|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
[help!]Il pc non boota dopo BSOD
Scrivo per conto di mio fratello che, come accennato nel titolo, è senza computer al momento...
Da un po' di tempo aveva bsod di memoria o di driver e il pc si riavviava all'improvviso.. La prima volta successe mandando il pc in standby diversi mesi fa, problema piuttosto comune di win 7... Lui fece i dovuti controlli ma non furono riscontrati problemi hardware... A distanza di alcuni mesi da allora, che il pc stava andando bene, ha ricominciato all'improvviso a riavviarsi da solo.. Giorni fa la bsod segnava l'errore 0x0000003b SYSTEM SERVICE EXCEPTION.. Lui dopo essersi informato pensò che fosse l'anti-spyware, siccome stava facendo una scansione di Windows defender in quel momento, l'hardware non sembrava segnalare problemi nemmeno allora... A distanza di 3 giorni, oggi ennesima bsod, stavolta 0x000000fe BUGCODE USB DRIVER, appena dopo che lui aveva cliccato con il mouse... La coincidenza che lega questi 2 eventi è che entrambe le volte lui utilizzava IE... La prima volta lo stava avviando durante la scansione quando è accaduto il fatto, la seconda volta aveva cliccato su un banner di google sempre da IE... Entrambe le volte lo schermo è diventato a placche per alcuni secondi, prima della bsod... La prima volta il pc non voleva bootare, dopo mezzora che era spento s'era ripreso, stavolta il pc a distanza di ore che è spento e diversi tentativi di riaccenderlo, non vuole saperne.. Le ventole si accendono, la luce verde della mobo pure, ma lo schermo rimane nero e non beepa... Ha già provato anche a togliere l'alimentazione di botto con il pc acceso, ha provato a cambiare di presa il mouse e a levarlo del tutto... Cosa può essere? Visto che con win 7 riceveva periodicamente bsod e facendo i controlli non c'era mai alcun problema hardware... La mobo è una Asus m3a78... Procio AMD Phenom II x3 720 2,8 ghz Windows 7 professional 64bit OEM 4gb di memoria Corsair 800mb ddr2 VGA Radeon HD 4850 da 512mb Il pc è vecchio circa 3 anni e mezzo... Memtest, VideoMemtest, HDD test ecc eseguiti già diverse volte prima dell'ultima bsod...... |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E molto probabile che qualche componente hardware si sia guastato forse la scheda madre .
Dovresti fare delle prove per cercare di capire quale componente e guasto . 1) Prova a resettare il bios . 2) stacca dal pc il disco fisso e il lettore cd/dvd e vedi se cosi il pc si avvia . 3) Prova ad avviare il pc con un solo modulo di ram , se ne hai piu di uno provali tutti sempre uno alla volta . 4) stacca dal pc prima la scheda video e poi la ram e prova a sentire se senti i suoni di allarme del bios , se non senti nulla e probabile che la scheda madre sia guasta . 5) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati . 6) Prova a sostituire l' alimentatore con uno sicuramente funzionante . |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Se lo schermo prima della bsod diventa a placche direi la scheda video, se poi lo riaccendi e non di vede nulla...
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Non solo non si vedeva, ma non bootava proprio...
Comunque ho aperto il case a pc acceso.. La prima cosa che mi è saltata agli occhi era una spia sul retro della VGA che lampeggiava, quella del sistema di sicurezza anti-overheating... Ho scollegato la scheda e riavviato il pc, la mobo ha bootato e fatto diversi bip di segnalazione per la mancanza del componente video.. Ho controllato cosa potesse avere la scheda, ho cercato in giro in web info sulle spie, ovunque si parlava di schede rotte le cui spie erano fisse, ma la mia lampeggiava, il che mi ha fatto pensare a un block di sicurezza... Ho provato a cercare un'altra vga per fare delle prove dello slot pci-e ma non sono riuscita a trovare dove ho messo la vecchia, allora ho azzardato ricollegando quella.. prima solo alla presa a 6 pin e la scheda si accendeva e la ventola funzionava bene.. poi l'ho ricollegata allo slot, dopo aver pulito tutto bene e pulito anche i banchi di ram, e dapprima all'accensione la spia lampeggiava ancora, dopo 10 secondi si è spenta e la mobo ha bootato... Adesso dopo alcuni giorni ancora non è saltata fuori alcuna schermata bsod e il pc funziona fin troppo bene per sembrare in via di guasti.... Mi chiedo cosa sia successo da mandare la vga in blocco di sicurezza anti surriscaldamento (in tardo autunno)... Stiamo evitando volentieri l'uso di IE in ogni caso.. XD Ultima modifica di LadySky89 : 12-11-2012 alle 13:15. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.