|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Consiglio portatile con alcune caratteristiche fisse
Ciao a tutti, mi sono registrato da poco al forum perché devo acquistare un portatile. Ok, direte, il solito opportunista a caccia di dritte gratuite. Avete ragione... Purtroppo però il mercato dei notebook è talmente ricco che si va facilmente in confusione ed è quasi naturale approdare su qualche forum, magari cercando un determinato modello e finendo catapultati dentro un thread (come è successo a me col ThinkPad Edge E320 che purtroppo, come ho scritto nella relativa discussione, trovo solo in un negozio online dalla dubbia affidabilità).
Poi... è il mio primo notebook! Quindi non vorrrei sbagliare. Spero che sarete gentili e che qualcuno sia disponibile a darmi qualche dritta. Alcune idee le ho abbastanza chiare e ve le espongo. Mi serve solo restringere il campo a una manciata di modelli. Altrimenti divento pazzo (considerando che già in questi giorni sto impazzendo per individuare un'automobile usata!). Ma veniamo a noi. Ecco le caratteristiche fondamentali che mi interessano: Processore: un buon processore (non top) Scheda video: una buona scheda video, che mi permetta la visione di video in streaming e magari di film, non mi serve invece per giocare Schermo: tra 13,3'' e 15,6'' (più orientato verso il 13,3'') Schermo: meglio se opaco ma non strettamente indispensabile Memoria: almeno 4GB (meglio se espandibile a 8GB) Hard disk: veloce ma non eccessivamente spazioso, 256GB sono più che sufficienti, anche 128GB andrebbero bene se ci fossero tutte le altre caratteristiche, non mi serve SSD CD/DVD: non indispensabile Connettività: più vicina possibile allo stato dell'arte Porta Ethernet: meglio sì, se allo stato dell'arte (ma valuto anche senza se ci sono tutte le altre caratteristiche) USB: anche senza 3.0 Batteria: piuttosto duratura, 6h Peso: indicativamente leggero, 2kg (max 2,5) o meno (meglio, so che è dura) Sistema operativo: meglio se non Windows 8 Tastiera: italiana Ho fiducia in voi! Ultima modifica di nevvero : 26-10-2012 alle 17:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
quando leggo buona scheda video perché vedo video e film mi metto a ridere dato che anche un netbook superscarso è più che sufficiente
![]() quelli da 256 e 128gb sono ssd con così tanta autonomia ti serve qualcosa tipo acer timelinex o meglio asus u36 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao tonyxx, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda i video intendevo più che altro una buona tenuta sullo streaming. A questo proposito ti chiedo: cosa influisce di più sulla cattiva riproduzione di video in streaming? Una connessione precaria (per esempio wireless)? Rimanendo in tema e prendendo come base il benchmark delle schede video di Notebookcheck, pongo una domanda che magari può interessare anche ad altri utenti: oltre quale posizione della classifica è opportuno non scendere? Sugli hard disk. Ho notato che esistono i Serial Ata 1.0, 2.0 o 3.0. È ancora saggio acquistare oggi un portatile che monti 1.0? Sulla memoria: cosa bisogna tenere conto quando si sacrifica un banco di memoria e ci si ferma a 4GB? 4GB è sufficiente su computer che non siano mostri. Right? Al momento un amico mi ha parlato di un Macbook Pro 13,3'' (Apple l'avevo esclusa a priori) con circa 2 anni di vita. Credo il più potente della coppia. 700€. Potrebbe essere un'idea. Ultima modifica di nevvero : 27-10-2012 alle 02:14. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ok, il Macbook Pro usato è sfumato perché la proprietaria non intende cederlo. Sono stato illuso!
Tra le due buone segnalazioni di Acer Timeline X e Asus U36 preferisco quest'ultimo. L'ho trovato a poco meno di 700€ con Win7 Home. A 800€ (e più) alcune versioni molto simili ma con Win7 Pro. C'è grande differenza tra Home e Pro? No, perché se mi dite che conviene prendere un Win7 Pro forse inizio a valutare anche un Macbook Pro 13,3'' nuovo versione base che mi verrebbe intorno a 1.100€. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Bannato
|
Quote:
per la gpu basta una intel hd3000 o intel hd4000 se i video in streaming li vedi male è perchè la connessione tua non è delle migliori, ma sopratutto perchè di persè sono molto compressi e di scarsa qualità youtube che è circa in streaming ha una qualità enormemente superiore Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
È il mio primo portatile e me lo sto studiando. L'idea è di renderlo il più somigliante possibile al mio fisso in termini di antivirus, firewall, programmi installati, settaggi e via dicendo. Il fisso però viaggia con XP mentre questo con WIN7. E WIN7 non lo conosco molto bene. Per esempio, dove diavolo si trova nel pannello di controllo la vecchia sezione 'installazione applicazioni'? Nel fisso ho disabilitato ogni tipo di sicurezza Microsoft. Uso solo Avira come antivirus e Comodo Firewall. Con WIN7 è possibile fare lo stesso? Da quando uso quell'accoppiata (due anni almeno) non ho avuto mai problemi di sicurezza. Sul portatile è preinstallato McAfee. Che fare? Altra questione di primaria importanza è quella della connettività. Il fisso viaggia con Alice Adsl (modem USB fornito da Telecom). Vorrei che il portatile condividesse la connessione Alice con il fisso e fossero utilizzabili contemporaneamente per navigare. Per il momento non è obbigatoria una rete wireless. Mi basta collegarli entrambi con il cavo. Ho chiare solo due cose: che mi serve un router e che mi servono dei cavi ethernet (il portatile è provvisto di porta RJ-45). Però... non so se sono in grado di configurare la connessione. Il modem USB di Telecom si installava da CD (il portatile ne è sprovvisto) e una volta fatto era sufficiente inserire una password e id dentro una maschera. Con un router acquistato le cose come cambiano? Non vorrei un router in prestito da Telecom, ho già pagato il canone per troppo tempo per tenere il modem USB che ho in dotazione. Ovviamente vorrei anche aggiungere al più presto i 4GB di RAM liberi. Questa operazione l'ho svolta su PC fissi ma mai su portatili quindi si accettano consigli! Ho fatto molte domande, me ne rendo conto. Se lo credete opportuno rimandatemi pure alle sezioni del forum dove posso trovare informazioni utili. Grazie. Ultima modifica di nevvero : 06-11-2012 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
i setaggi non metterli come sul fisso che un moderno notebook e un vecchio pc fisso hanno esigenze di impostazioni diverse se vuoi chiedermi qualcosa di specifico su come ottimizzarlo per l' uso non esitare a mandarmi un pm la ram ti serve soddim ddr3 a 1333mhz o 1600mhz se a 1600 hai un modem usb quindi? uno della telecom vecchio magari? cambia modem che è meglio, io 1 mese fà ho preso l' ottimo netgear dgn2200v3 a solo 49.90 quelli usb evitali, ma tanto non ce ne sono + Ultima modifica di tonyxx : 06-11-2012 alle 22:38. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Grazie ancora tony. Mi rispondi solo tu!
Il pannello di controllo l'ho setacciato tutto per bene e ho trovato anche il maledetto ex 'installazione applicazioni'. Ho fatto delle catture per mostrarvi/ti i programmi che ci sono installati. Di alcuni credo di poter fare a meno ma non li conosco tutti. Ci sono anche installati dei pacchetti per lingue straniere da 5MB e rotti ciascuno... Io sono per un sistema snello! Sui settaggi immaginavo che un notebook avesse esigenze diverse ma il fisso non è molto vecchio. La cosa che mi preme di più capire inizialmente è se vale la pena tenere McAfee o installare la mia fidata coppia Avira+Comodo e spazzare via tutto il resto. Questa soluzione non mi ha mai tradito e ci sono molto affezionato. Per il resto sì, ho un modem USB, e ho già in mente di cambiarlo. Per la RAM e le cose specifiche ti scrivo in privato al più presto. Grazie per la pazienza e la disponibilità. Ultima modifica di nevvero : 07-11-2012 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://tinyurl.com/win7pro-x64-ita e se hai w7 home segui anche queste indicazioni: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=7673 usi la seriale che hai sotto il notebook per attivarlo, è SICURO E LEGALE AL 100%, pure io ho fatto esattamente così e molti altri l' os di fabbrica asus rallenta un sacco il notebook, appena comprato il mio era così lento e dava diversi crash ed errori, dopo pochi giorni ho messo w7 pulito e la situazione è migliorata tantissimo considera anche windows defender e microsoft internet security eventualmente |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.