Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2012, 18:03   #1
eternoragazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
configurazione email server o fare installazione exchange ?

Salve a tutti ho un dubbio
dopo aver installato windows server 2003 o 2008, dovrei configurare il servizio di posta

il mio dubbio è se basta installare e configurare exchange 2oo3-2oo7-201o quello che sia, oppure devo seguire le indicazioni di questo sito qui sotto, cioè la configurazione del mail server?

http://www.it-notebook.org/uncategor...r_win_2003.htm

grazie a tutti
eternoragazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 21:36   #2
eternoragazzo
Senior Member

up
Old 28-10-2012, 00:18   #3
eternoragazzo
Senior Member

up
Old 28-10-2012, 08:37   #4
Cocis_
Senior Member

L'Avatar di Cocis_

Iscritto dal: Jan 2009
ciao,
se non hai utilizzato una versione di windows sbs devi installare exchange lo consiglio perchè hai funzionalità maggiori, naturalmente sul server devi avere un po di ram.

se posti la tua configurazione server è meglio.
Cocis_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 16:08   #5
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Se proprio devi installare un server di posta io ti consiglio di girare alla larga da Exchange, rischi di trovarti impantanato in un turbine di licenze con uno dei servizi peggiori che siano mai stati partoriti da MS.

Ripeto se proprio devi ti consiglio di utilizzare qualche servizi di terze parti che sta per i fatti suoi e non richiede altre accozzaglie (es Active Directory o database relazionali come repository) come ad es hmailserver.

Se invece vuoi proprio un servizio di groupware enterprise io consiglio vivamente di dare un'occhiata a Lotus Domino, un altro pianeta rispetto a Exchange sotto ogni punto di vista.
Old 29-10-2012, 17:26   #6
dudanken
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Se proprio devi installare un server di posta io ti consiglio di girare alla larga da Exchange, rischi di trovarti impantanato in un turbine di licenze con uno dei servizi peggiori che siano mai stati partoriti da MS.

Ripeto se proprio devi ti consiglio di utilizzare qualche servizi di terze parti che sta per i fatti suoi e non richiede altre accozzaglie (es Active Directory o database relazionali come repository) come ad es hmailserver.

Se invece vuoi proprio un servizio di groupware enterprise io consiglio vivamente di dare un'occhiata a Lotus Domino, un altro pianeta rispetto a Exchange sotto ogni punto di vista.
Oppure vedere zimbra che ora e' di vmware, e' un groupware che pero' supporta nativamente i client outlook.
Exchange e' fatto per integrarsi profondamente con AD e con i client outlook osi' che gli utenti possono fare una saccata di cose, io gestisco un exchange 2010 e devo dire che funziona egregiamente, certo, devi installarlo a modino, ma se segui i "sacri testi" non sbagli
Old 29-10-2012, 18:00   #7
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da dudanken Guarda i messaggi
Oppure vedere zimbra che ora e' di vmware, e' un groupware che pero' supporta nativamente i client outlook.
Interessante, non sapevo di questa ennesima acquisizione di EMC.
Comunque per la cronaca anche Lotus Domino prevede l'integrazione completa con Outlook tramite il componente DAMO (Domino Access for Microsoft Outlook).

Quote:
Exchange e' fatto per integrarsi profondamente con AD e con i client outlook osi' che gli utenti possono fare una saccata di cose, io gestisco un exchange 2010 e devo dire che funziona egregiamente, certo, devi installarlo a modino, ma se segui i "sacri testi" non sbagli
I problemi non riguardano tanto le funzionalità, il problema di Exchange sono soprattutto i costi, la manutenzione straordinaria, la scalabilità e la flessibilità del prodotto.

Di suo Exchange richiede una vagonata di licenze, licenze per il server, licenze per il controller di dominio, licenze cal per gli utenti, licenze per Outlook etc etc...
Ci sono case history dove la migrazione a Exchange è costata centinaia di migliaia di euro a fronte di poche migliaia di euro per adottare Domino, il tutto con il malus di features di Exchange.

Riguardo alle funzionalità che mancano a Exchange c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma già il fatto che non esista una procedura di upgrade da una versione alla successiva (ma solo export e import di utenze e configurazione) la dice lunga su quanto sia evoluto il prodotto.

Io non metto in discussione chi ha un setup di Exchange funzionante, ci mancherebbe, così come io ho un setup di Lotus Domino online da 1998 e che è stato upgradato 13 volte (solo considerando le major version e senza contare fixpack e interim fix) senza mai fare una piega e senza perdere un solo documento.
E' solo che sul mercato c'è di molto meglio, spendendo meno e ottenendo un servizio infinitamente più manutenibile.
Old 30-10-2012, 15:03   #8
dudanken
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Zimbra ti consiglio di vederlo, ottimo per uffici non cosi' popolati, io ci sto smanazzando un po' a tempo perso.
Per quanto riguarda exchange, pare sia lo standard se hai un dominio AD concordo con la mancanza di uno strumento di upgrade, in effetti dover mettere prima su un nuovo e poi migrarci le mailbox, non e' che sia il massimo.
Aggiungo, c'e' anche un progetto di porting delle funzionalita di exchange in ambiente open source http://www.openchange.org/ questo pero' e' ancora embrionale e personalmente non l'ho mai provato.
Old 02-11-2012, 01:05   #9
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da dudanken Guarda i messaggi
Zimbra ti consiglio di vederlo, ottimo per uffici non cosi' popolati, io ci sto smanazzando un po' a tempo perso.
Per quanto riguarda exchange, pare sia lo standard se hai un dominio AD concordo con la mancanza di uno strumento di upgrade, in effetti dover mettere prima su un nuovo e poi migrarci le mailbox, non e' che sia il massimo.
Aggiungo, c'e' anche un progetto di porting delle funzionalita di exchange in ambiente open source http://www.openchange.org/ questo pero' e' ancora embrionale e personalmente non l'ho mai provato.
Standard non direi dato che numeri alla mano se la gioca al 50% con Domino.
Diciamo che Exchange è piuttosto diffuso soprattutto in realtà piccole e medio-piccole dove è molto usato Windows SBS, e quindi molti adottano Exchange perchè di fatto è già incluso nell'OS senza però sapere in che guai vanno a cacciarsi

A ben vedere è l'ennesimo capitolo del famoso abuso di posizione per cui MS è stata più volte multata nella sua storia, in questo caso però nessuno grida allo scandalo per il solo fatto che MS in generale e Windows Server nel dettaglio non sono certo in posizione dominante in ambito server (in ambito enterprise poi MS è poco più che la cenerentola della classe).
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian