Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2012, 11:34   #1
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Sostituzione Hd con SSD su Imac 21,5 late 2009

Ciao,

sto pensando ad un upgrade del mio Imac, ho notato che ultimamente usando spesso Iphoto, noto dei rallentamenti da parte del Mac con il disco che inizia a frullare come un pazzo.
Per questo ho pensato di portarlo a 16Gb e metterci un bel SSD (ancora non ho deciso quale).

Ho visto alcune guide per come smontarlo, ho abbastanza manualità, ma ho 2 dubbi:

1) come fare per eliminare la polvere, in modo sicuro, che inevitabilmente andrà a depositarsi sul pannello lcd, una volta rimosso il vetro? Non vorrei ritrovarmi la polvere sotto dopo aver rimontato il Mac
2) come ovviare al problema del sensore di temperatura che hanno gli hd montati sui mac, visto che l'ssd non ne è dotato? Non voglio ritrovarmi le ventole a palla!

per il momento grazie delle risposte.

ciao.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 17:41   #2
Manoel
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Ho sostituito l'hd sul mio iMac non più tardi di 15 giorni fa, per cui mi permetto di darti qualche dritta:

1- fatti dare una mano. Non è niente di difficile, ma in un paio di passaggi aver avuto un amico che mi teneva l'LCD mi è tornato assai utile.
2- per eliminare la polvere, usa una di quelle semplici bombolette d'aria compressa. Fai piuttosto attenzione a non lasciare ditate, io per esser tranquillo ho usato dei guanti in lattice.
3- occhio a come fisserai l'SSD nell'iMac, visto che questo è da 2.5" mentre l'hd è da 3.5".
4- l'ho già detto di farti dare una mano?

Per la cosa del sensore di temperatura, dipende da modello a modello di iMac. Sul mio, ho smontato il sensore e l'ho riattaccato sull'SSD e le ventole sono addirittura MOLTO più silenziose di prima. Le tengo sotto controllo con iStai Pro e tutto funziona perfettamente
Old 06-07-2012, 17:45   #3
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

innanzi tutto grazie delle dritte, purtroppo io ho il modello successivo al tuo, da questo modello hanno iniziato a sfruttare il sensore interno all'hard disk, almeno cosi ho letto in giro per il web, appunto per questo chiedevo conferma
al momento è l'unica cosa che mi frena, a parte l'acquisto dell'ssd che ancora non ho fatto perchè sono indeciso , vedo che tu hai il samsung, se non sbaglio è uno tra i migliori insieme al crucial m4.
Old 08-07-2012, 12:08   #4
Manoel
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Si, del Samsung ne parlavano bene così come del Crucial, anche se quest'ultimo soffre di qualche problema con l'ultimo firmware...

Ho scelto di montare un SSD per prolungare la vita al mio iMac, visto che non avrei la possibilità di sostituirlo con un modello più recente

Riguardo i sensori di temperatura, purtroppo non so aiutarti, ho smesso di cercare informazioni nel momento in cui ho scoperto che il mio modello non soffriva di questo problema...
Old 09-07-2012, 08:52   #5
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Io sto per fare lo stesso upgrade sull'iMac 27" in firma (anche lui late 2009), ma sono quasi convinto ormai a lasciare il disco fisso originale e mettere l'SSD al posto del lettore dvd tramite apposito bay, così da evitare il problema del sensore di temperatura.
Old 09-07-2012, 08:58   #6
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Io sto per fare lo stesso upgrade sull'iMac 27" in firma (anche lui late 2009), ma sono quasi convinto ormai a lasciare il disco fisso originale e mettere l'SSD al posto del lettore dvd tramite apposito bay, così da evitare il problema del sensore di temperatura.
Ciao,

hai trovato qualche informazione in rete riguardo al sensore di temperatura?
Perchè ho letto di persone che lo hanno cortocircuitato, ponticellando i relativi pin, ma non trovo informazioni dettagliate!
Old 09-07-2012, 09:02   #7
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
Ciao,

hai trovato qualche informazione in rete riguardo al sensore di temperatura?
Perchè ho letto di persone che lo hanno cortocircuitato, ponticellando i relativi pin, ma non trovo informazioni dettagliate!
Sì, alcuni cortocircuitano, altri semplicemente ignorano il sensore e fanno controllare la velocità della ventola da programmi come iStat. Io personalmente preferisco evitare il problema e tenermi anche il disco originale da 1TB. Tanto il lettore non lo uso mai e al massimo lo metto in un case esterno...
Old 09-07-2012, 09:06   #8
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Io di usare programmi esterni per il controllo della temperatura non ne voglio nemmeno sentir parlare , vorrei cortocircuitare il sensore, avresti mica un link da mandarmi anche in pm eventualmente dove spiegano dettagliatamente il procedimento?
Old 09-07-2012, 09:30   #9
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Solitamente si usa la guida di iFixit... Purtroppo OWC (che ha le guide migliori) non le ha fatte per i Late 2009.
Old 22-10-2012, 18:21   #10
Tsumy
Member

Iscritto dal: Jun 2011
ciao a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema: ho sostituito al mio imac 21,5 mid 2011 il superdrive con un ssd vertex 3 ponendo il sensore del superdrive sull'ssd.

tutto bene se non fosse che dopo alcune ore di utilizzo la ventola del superdrive sostituito iniza a girare velocemente sempre di più ed alcune volte la riesco anche a sentire....possibile che l'ssd riscalda così tanto???
Tsumy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Windows 11, Phison non rileva anomalie s...
HONOR non si ferma più: la serie 500 è g...
NVIDIA, ricavi record a 46,7 miliardi di...
Un iPhone con display Tandem OLED? &Egra...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian