d pesante per cui servono engine di migliaia di righe di codice scritte in anni e anni di lavoro, nonché un team di grafici e animatori esperti di computer grafica). Se le pretese sono basse, i soldi che spenderai non saranno poi molti, giusto quelli per il sostentamento ma immagino ci pensino i tuoi Per il resto puoi usare tutti tool freeware disponibili (anche se li utilizzi per roba commerciale forse qualcosa dovrai pagare, ma credo poca roba)
Old 21-11-2012, 22:16   #9
Saetta93
Member

Io pensavo di utilizzare come motore grafico il CryEngine, ho visto dei video qualche mese fa e subito mi ha colpito.. è da qui che è nata questa mia voglia di proseguire e intestardiremo su questo campo..

Mi sembra un ottimo motore grafico, non per niente utilizzato in crysis.. :P

Io pensavo piuttosto di approfondire nel settore grafico 3D, e di "acquisire" successivamente dei programmatori..

Sinceramente il progetto che ho in mente è moolto impegnativo, e di certo 3 4 persone non riusciranno mai a portarlo a termine in qualche anno.. quindi prima pensavo di valutare le varie possibilità e se esistono ancora questi "investitori" per qualche migliaia di euro.. poi cercherò di valutare cosa fare, e se fare tutto questo..
Old 21-11-2012, 22:43   #10
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Tieni però presente che se vuoi sviluppare un progetto commerciale, la licenza del CryEngine 3 costa un sacco di soldi - attorno al milione di euro se non sbaglio.
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 22:54   #11
Saetta93
Member

Quello si, mi sembrava di aver letto una cifra simile..
Certo che se il progetto FINITO su dvd sarà come quello su carta, non credo che sia difficile avere un finanziamento per coprire la spesa..

E per curiosità, allora quella versione a pagamento di 5mila euro circa cosa differenzia da quella gratuita? che funzioni ha in più?
Old 22-11-2012, 12:44   #12
michael1one
Senior Member

L'Avatar di michael1one

Iscritto dal: Dec 2007
Personalmente, incomincerei con la creazione di un piccolo team di 3/4 persone che mi permetta la creazione di un mod(dovresti trovare un gioco dove puoi applicare alcune delle tue idee), se poi il progetto funziona bene e la squadra collabora bene si può incominciare a pensare un po' più in grande ....

Comunque se ti interessa settore grafico 3D ci sono tantissimi programmi;
3dstudio max,Rhino,zbrush e Maya a pagamento , l'unico free che ti posso consigliare e Blender, se vuoi in PM ti dico un ottimo forum di grafica 3D

Io ho letto che la licenza del CryEngine 3 costa 1.2 milioni di dollari
michael1one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 15:05   #13
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
l' iniziare da un mod (se pensi ad un fps) è un gran consiglio.
Eventualmente, valuta anche lo spark, il motore di natural selection 2, proprio perchè essendo idie e avendo nel dna essere nato come mod di hl (ns1 intendo), gli sviluppatori hanno dato da subito gli strumenti di sviluppo e incoraggiano i modder ed i mod
Old 22-11-2012, 15:51   #14
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Saetta93 Guarda i messaggi
Io diciamo che posso partire da 0, perchè comunque ho conoscenze java e C a livello scolastico (superiori), e i vari html, css, javascripta livello mio personale.. ma di codice specifico per videogiochi, diciamo che sono a 0........
....
....
Io pensavo di utilizzare come motore grafico il CryEngine, ho visto dei video qualche mese fa e subito mi ha colpito.. è da qui che è nata questa mia voglia di proseguire e intestardiremo su questo campo.. ...
Sinceramente mi sembra il classico "ho un'idea in testa facciamola"... ergo non farai mai niente.

Partire già dall'usare un'engine commerciale senza neanche sapere il linguaggio ( C ) utilizzato non è che hai bisogno di qualcuno per mettere su un team, semplicemente hai bisogno di un Team e ti vuoi inserire per fare pratica

Persone che fanno i grafica come 3d per creare animazioni, si fanno pagare (e caro)

Il consiglio che ti hanno dato è ottimo secondo me, o inizi con un buon mod (ad esempio usando il gioco di crysis che tanto ti piace giusto per impratichirti con un 'editor), oppure meglio usi XDA e sviluppi qualche giochino easy stile "hello world" per imparare quanto meno le basi.

Prima di sviluppare un gioco bisogna tenere conto di tutto quello che ci deve andare dietro su carta: gameplay, storyboard, grafica, 2d-3d pathfinding, ia, score, hud, musica, sound..... partire senza avere un'idea e aggiungere man mano è un gioco stile doom... non uscirà mai

Consiglio: impara magari (visto che il java lo conosci) a programmare per android, ti scarichi il devkit e magari fai qualche giochino su quello, è un mercato in espansione senza grosse "pretese"

in bocca al lupo !!
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 16:15   #15
Saetta93
Member

Ora dico una cosa stupidissima:

Mettendo il caso che riuscissi ad avere un finanziamento da qualche azienda investitrice di qualche migliaia di euro, il "giusto" per sostere tutti gli stipendi, gli affitti, le macchine ecc..
Mettendo c'è tutto questo sia fatto, è una brutta idea partire assumendo 5 6 grafici ed animatori compreso me, un paio per il suono e 3 4 programmatori, e iniziare a lavorare sviluppando il gioco?
Ovviamente tutte gente professionale, non u primi che capitano..

È un'idea buttata li, però un piccolo senso potrebbe averlo.. voi che dite?
Old 22-11-2012, 16:19   #16
michael1one
Senior Member

L'Avatar di michael1one

Pensi troppo in grande(non che sia un male ^^), senza aver fatto nulla non puoi fare nulla....
Old 22-11-2012, 16:25   #17
Saetta93
Member

Quello si è vero, infatti la mia era solo un'idea..

Però mettendo il caso che riuscissi ad avere questo finanziamento, non penso che sia tanto impossibile iniziare "con il botto", con personale preparato e professionale..
Certo non me ne intendo, però non credo sia proprio impossibile..
Old 22-11-2012, 16:31   #18
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Ora dico una cosa stupidissima:

Mettendo il caso che riuscissi ad avere un finanziamento da qualche azienda investitrice di qualche migliaia di euro, il "giusto" per sostere tutti gli stipendi, gli affitti, le macchine ecc..
Mettendo c'è tutto questo sia fatto, è una brutta idea partire assumendo 5 6 grafici ed animatori compreso me, un paio per il suono e 3 4 programmatori, e iniziare a lavorare sviluppando il gioco?
Ovviamente tutte gente professionale, non u primi che capitano..

È un'idea buttata li, però un piccolo senso potrebbe averlo.. voi che dite?
10 persone sono 156 mila euro netti all'anno solo di stipendi da pagare che si raddoppiano come costi all'azienda considerando le tasse.
Se trovi qualcuno che ti finanzia 300mila euro per un videogame senza che tu sappia programmare nulla e portare qualcosa di tangibile è meglio che vai a fare il venditore perchè hai un dono.

Come ti hanno suggerito prima impara tu con android, con l'XNA o con l'unreal sdk.
Old 22-11-2012, 16:47   #19
michael1one
Senior Member

L'Avatar di michael1one

Per farti capire un'pò meglio cerca;
indomitusgames e dreampainters
Old 22-11-2012, 16:47   #20
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Quote:
Io pensavo di utilizzare come motore grafico il CryEngine, ho visto dei video qualche mese fa e subito mi ha colpito.. è da qui che è nata questa mia voglia di proseguire e intestardiremo su questo campo..

Mi sembra un ottimo motore grafico, non per niente utilizzato in crysis.. :P

Io pensavo piuttosto di approfondire nel settore grafico 3D, e di "acquisire" successivamente dei programmatori..

Sinceramente il progetto che ho in mente è moolto impegnativo, e di certo 3 4 persone non riusciranno mai a portarlo a termine in qualche anno.. quindi prima pensavo di valutare le varie possibilità e se esistono ancora questi "investitori" per qualche migliaia di euro.. poi cercherò di valutare cosa fare, e se fare tutto questo..

La tua ingenuità fa tenerezza.. Scordati i finanziamenti a prescindere, non te li darà mai nessuno, è una strada chiusa a meno che non hai conoscenze del tipo tuo padre che è a capo della milestorm, scordati i mod complessi se non hai basi di grafica artistica, di realizzazione texture e di utilizzo dei programmi di modellazione e animazione 3d più comuni.

Quello che ti rimane, al tuo livello, è: mod basilari e non commerciali, fatti con gli asset e gli script del gioco (ti devi imparare ad usare l'editor ma è il minimo) oppure giochini grazie a c# + xna oppure ancora meglio, come qualcuno ha suggerito, sviluppare giochi per android che se hai una bella idea non sono difficili da programmare, hai tutti strumenti gratuiti a disposizione e potrebbe anche essere remunerativo.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian