|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Riusciro` a cambiare chipset senza reinstallare Windows?
Domanda brusca
Sto per passare dal mio attuale Intel Core2 Duo E8500 ad un Intel i5 3550. Questo comporta ovviamente il cambio di scheda madre e quindi di chipset (da G45 a H77 nel mio caso). Volendo evitare lunghe perdite di tempo, diventando quindi operativo nel minor tempo possibile con la nuova configurazione, Secondo voi potro` reinstallare il drive di sistema sulla nuova scheda madre senza reinstallare il sistema operativo? (Windows 7) Ci sono accortezze per far si` che questa operazione riesca con successo?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Non è facile dare una risposta.
Dipende... Windows 7 rispetto ai predecessori soffre di meno quando si cambia l'hardware... Quindi se la differenza dei due hardware non è eccessiva dovresti riuscire a farlo senza problemi... altrimenti ti toccherà reinstallare.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
I chipset cambiano completamente, penso che dovrai reinstallare tutto da zero...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
quindi vai di formattone che impieghi meno
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sigh... peccato.
Sto gia` iniziando a preparare i file di installazione e spostare quelli utente altrove.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Potresti fare un tentativo con Acronis Backup & Recovery.
Prima ti crei l'immagine di tutto il disco con il sistema vecchio, su un'unità esterna. Poi vai sul pc nuovo e fai la restore dall'immagine salvata. Quel sw ha una funzione per effettuare la restore su hardware differenti, io ho avuto modo di provarla passando da un AMD a un Intel, e ha funzionato alla perfezione. Ovviamente quando si cambia hardware come nel tuo caso, il consiglio migliore è sempre quello di installare tutto da zero, ma se vuoi provare magari ti va bene |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
max60 quel software è per windows server (anche per linux ?) e non per windows xp/vista/7/8...
s12a deve formattare per forza... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Effettivamente la versione di prova sembra andare bene solo per le versioni Server di Windows.
Comunque ho gia` praticamente preparato tutto per il format (alla fine non poi cosi` doloroso, era piu` che altro per il tempo richiesto per l'installazione di Windows), ora manca solo che mi arrivi la scheda madre (processore e RAM arrivati oggi).
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Quote:
Il s.o. oggetto del ripristino era Seven a 64 bit. Non so dirti se il programma si installi solo su macchine windows server, di sicuro il CD Live già creato e fatto partire al boot come prima periferica, funziona su qualsiasi macchina |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Il CD Live è basato su una distro linux creata a doc infatti... ma porca miseria... averlo saputo prima evitavo di dove installare da zero tutto quando cambia la mobo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.