|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Chi ha acquistato il MacBook Retina 13" ??
Vorrei acquistare il MacBook Retina 13".... però vorrei sapere da chi lo possiede come ci si trova e se lo consiglia o meno
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
io ho il 15 ed e' fantastico
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quello ce l'ho avuto per un paio di mesi e in effetti è eccezionale...
Però questo 13" mi interessa proprio ma non vorrei che le prestazioni siano limitate visto l'hardware... Poi io lo potrei prendere ad un prezzo di 1500€ perciò un pensierino mi è venuto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi preoccupa che nessuno in questo forum lo possegga
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Purtroppo credo che in questo periodo di transizione il retina 13 sia quello un pò più sfigatello...
Chi lo usa per scopi professionali va sul 15 o sul MB15 che costa un filo di più (e ci puoi aggiungere ssd) ed è un altro pianeta. Il problema vero secondo me è che un monitor così trova senso in grafica e fotoritocco ma la risuluzione retina implica un'area di lavoro troppo risicata. Come i vecchi macbook insomma, con photoshop, cad e illustrator et similia si affolla troppo di finestre. Paradossalmente l'air ha un'area di lavoro più ampia... Boh... avessero messo una scheda video dedicata e un quad core avrebbe avuto più senso... MAh, vedremo le evoluzioni. Come computer per usi "casalinghi" a parte il costo esagerato è comunque ottimo! PS: VEramente non capisco l'esclusione del 17... risoluzione poco gestibile a parte sarebbe stato un must per tutti quelli che fanno grafica!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se non sbaglio il Retina 13" può essere settato con altre risoluzioni...perciò l'area di lavoro aumenterebbe.
Però la cosa che mi "preoccupa" è la longevità di questa macchina... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
secondo me non serve a nulla questo retina 13", soprattutto a quel prezzo, il monitor è troppo piccolo.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Quote:
Una cosa che prima non era possibile, si aveva un'unica area di lavoro strettamente legata alla risoluzione. Con la tecnologia Retina l'area di lavoro non è più legata alla risoluzione ma può essere cambiata a seconda del campo di utilizzo. A molti sfugge che la vera innovazione del Retina sul Mac è proprio questa, non è un semplice aumento dei pixel ma dietro c'è un supporto a livello di software piuttosto sofisticato.
Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max Ultima modifica di giofal : 07-11-2012 alle 15:47. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Sono d'accordo con te...però il 13" riesce a fare questo?
Ha sufficiente potenza di calcolo per reggere le attività base e pro che vengono svolte nel quotidiano? ... Il problema è che ML non è, a mio parere, ancora perfettamente ottimizzato per il retina. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Quote:
Per fortuna Apple ti offre tale opportunità, basta andare in un qualsiasi Apple Store e portare i propri files per testarne le capacità, o in alternativa ordinarlo sull'Apple Store online e utilizzare i 14 giorni di tempo in cui si può restituire se non dovesse soddisfare le proprie esigenze.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Molti battono sul tasto Mountain Lion (può anche essere vero), ma il vero problema è invece come il parco software ancora non sia in grado di adattarsi a questa doppia modalità di utilizzo. I thread sugli effetti "blurry" derivanti da questo tipo di interpolazione si sprecano. Quindi cerchiamo di essere obiettivi. Senza contare gli altrettanti oggettivi problemi che si sono riscontrati su alcuni pannelli che i Retina utilizzano, almeno nei 15", nei 13" i numeri sono troppo bassi... A prescindere da questo, IMHO, costa troppo per la configurazione che offre. Non ha la GPU discreta (e sul 13" sarà dura infilarcela visti i problemi di dissipazione che hanno tutti i produttori con questo form factor) e quindi, checché ne dicano tutti, a muovere un Retina magari con schermo esterno e determinate applicazioni, si fa fatica. Non solo, di base per 1800 Euro ho un SSD a 128 GB. Per avere quello da 256 ne devo sganciare altri 300. La differenza a quel punto, con il 15" Retina, che ha risoluzione nativa + alta, schermo + grande, possibilità di montare di default 16 GB di RAM e appunto GPU discreta, secondo me non valgono veramente la candela. Trattasi di 200 Euro per la cronaca. Meglio l'Air che ti da 1440 nativi e ci risparmi dei dindi Figo eh, niente da dire, io stesso lo aspettavo per farmi un'idea "ultima" su cosa scegliere, ma per il costo che ha non ne vedo il senso. Come tutte le prime iterazioni, il concetto e lo sforzo di progettazione sono lodevoli ma poi di fatto la macchina è in sé per sé discutibile e migliorabile, proprio come fu il primo Air. Meglio a questo punto aspettare la prossima generazione con Haswell, schermi Retina nuovi e nuova versione di OSX. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sono pienamente d'accordo...
Però io apro il post con la premessa che il Retina non lo pagherei 1779€ ma 1500€ (mentre l'Air 4gb 1150€)... È qui che nasce l'indecisione, onestamente a 1779€ non l'avrei mai preso o comunque avrei scelto il 15" a quel punto Quale sarebbe il prezzo ideale per questo Mac? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
|
Quote:
sono sempre bei soldi, ma il mio arriva se tutto va bene domani quindi che ne sò
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io con l'air mi ci trovo bene (modello base 13" 2012) però i 4gb mi stanno un pò stretti e onestamente se li mettessi in fase di ordinazione il gap tra Retina e Air si ridurebbe a 250€ (che per il solo schermo e processore un pò più potente ce li spenderei anche...) |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
|
Quote:
comunque imho se hai già un air del 2012 dovresti aspettare giusto qualche mese per la prossima revisione
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Allora speriamo
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Io l'anno prossimo col nuovo lavoro sarò molto indeciso... già la scelta Ultrabook vs Tablet-Like con Win8 mi risultava difficile, dover scegliere anche fra questo prodotto che trovo molto interessante o un Vaio Z diventa davvero ardua... Il Vaio Z comunque con gli ultimi abbassamenti fa sembrare questo retina estremamente sovrappezzato comunque... Con 2k e qualcosa euri ti porti a casa lo Z in fibra di carbonio con display FullHD, ssd raid da 256 Gb, i7 pure pagandolo a prezzo pieno, il retina con hd da 256 in confronto è un furto... Il modello base allo stesso prezzo del MBR13, rispetto al retina ha un display 1600x900 che potrebbe essere migliorabile, in compenso rimane più leggero, veloce, robusto e compatto...
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 08-11-2012 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Me l'ero persa...se cambia la risoluzione cambia ovviamente anche il numero di pixel ed il tipo di interpolazione, altrimenti l'effetto "Retina" lo avremmo con qualsiasi tipo di risoluzione, mentre vale solo per quella nativa, non per quelle superiori.
Vabbè, i soliti deliri... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.

= h ν