Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-11-2012, 16:17   #1
LadySky89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
[help!]Il pc non boota dopo BSOD

Scrivo per conto di mio fratello che, come accennato nel titolo, è senza computer al momento...

Da un po' di tempo aveva bsod di memoria o di driver e il pc si riavviava all'improvviso.. La prima volta successe mandando il pc in standby diversi mesi fa, problema piuttosto comune di win 7... Lui fece i dovuti controlli ma non furono riscontrati problemi hardware...

A distanza di alcuni mesi da allora, che il pc stava andando bene, ha ricominciato all'improvviso a riavviarsi da solo..
Giorni fa la bsod segnava l'errore 0x0000003b SYSTEM SERVICE EXCEPTION.. Lui dopo essersi informato pensò che fosse l'anti-spyware, siccome stava facendo una scansione di Windows defender in quel momento, l'hardware non sembrava segnalare problemi nemmeno allora...
A distanza di 3 giorni, oggi ennesima bsod, stavolta 0x000000fe BUGCODE USB DRIVER, appena dopo che lui aveva cliccato con il mouse...

La coincidenza che lega questi 2 eventi è che entrambe le volte lui utilizzava IE... La prima volta lo stava avviando durante la scansione quando è accaduto il fatto, la seconda volta aveva cliccato su un banner di google sempre da IE...
Entrambe le volte lo schermo è diventato a placche per alcuni secondi, prima della bsod...

La prima volta il pc non voleva bootare, dopo mezzora che era spento s'era ripreso, stavolta il pc a distanza di ore che è spento e diversi tentativi di riaccenderlo, non vuole saperne.. Le ventole si accendono, la luce verde della mobo pure, ma lo schermo rimane nero e non beepa...
Ha già provato anche a togliere l'alimentazione di botto con il pc acceso, ha provato a cambiare di presa il mouse e a levarlo del tutto...

Cosa può essere? Visto che con win 7 riceveva periodicamente bsod e facendo i controlli non c'era mai alcun problema hardware...

La mobo è una Asus m3a78...
Procio AMD Phenom II x3 720 2,8 ghz
Windows 7 professional 64bit OEM
4gb di memoria Corsair 800mb ddr2
VGA Radeon HD 4850 da 512mb

Il pc è vecchio circa 3 anni e mezzo...
Memtest, VideoMemtest, HDD test ecc eseguiti già diverse volte prima dell'ultima bsod......
LadySky89 è offline  
Old 10-11-2012, 23:16   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
E molto probabile che qualche componente hardware si sia guastato forse la scheda madre .
Dovresti fare delle prove per cercare di capire quale componente e guasto .
1) Prova a resettare il bios .
2) stacca dal pc il disco fisso e il lettore cd/dvd e vedi se cosi il pc si avvia .
3) Prova ad avviare il pc con un solo modulo di ram , se ne hai piu di uno provali tutti sempre uno alla volta .
4) stacca dal pc prima la scheda video e poi la ram e prova a sentire se senti i suoni di allarme del bios , se non senti nulla e probabile che la scheda madre sia guasta .
5) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
6) Prova a sostituire l' alimentatore con uno sicuramente funzionante .
alecomputer è offline  
Old 11-11-2012, 07:02   #3
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Se lo schermo prima della bsod diventa a placche direi la scheda video, se poi lo riaccendi e non di vede nulla...

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Old 12-11-2012, 13:10   #4
LadySky89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Non solo non si vedeva, ma non bootava proprio...

Comunque ho aperto il case a pc acceso.. La prima cosa che mi è saltata agli occhi era una spia sul retro della VGA che lampeggiava, quella del sistema di sicurezza anti-overheating...

Ho scollegato la scheda e riavviato il pc, la mobo ha bootato e fatto diversi bip di segnalazione per la mancanza del componente video..

Ho controllato cosa potesse avere la scheda, ho cercato in giro in web info sulle spie, ovunque si parlava di schede rotte le cui spie erano fisse, ma la mia lampeggiava, il che mi ha fatto pensare a un block di sicurezza...

Ho provato a cercare un'altra vga per fare delle prove dello slot pci-e ma non sono riuscita a trovare dove ho messo la vecchia, allora ho azzardato ricollegando quella.. prima solo alla presa a 6 pin e la scheda si accendeva e la ventola funzionava bene.. poi l'ho ricollegata allo slot, dopo aver pulito tutto bene e pulito anche i banchi di ram, e dapprima all'accensione la spia lampeggiava ancora, dopo 10 secondi si è spenta e la mobo ha bootato...

Adesso dopo alcuni giorni ancora non è saltata fuori alcuna schermata bsod e il pc funziona fin troppo bene per sembrare in via di guasti....

Mi chiedo cosa sia successo da mandare la vga in blocco di sicurezza anti surriscaldamento (in tardo autunno)... Stiamo evitando volentieri l'uso di IE in ogni caso.. XD

Ultima modifica di LadySky89 : 12-11-2012 alle 13:15.
LadySky89 è offline  
 Discussione Chiusa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian