Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2012, 15:42   #1
atno88
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Chi ha acquistato il MacBook Retina 13" ??

Vorrei acquistare il MacBook Retina 13".... però vorrei sapere da chi lo possiede come ci si trova e se lo consiglia o meno ...

Grazie
atno88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2012, 21:12   #2
fraom
Member

L'Avatar di fraom

Iscritto dal: Nov 2011
io ho il 15 ed e' fantastico
Old 06-11-2012, 22:04   #3
atno88
Senior Member

Quello ce l'ho avuto per un paio di mesi e in effetti è eccezionale...
Però questo 13" mi interessa proprio ma non vorrei che le prestazioni siano limitate visto l'hardware...
Poi io lo potrei prendere ad un prezzo di 1500€ perciò un pensierino mi è venuto ...
Old 07-11-2012, 09:32   #4
atno88
Senior Member

Mi preoccupa che nessuno in questo forum lo possegga
Old 07-11-2012, 10:49   #5
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Purtroppo credo che in questo periodo di transizione il retina 13 sia quello un pò più sfigatello...

Chi lo usa per scopi professionali va sul 15 o sul MB15 che costa un filo di più (e ci puoi aggiungere ssd) ed è un altro pianeta.

Il problema vero secondo me è che un monitor così trova senso in grafica e fotoritocco ma la risuluzione retina implica un'area di lavoro troppo risicata. Come i vecchi macbook insomma, con photoshop, cad e illustrator et similia si affolla troppo di finestre.
Paradossalmente l'air ha un'area di lavoro più ampia...
Boh... avessero messo una scheda video dedicata e un quad core avrebbe avuto più senso...

MAh, vedremo le evoluzioni.

Come computer per usi "casalinghi" a parte il costo esagerato è comunque ottimo!

PS: VEramente non capisco l'esclusione del 17... risoluzione poco gestibile a parte sarebbe stato un must per tutti quelli che fanno grafica!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 14:03   #6
atno88
Senior Member

Se non sbaglio il Retina 13" può essere settato con altre risoluzioni...perciò l'area di lavoro aumenterebbe.

Però la cosa che mi "preoccupa" è la longevità di questa macchina...
Old 07-11-2012, 14:52   #7
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
secondo me non serve a nulla questo retina 13", soprattutto a quel prezzo, il monitor è troppo piccolo.
Old 07-11-2012, 15:15   #8
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da atno88 Guarda i messaggi
Se non sbaglio il Retina 13" può essere settato con altre risoluzioni...perciò l'area di lavoro aumenterebbe.

Però la cosa che mi "preoccupa" è la longevità di questa macchina...
Il bello della tecnologia Retina è proprio quello che puoi cambiare l'area di lavoro mantenendo sempre gli stessi dpi.
Una cosa che prima non era possibile, si aveva un'unica area di lavoro strettamente legata alla risoluzione.

Con la tecnologia Retina l'area di lavoro non è più legata alla risoluzione ma può essere cambiata a seconda del campo di utilizzo.

A molti sfugge che la vera innovazione del Retina sul Mac è proprio questa, non è un semplice aumento dei pixel ma dietro c'è un supporto a livello di software piuttosto sofisticato.

Ultima modifica di giofal : 07-11-2012 alle 15:47.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 15:22   #9
atno88
Senior Member

Sono d'accordo con te...però il 13" riesce a fare questo?
Ha sufficiente potenza di calcolo per reggere le attività base e pro che vengono svolte nel quotidiano? ... Il problema è che ML non è, a mio parere, ancora perfettamente ottimizzato per il retina.
Old 07-11-2012, 15:44   #10
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Sono d'accordo con te...però il 13" riesce a fare questo?
Ha sufficiente potenza di calcolo per reggere le attività base e pro che vengono svolte nel quotidiano? ... Il problema è che ML non è, a mio parere, ancora perfettamente ottimizzato per il retina.
Poiché i campi di utilizzo possono essere i più svariati la cosa migliore è provare sul campo.

Per fortuna Apple ti offre tale opportunità, basta andare in un qualsiasi Apple Store e portare i propri files per testarne le capacità, o in alternativa ordinarlo sull'Apple Store online e utilizzare i 14 giorni di tempo in cui si può restituire se non dovesse soddisfare le proprie esigenze.
Old 07-11-2012, 16:39   #11
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Il bello della tecnologia Retina è proprio quello che puoi cambiare l'area di lavoro mantenendo sempre gli stessi dpi.
Una cosa che prima non era possibile, si aveva un'unica area di lavoro strettamente legata alla risoluzione.

Con la tecnologia Retina l'area di lavoro non è più legata alla risoluzione ma può essere cambiata a seconda del campo di utilizzo.

A molti sfugge che la vera innovazione del Retina sul Mac è proprio questa, non è un semplice aumento dei pixel ma dietro c'è un supporto a livello di software piuttosto sofisticato.
Che non è ancora del tutto supportata dalle applicazioni terze.
Molti battono sul tasto Mountain Lion (può anche essere vero), ma il vero problema è invece come il parco software ancora non sia in grado di adattarsi a questa doppia modalità di utilizzo.
I thread sugli effetti "blurry" derivanti da questo tipo di interpolazione si sprecano.

Quindi cerchiamo di essere obiettivi. Senza contare gli altrettanti oggettivi problemi che si sono riscontrati su alcuni pannelli che i Retina utilizzano, almeno nei 15", nei 13" i numeri sono troppo bassi...

A prescindere da questo, IMHO, costa troppo per la configurazione che offre.
Non ha la GPU discreta (e sul 13" sarà dura infilarcela visti i problemi di dissipazione che hanno tutti i produttori con questo form factor) e quindi, checché ne dicano tutti, a muovere un Retina magari con schermo esterno e determinate applicazioni, si fa fatica.
Non solo, di base per 1800 Euro ho un SSD a 128 GB.
Per avere quello da 256 ne devo sganciare altri 300.
La differenza a quel punto, con il 15" Retina, che ha risoluzione nativa + alta, schermo + grande, possibilità di montare di default 16 GB di RAM e appunto GPU discreta, secondo me non valgono veramente la candela. Trattasi di 200 Euro per la cronaca.

Meglio l'Air che ti da 1440 nativi e ci risparmi dei dindi

Figo eh, niente da dire, io stesso lo aspettavo per farmi un'idea "ultima" su cosa scegliere, ma per il costo che ha non ne vedo il senso.
Come tutte le prime iterazioni, il concetto e lo sforzo di progettazione sono lodevoli ma poi di fatto la macchina è in sé per sé discutibile e migliorabile, proprio come fu il primo Air.

Meglio a questo punto aspettare la prossima generazione con Haswell, schermi Retina nuovi e nuova versione di OSX.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 18:19   #12
atno88
Senior Member

Sono pienamente d'accordo...
Però io apro il post con la premessa che il Retina non lo pagherei 1779€ ma 1500€ (mentre l'Air 4gb 1150€)...
È qui che nasce l'indecisione, onestamente a 1779€ non l'avrei mai preso o comunque avrei scelto il 15" a quel punto

Quale sarebbe il prezzo ideale per questo Mac?
Old 07-11-2012, 18:23   #13
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Però io apro il post con la premessa che il Retina non lo pagherei 1779€ ma 1500€ (mentre l'Air 4gb 1150€)...
È qui che nasce l'indecisione, onestamente a 1779€ non l'avrei mai preso o comunque avrei scelto il 15" a quel punto

ci sono 350€ di differenza, io prenderei l'air.
Old 07-11-2012, 18:47   #14
Pozz
Senior Member

L'Avatar di Pozz

Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
Quote:

è a quel punto è semplice: lo schermo migliore vale quei soldi per te? considera che oltre alla risoluzione è anche un ips vs tn sull'air

sono sempre bei soldi, ma il mio arriva se tutto va bene domani quindi che ne sò
Old 07-11-2012, 18:50   #15
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
?????

samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 18:56   #16
atno88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pozz Guarda i messaggi
è a quel punto è semplice: lo schermo migliore vale quei soldi per te? considera che oltre alla risoluzione è anche un ips vs tn sull'air

sono sempre bei soldi, ma il mio arriva se tutto va bene domani quindi che ne sò
Allora mi aspetto per domani una Recensione...così nel pomeriggio lo vado a prendere

Io con l'air mi ci trovo bene (modello base 13" 2012) però i 4gb mi stanno un pò stretti e onestamente se li mettessi in fase di ordinazione il gap tra Retina e Air si ridurebbe a 250€ (che per il solo schermo e processore un pò più potente ce li spenderei anche...)

Old 07-11-2012, 19:59   #17
Pozz
Senior Member

L'Avatar di Pozz

Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
Quote:
Allora mi aspetto per domani una Recensione...così nel pomeriggio lo vado a prendere

Io con l'air mi ci trovo bene (modello base 13" 2012) però i 4gb mi stanno un pò stretti e onestamente se li mettessi in fase di ordinazione il gap tra Retina e Air si ridurebbe a 250€ (che per il solo schermo e processore un pò più potente ce li spenderei anche...)

sperando arrivi (ho paura apple mi stia alludendo, visto che è arrivato da ups solo oggi)

comunque imho se hai già un air del 2012 dovresti aspettare giusto qualche mese per la prossima revisione
Old 08-11-2012, 13:00   #18
atno88
Senior Member

Allora speriamo
Old 08-11-2012, 14:35   #19
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
In realtà il software è decisamente banale e per compensare a un sistema non resolution-independent è necessario arrivare a quelle risoluzione.

Io l'anno prossimo col nuovo lavoro sarò molto indeciso... già la scelta Ultrabook vs Tablet-Like con Win8 mi risultava difficile, dover scegliere anche fra questo prodotto che trovo molto interessante o un Vaio Z diventa davvero ardua...

Il Vaio Z comunque con gli ultimi abbassamenti fa sembrare questo retina estremamente sovrappezzato comunque...
Con 2k e qualcosa euri ti porti a casa lo Z in fibra di carbonio con display FullHD, ssd raid da 256 Gb, i7 pure pagandolo a prezzo pieno, il retina con hd da 256 in confronto è un furto...
Il modello base allo stesso prezzo del MBR13, rispetto al retina ha un display 1600x900 che potrebbe essere migliorabile, in compenso rimane più leggero, veloce, robusto e compatto...

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 08-11-2012 alle 14:39.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 14:37   #20
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
?????

Me l'ero persa...se cambia la risoluzione cambia ovviamente anche il numero di pixel ed il tipo di interpolazione, altrimenti l'effetto "Retina" lo avremmo con qualsiasi tipo di risoluzione, mentre vale solo per quella nativa, non per quelle superiori.

Vabbè, i soliti deliri...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
4 idee regalo in sconto su Amazon da pre...
Netflix vuole Warner Bros Discovery: in ...
Meta 'ruba' un altro big ad Apple: arruo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian