|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Salerno
|
WLIDNSP.DLL, Explorer.exe e DNS, si tratta di virus?
Buon pomeriggio, ragazzi!
Da un paio di giorni, il pc fa le bizze. E stamattna, una volta acceso, non ha riconosciuto il mouse nè visualizzato le icone del desktop: premesso che questi 2 problemi contingenti li ho risolti proprio consultando alcune vostre guide, ho iniziato a sospettare che il pc potesse essere infetto. Per cui, ho eseguito alcune scansioni, HijackThis ha rilevato di diverso rispetto alle precedenti scansioni, ed evidenziato come pericolo i seguenti 2 file, appartenenti a WindowsLive, per cui vi chiedo se siano effettivamente nocivi: O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:\program files\common files\microsoft shared\windows live\wlidnsp.dll Effettuate una scansione del disco fisso con Spybot S&D (Kolla.de) o con LSPFix (Cexx.org). Purtroppo quest'oggetto non può essere eliminato! Il modo migliore per risolvere il problema consiste nell'uso dell'utility LSPFix di Cexx.org. O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:\program files\common files\microsoft shared\windows live\wlidnsp.dll Effettuate una scansione del disco fisso con Spybot S&D (Kolla.de) o con LSPFix (Cexx.org). Purtroppo quest'oggetto non può essere eliminato! Il modo migliore per risolvere il problema consiste nell'uso dell'utility LSPFix di Cexx.org. MalwareBites non ha dato, invece, risultati rilevanti. Altrettanto PrevX. Niente di niente Allarme, però, da Avira. Pur non considerandola un'infezione ("avviso"), m'ha chiesto (mai successo prima!) di SOSPENDERE EXPLORER.EXE: potrebbe essere stato intaccato da un virus? E ciò spiegherebbe i problemi di visualizzazione desktop? Dovrei fare qualcosa? Infine, un dubbio: da quando, passato ad una nuova compagnia telefonica, ho cambiato DNS, accuso un rallentamento e forse una maggiore vulnerabilità della connessione: può essere dovuto a ciò? Sarebbe opportuno inserire indirizzi OPEN DNS? A tal proposito, vorrei però sottolineare che tali "problemi di connessione" sono quasi nulli su un altro pc connesso allo stesso router: non può mica avere DNS diverso, vero? Per cui, il problema sarebbe solo del primo pc? E, sempre su questo secondo pc (non quello che dà problemi sul quale ho effettuato scansioni!), Avira mi segnala come virus un file dll di un gioco presente anche sul èrimo pc (quello che dà problemi), su cui però non è affatto segnalato da Avira stesso. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, pur se ne dubito. Vi ringrazio in anticipo, e buona serata! EDIT: La situazione s'è aggravata. Il touchpad ha smesso di funzionare, e ho dovuto reinstallarne i driver per rimediare. Ma alla successiva accensione del pc, m'è apparsa questa schermata (prima della schermata di Windows, che NON ha caricato): "Minimal BASH-line editing is supported. For the first time TAB lists possible completions". E ancora: "Anywhere else TAB lists the possible completions of a device/filename". Ho dovuto spegnere! Mi consigliate di ripristinare il sistema a 4 giorni fa, quando non c'erano problemi seri? Ultima modifica di DisastroInformatico21 : 12-10-2012 alle 17:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Per essere più sicuro potresti fare un ripristino al punto precedente al problema.
Comunque quel file "wlidnsp.dll" dovrebbe essere legittimo di Windows Live ID e anche il percorso è giusto. Hai provato su VirusTotal per vedere quanti lo riportano come nocivo? (a volte sono solo falsi positivi) Se hai Windows Live Id in avvio automatico, potresti impostarlo su manuale da servizi di Windows. Per quanto riguada i DNS puoi impostare quelli di Google 8.8.4.4 - 8.8.8.8 funzionano bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Avira è solito per trovare falsi positivi
imposta DNS Open, Google o Norton >click<
![]() |
#4 |
Member
|
Allora, innanzitutto GRAZIE MILLE!
Ho provveduto a ripristinare la Configurazione di Sistema di 7 gg fa, ed il sistema è quantomeno tornato stabile. Ora, provo a ri-eseguire tutte le scansioni. Ed imposto i DNS: tra OPEN, GOOGLE E COMODO, quale mi consigliate? Ci sono vantaggi e svantaggi specifici? A quanto leggo dal vostro link, Norton è il più sicuro. Ma se non mi trovassi bene, potrei tornare ai precedenti??? Il problema più grande rimasto è indubbiamente l'avvio: se fino a pochi gg fa impiegava meno di un minuto, adesso ce ne mette almeno 2...devo disattivare qualche servizio? Ultima modifica di DisastroInformatico21 : 12-10-2012 alle 19:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
io utilizzo i Norton
dovresti andare su start/msconfig e vedere quali servizi sono spuntati per vedere se i file di sistema sono integri vai su start/cmd (esegui come admin.) sfc /scannow oppure verifyonly (esegue una scansione dei file senza correzione)
![]() |
#6 |
Member
|
Fatto!
Nessun problema di integrità al disco: sospiro di sollievo! Ciò che continua a preoccuparmi, ora, è quel problema all'avvio di cui ho scritto nell'Edit (GRUB ERROR, ne sapete qualcosa?) del primo post: ho letto che indica un possibile danno ai file responsabili del lancio/boot del SO. Non s'è più ripresentato -per fortuna!- ma per risolverlo si parlava di utilizzare il cd d'installazione e, tramite questo, accedere alla funzione Ripristino all'Avvio. Purtroppo io non sono in possesso di tale cd d'installazione, per cui eventualmente come potrei fare? Se mi procurassi un cd d'installazione del modello del mio SO, potrei accedere alla funzione Ripristino all'Avvio, pur se non è il cd con cui fu installato? E, per accedere a tale funzione, non c'è bisogno di formattare, vero? Edit: Finite le scansioni, e il solo MalwareBytes ha trovato un adware, nient'altro! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.