Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2012, 20:09   #1
vey90
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Computer si spegne, si riaccende e altri problemi in accensione.

Salve a tutti ho un problemino abbastanza frustrante, e volevo un vostro parere prima di mettere le mani dentro il case e iniziare sperimentazioni estreme.

Da qualche giorno, capita che il pc si spenga istantaneamente, in un momento qualsiasi (anche in idle). Nessuna schermata blu, nessun freeze di alcun tipo: si spegne come se avessi strappato via il cavo d'alimentazione con cattiveria (ho già provato a rimpiazzare il cavo). Un paio di secondi e si riaccende da solo. Questo problema si presenta in momenti totalmente casuali: a volte è frequente e rende il pc inutilizzabile(ancor prima del caricamento di windows, o a desktop appena visualizzato), altre volte non si presenta per ore. Inoltre, la maggior parte delle volte che sono io a spegnere il sistema, windows si arresta, il led dell’hard disk si spegne ma il sistema e le ventole rimangono in funzione, costringendomi a spegnere dallo switch dell’alimentatore.
Provando a cambiare cavo di alimentazione, il sistema non si avviava (no bios, solo schermata nera), e la luce dell’hd rimaneva bloccata semi-accesa. Solo dopo diversi tentativi il sistema è ripartito (e prima di avviarsi definitivamente, si spegne e si riaccende un paio di volte senza visualizzare nulla).
Qualcuno si è mai trovato davanti niente di simile?

A seguire le specifiche tecniche del mio pc:
CPU
Intel Core i5 3570k @4.5 GHZ
Mainboard
Asus Sabertooth z77
RAM
Corsair DDR3 1600MHZ 8GB (2x4GB)
Hard Disk
Kingston 128 GB SSD, WD SATA3 64MB cache 1x1 TB 1x1.5 TB
Scheda Video
2x Palit Geforce GTX 570
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
PC LC-POWER 850 WATT Arkangel
Sistema Operativo
Windows 7 Ultimate x64
Case
AEROCOOL VX-E PRO
vey90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 09:41   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Innanzitutto prova a dare un occhiata alle temperature (più per scrupolo eh, non penso siano quelle il tuo problema)..usa programmi come speedfan o SIW.

Poi scarica OCCT e fai un controllo dell'alimentatore, che per ora mi sembra il più probabile tra i responsabili..e. controlla da BIOS le tensioni di alimentazione rilevate dalla scheda madre.

Prova ad alimentare solo le periferiche indispensabili, e se ancora da errori prova, se puoi procurarti momentaneamente un alimentatore di riserva (anche piccolo) prova ad installarlo, sempre attaccando meno periferiche possibili, e vedere se in questa configurazione il problema si ripresenta ancora..
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 15:22   #3
vey90
Junior Member

[/quote]
Quote:
Innanzitutto prova a dare un occhiata alle temperature (più per scrupolo eh, non penso siano quelle il tuo problema)..usa programmi come speedfan o SIW.
Le temperature sono a posto. Overclockando la mia cpu le tengo spesso sotto controllo con speedfan e faccio molta attenzione, comunque lo vedrai negli screen che ho postato sotto.

Quote:
Poi scarica OCCT e fai un controllo dell'alimentatore, che per ora mi sembra il più probabile tra i responsabili..e. controlla da BIOS le tensioni di alimentazione rilevate dalla scheda madre.
Ci ho provato due volte ieri. La prima si è riavviato appena ho cliccato il pulsante per avviare il test, la seconda qualche secondo dopo. Poi ho caricato le impostazioni di default da bios, rimuovendo così overclock ecc, ed il test è risultato stabile (avevo già fatto dei test di stabilità quando ho overclockato la prima volta, ed il pc era rimasto stabile per ore). Nonostante la stabilità nei test, gli spegnimenti random continuano.
In ogni caso, ecco gli screen di voltaggi e temperature nel bios, con frequenze stock, tutte le ventole extra scollegate, lettore dvd scollegato e una delle due schede video rimossa.
Spoiler:

Quote:
Prova ad alimentare solo le periferiche indispensabili, e se ancora da errori prova, se puoi procurarti momentaneamente un alimentatore di riserva (anche piccolo) prova ad installarlo, sempre attaccando meno periferiche possibili, e vedere se in questa configurazione il problema si ripresenta ancora..
Fatto, ho scollegato parecchie cose, come specificato prima, ma il problema persiste. Tuttavia adesso la mia mainboard ha iniziato a darmi degli indizi. Spesso dopo uno spegnimento compare questo messaggio alla successiva riaccensione:
Spoiler:

Adesso dovremmo essere quasi sicuri che si tratta dell’alimentatore, ma mi sorge un dubbio:
quando ci sono degli errori dovuti al voltaggio o all’ali in generale, non dovrebbero uscir fuori schermate blu a gogo, piuttosto che spegnimenti random?

Ultima modifica di vey90 : 02-11-2012 alle 15:24. Motivo: EDIT: non riesco ad inserire le immagini negli spoiler per non intasare, un mod può modificare il mio messaggio?
Old 02-11-2012, 16:13   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Le tensioni sembrano corrette, eppure anche il messaggio della scheda madre fa pensare ad un problema all'alimentatore.

Purtroppo la LC è una marca molto controversa e (anche se non ha mai avuto niente di quella marca) ho letto di gente che si è trovata molto bene, così come di chi si è trovato molto male.

Io proverei un alimentatore diverso, almeno SE i riavvi continueranno, potremo escluderlo.

Quote:
Adesso dovremmo essere quasi sicuri che si tratta dell’alimentatore, ma mi sorge un dubbio:
quando ci sono degli errori dovuti al voltaggio o all’ali in generale, non dovrebbero uscir fuori schermate blu a gogo, piuttosto che spegnimenti random
Guarda non è detto, anche perché l'alimentatore può spingere il PC a ricorrere a diversi tipi di protezione, di conseguenza si potrebbero presentare diversi errori: freeze, riavvi, perdita di dati, schermate blu..ad ogni tipo di problema un sintomo particolare!
Old 02-11-2012, 20:15   #5
vey90
Junior Member

Quote:
Io proverei un alimentatore diverso, almeno SE i riavvi continueranno, potremo escluderlo.
Ti ringrazio. Adesso vedo se riesco a trovarne uno per fare la prova e vi aggiorno, anche se mi sembra difficile trovare un alimentatore con la molex secondaria ad 8 pin per la mainboard...
Old 02-11-2012, 20:21   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh ma per quello eventualmente esistono adattatori che in negozio costano 2/3€, tranquillo, puoi usare anche un alimentatore più tranquillo..

Old 03-11-2012, 14:38   #7
vey90
Junior Member

Ho provato con un altro alimentatore e continuava a sembrare instabile.
Disperato, tento un clear cmos, ed ecco il primo segnale:
adesso il computer si riavvia normalmente appena richiesto (non rimane bloccato con l'alimentazione attiva) e si spegne altrettanto normalmente. Acceso da circa un'ora (ancora molte periferiche scollegate)e ancora nessun riavvio.
Vediamo come va.
Intanto inizio a pensare che il mio pc sia il peggior troll sulla faccia della terra.
Old 03-11-2012, 14:50   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si beh se è bastato fare un clear CMOS significa inequivocabilmente che avevi dei valori settati male nel BIOS, che portavano il sistema ad essere instabile.

Li hai impostati manualmente o erano ancora i valori di fabbrica?

In ogni caso se hai risolto solo con questa procedura sei stato fortunato e spero non si presentino più problemi del genere...vedremo
Old 05-11-2012, 13:28   #9
vey90
Junior Member

Stabile da 2 giorni, anche con l'overclock a 4.5 ghz.
Pare che il problema nascesse da un aggiornamento del bios.
Dopo il clear cmos, il computer era stabile, ma erano spariti diversi settaggi relativi all'overclock dal bios. Cercando un pò online ho visto che questo è un problema abbastanza comune per alcune schede asus con chipset z77. (Credo si tratti di alcuni settaggi del nuovo bios che vadano in conflitto con il vecchio, che però non si possono ripristinare.) Ho risolto tutto facendo un rewrite completo del bios con il programma ufficiale della ami (utilizzando l'ultimo bios scaricato dal sito asus, che poi era lo stesso che avevo già aggiornato). Tutti i settaggi sono tornati al loro posto e il pc adesso è la bomba che dovrebbe essere.

Grazie mille per il supporto! I owe you one!
Old 05-11-2012, 14:57   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Figurati ti ho aiutato volentieri! Che poi hai risolto da solo

Comunque il tuo processore è già una bomba di suo, sono un fan di questo modello anche perché da le paste alla maggior parte degli i7..poi tu l'hai clocckato a 4,5Ghz

Sono impressionato!!
 Rispondi

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian