Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2012, 11:26   #1
chuchumen
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Clonazione da HD esterno

Ciao a tutti
Ho un pc con due HD. Sul primo (C) c’è il sistema operativo, sul secondo (D) i dati.
Il s.o. è XP.
Nel caso si rompesse HD col sistema operativo, l’ho clonato con un programma (EASEUS Disk Copy), dunque ora ho un cd di avvio e un HD esterno con il clone

Nel caso si rompesse davvero, stacco l’hd vecchio e inserisco meccanicamente quello nuovo, devo solo inserire il cd e collegare l’hd esterno?

Il bios che vedo nelle fasi iniziali è già precaricato da qualche altra parte? Scusate la domanda magari stupida

Grazie per l’attenzione
chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 11:46   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Il BIOS è direttamente legato alla scheda madre, non al disco fisso, quindi rimarrà identico anche nel caso l'hard disk si rompesse o venisse sostituito.

Quote:
Nel caso si rompesse davvero, stacco l’hd vecchio e inserisco meccanicamente quello nuovo, devo solo inserire il cd e collegare l’hd esterno?
Windows per partire ha bisogno di una partizione con sopra windows. Io non so come funziona EASEUS Disk Copy, potresti dirmi cosa ha creato sull'hard disk esterno? Un immagine? Una cartella? Una partizione??
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 15:10   #3
chuchumen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Il BIOS è direttamente legato alla scheda madre, non al disco fisso, quindi rimarrà identico anche nel caso l'hard disk si rompesse o venisse sostituito.

Windows per partire ha bisogno di una partizione con sopra windows. Io non so come funziona EASEUS Disk Copy, potresti dirmi cosa ha creato sull'hard disk esterno? Un immagine? Una cartella? Una partizione??
Grazie mille per l'attenzione.
Il pc ha due HD, "C" con il sistema operativo XP e "D" con i dati (già copiati su un secondo HD esterno). Ho clonato solo "C", in modo da non dover reinstallare tutti i programmi e windows. Sul primo HD esterno ha creato esattamente una copia del mio "C" (ossia l'HD con il s.o.) e lo occupa tutto (anche se l'HD è da un tera, figura con dimensioni minori, esattamente delle dimensoni di C)

Secondo te è semplice come sembra (ovvero isnerisoc CD di avvio e collego HD esterno) o devo fare altre operazioni?

Ciao e grazie
Old 11-11-2012, 15:20   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ho capito, allora si dovrebbe aver fatto così secondo me:

Il programma ha creato una copia identica di C sul tuo hard disk. Mettiamo che C sia di 100Gb, allora il programma ha preso l'hard disk esterno, diviso in due partizioni, una dati (~900Gb) e una per il sistema operativo (~100Gb).

Da windows tuttavia adesso ti fa vedere solo la partizione con su la copia di C quindi penso che non ti faccia più usare la seconda partizione per salvare i dati.

Per controllare se tutto questo è corretto, puoi usare GParted live CD.

Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Da qui, apri il programma principale sul desktop, cerchi il tuo hard disk esterno con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni di 1Tb) e controlli come è stato diviso.

Se è come immagino io, allora dovresti avere una linea divisa in due, per colore, in cui la prima parte è delle dimensioni di C.

Se fin qui tutto è corretto, allora l'hard disk funziona esattamente come C adesso, quindi puoi, per fare una prova, aprire il computer, togliere il cavo che collega l'hard disk C alla scheda madre, far partire il PC con solo collegato l'hard disk esterno, entrare nel BIOS, impostare come prima periferica di BOOT la periferica USB, premere F10 per salvare le impostazione e vedere se in questo modo il computer si avvia normalmente o se da errori.

Questo serve per scoprire subito se è tutto stato fatto correttamente, in modo da non trovarsi all'ultimo per scoprire se la copia dell'hard disk funziona o meno.

Tutto chiaro??

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 11-11-2012 alle 15:23.
Old 11-11-2012, 15:47   #5
chuchumen
Senior Member

Quote:
Ho capito, allora si dovrebbe aver fatto così secondo me:

Il programma ha creato una copia identica di C sul tuo hard disk. Mettiamo che C sia di 100Gb, allora il programma ha preso l'hard disk esterno, diviso in due partizioni, una dati (~900Gb) e una per il sistema operativo (~100Gb).

Da windows tuttavia adesso ti fa vedere solo la partizione con su la copia di C quindi penso che non ti faccia più usare la seconda partizione per salvare i dati.

Per controllare se tutto questo è corretto, puoi usare GParted live CD.

Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Da qui, apri il programma principale sul desktop, cerchi il tuo hard disk esterno con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni di 1Tb) e controlli come è stato diviso.

Se è come immagino io, allora dovresti avere una linea divisa in due, per colore, in cui la prima parte è delle dimensioni di C.

Se fin qui tutto è corretto, allora l'hard disk funziona esattamente come C adesso, quindi puoi, per fare una prova, aprire il computer, togliere il cavo che collega l'hard disk C alla scheda madre, far partire il PC con solo collegato l'hard disk esterno, entrare nel BIOS, impostare come prima periferica di BOOT la periferica USB, premere F10 per salvare le impostazione e vedere se in questo modo il computer si avvia normalmente o se da errori.

Questo serve per scoprire subito se è tutto stato fatto correttamente, in modo da non trovarsi all'ultimo per scoprire se la copia dell'hard disk funziona o meno.

Tutto chiaro??
Grazie per le dritte sulla verifica. Solo una cosa. Ha clonato solo l'HD "C", quello coi dati non è stato clonato (ma copiato precedentemente da me su un secondo HD esterno in precedenza). Dunque sul primo HD esterno ho solamente C, ovvero l'HD che contiene il s.o.

PS: se invece per "dati" intendi i pochi dati presenti su C allora ok

Proverò il check che mi hai detto, anche perchè su quell'HD esterno ho avuto in passato qualche problema. Grazie mille

Ultima modifica di chuchumen : 11-11-2012 alle 15:52.
Old 11-11-2012, 17:33   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Figurati!

Quote:
se invece per "dati" intendi i pochi dati presenti su C allora ok
Allora io con "dati" intendevo il resto dello spazio che hai sull'hard disk esterno.
Quando farai il controllo con GParted vedrai che quasi sicuramente l'hard disk esterno è stato diviso in due partizioni, una delle quali è per l'OS mentre l'altra è per i "dati" (quindi è formattata in NTFS o in FAT32)
Old 11-11-2012, 19:11   #7
chuchumen
Senior Member

Quote:
Figurati!

Allora io con "dati" intendevo il resto dello spazio che hai sull'hard disk esterno.
Quando farai il controllo con GParted vedrai che quasi sicuramente l'hard disk esterno è stato diviso in due partizioni, una delle quali è per l'OS mentre l'altra è per i "dati" (quindi è formattata in NTFS o in FAT32)
Si vede dallo stesso programma di clonazione, nel senso che l'HD è diviso fra spazio allocato (150GB) e spazio non allocato (850GB).
da esplora risorse però non si vede, appare come un HD da 150GB. Non ha diviso fra dati e s.o.
Non ho però idea di come far rendere utilizzabile lo spazio non allocato (invisibile da Esplora risorse)
Old 11-11-2012, 22:32   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo, direi che allora l'hard disk è già configurato per subentrare al tuo C quando sarà necessario..io cmq la prova di conferma la farei

Quote:
Non ho però idea di come far rendere utilizzabile lo spazio non allocato (invisibile da Esplora risorse)
Non so nemmeno io come si fa, e il fatto è questo:

Windows, quando si partizionano chiavette e hard disk, in genere vede solo la prima partizione in elenco, non le altre.

Detto questo, penso che ci sia un modo per fargli vedere anche la partizione "dati" da 850Gb che ti rileva il tuo programma, ma sinceramente non saprei adesso spiegarti come fargli vedere anche quella fetta di hard disk, che ora ignora.
Old 11-11-2012, 23:35   #9
chuchumen
Senior Member

Quote:
Ottimo, direi che allora l'hard disk è già configurato per subentrare al tuo C quando sarà necessario..io cmq la prova di conferma la farei

Non so nemmeno io come si fa, e il fatto è questo:

Windows, quando si partizionano chiavette e hard disk, in genere vede solo la prima partizione in elenco, non le altre.

Detto questo, penso che ci sia un modo per fargli vedere anche la partizione "dati" da 850Gb che ti rileva il tuo programma, ma sinceramente non saprei adesso spiegarti come fargli vedere anche quella fetta di hard disk, che ora ignora.
una sola cosa mi preoccupa ... ho formattato l'HD con il clone di C per ripetere l'operazione (ho aggiornato alcuni programmi per poi risalvarlo). Quando l'ho formattato, l'HD da esplora risorse appariva sempre da 150GB (pensavo invece che tornasse a 1 tera). Nel caso volessi tornare indietro (ovvero creare il clone su un HD + piccolo) e rendere riutilizzabile questo non so come fare, dato che ho fallito anche con la formattazione ... un bel dilemma
Old 12-11-2012, 10:58   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' un operazione semplice da fare: siccome il tuo programma ha partizionato l'hard disk, finché non elimini le partizioni ti resterà visibile da windows di soli 150Gb..

Io ti consiglio di usare GParted live CD; mi autocito, perché questo metodo ha sempre funzionato per me e dovresti provarlo perché fa proprio al caso tuo:

Quote:

Ecco, siccome lo vuoi formattare, basta che cancelli le due partizioni, a quel punto tutto l'hard disk sarà grigio, e il nome sarà unallocated, lo formatti in NTFS e poi applichi i cambiamenti. Fine, puoi spegnere GParted e riavviare il PC: windows ti riconoscerà la piena capacità dell'hard disk
Old 12-11-2012, 19:30   #11
chuchumen
Senior Member

Grazie mille, l'ho scaricato ora
Old 12-11-2012, 19:53   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo!! Tienici aggiornati!
Old 13-11-2012, 19:20   #13
chuchumen
Senior Member

Quote:
Ottimo!! Tienici aggiornati!
d'accordo, a presto e grazie ancora
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian