Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2012, 15:10   #1
DisastroInformatico21
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Salerno
WLIDNSP.DLL, Explorer.exe e DNS, si tratta di virus?

Buon pomeriggio, ragazzi!
Da un paio di giorni, il pc fa le bizze.
E stamattna, una volta acceso, non ha riconosciuto il mouse nè visualizzato le icone del desktop:

premesso che questi 2 problemi contingenti li ho risolti proprio consultando alcune vostre guide, ho iniziato a sospettare che il pc potesse essere infetto.

Per cui, ho eseguito alcune scansioni,
HijackThis ha rilevato di diverso rispetto alle precedenti scansioni, ed evidenziato come pericolo i seguenti 2 file, appartenenti a WindowsLive, per cui vi chiedo se siano effettivamente nocivi:
O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:\program files\common files\microsoft shared\windows live\wlidnsp.dll
Effettuate una scansione del disco fisso con Spybot S&D (Kolla.de) o con LSPFix (Cexx.org). Purtroppo quest'oggetto non può essere eliminato! Il modo migliore per risolvere il problema consiste nell'uso dell'utility LSPFix di Cexx.org.

O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:\program files\common files\microsoft shared\windows live\wlidnsp.dll
Effettuate una scansione del disco fisso con Spybot S&D (Kolla.de) o con LSPFix (Cexx.org). Purtroppo quest'oggetto non può essere eliminato! Il modo migliore per risolvere il problema consiste nell'uso dell'utility LSPFix di Cexx.org.

MalwareBites non ha dato, invece, risultati rilevanti.
Altrettanto PrevX.
Niente di niente

Allarme, però, da Avira. Pur non considerandola un'infezione ("avviso"), m'ha chiesto (mai successo prima!) di SOSPENDERE EXPLORER.EXE: potrebbe essere stato intaccato da un virus? E ciò spiegherebbe i problemi di visualizzazione desktop? Dovrei fare qualcosa?

Infine, un dubbio:
da quando, passato ad una nuova compagnia telefonica, ho cambiato DNS, accuso un rallentamento e forse una maggiore vulnerabilità della connessione: può essere dovuto a ciò? Sarebbe opportuno inserire indirizzi OPEN DNS?

A tal proposito, vorrei però sottolineare che tali "problemi di connessione" sono quasi nulli su un altro pc connesso allo stesso router: non può mica avere DNS diverso, vero? Per cui, il problema sarebbe solo del primo pc?

E, sempre su questo secondo pc (non quello che dà problemi sul quale ho effettuato scansioni!), Avira mi segnala come virus un file dll di un gioco presente anche sul èrimo pc (quello che dà problemi), su cui però non è affatto segnalato da Avira stesso.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, pur se ne dubito.
Vi ringrazio in anticipo,
e buona serata!

EDIT:
La situazione s'è aggravata. Il touchpad ha smesso di funzionare, e ho dovuto reinstallarne i driver per rimediare.
Ma alla successiva accensione del pc, m'è apparsa questa schermata (prima della schermata di Windows, che NON ha caricato):
"Minimal BASH-line editing is supported. For the first time TAB lists possible completions".
E ancora: "Anywhere else TAB lists the possible completions of a device/filename".

Ho dovuto spegnere!

Mi consigliate di ripristinare il sistema a 4 giorni fa, quando non c'erano problemi seri?

Ultima modifica di DisastroInformatico21 : 12-10-2012 alle 17:03.
DisastroInformatico21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 17:32   #2
AK0
Member

L'Avatar di AK0

Iscritto dal: Aug 2012
Per essere più sicuro potresti fare un ripristino al punto precedente al problema.
Comunque quel file "wlidnsp.dll" dovrebbe essere legittimo di Windows Live ID e anche il percorso è giusto.
Hai provato su VirusTotal per vedere quanti lo riportano come nocivo? (a volte sono solo falsi positivi)
Se hai Windows Live Id in avvio automatico, potresti impostarlo su manuale da servizi di Windows.

Per quanto riguada i DNS puoi impostare quelli di Google 8.8.4.4 - 8.8.8.8 funzionano bene.
AK0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 18:22   #3
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Avira è solito per trovare falsi positivi
imposta DNS Open, Google o Norton >click<
Old 12-10-2012, 18:58   #4
DisastroInformatico21
Member

Allora, innanzitutto GRAZIE MILLE!

Ho provveduto a ripristinare la Configurazione di Sistema di 7 gg fa, ed il sistema è quantomeno tornato stabile.

Ora, provo a ri-eseguire tutte le scansioni.

Ed imposto i DNS: tra OPEN, GOOGLE E COMODO, quale mi consigliate? Ci sono vantaggi e svantaggi specifici? A quanto leggo dal vostro link, Norton è il più sicuro.
Ma se non mi trovassi bene, potrei tornare ai precedenti???

Il problema più grande rimasto è indubbiamente l'avvio: se fino a pochi gg fa impiegava meno di un minuto, adesso ce ne mette almeno 2...devo disattivare qualche servizio?

Ultima modifica di DisastroInformatico21 : 12-10-2012 alle 19:04.
Old 12-10-2012, 19:18   #5
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
io utilizzo i Norton
dovresti andare su start/msconfig e vedere quali servizi sono spuntati

per vedere se i file di sistema sono integri
vai su start/cmd (esegui come admin.)
sfc /scannow
oppure
verifyonly (esegue una scansione dei file senza correzione)
Old 13-10-2012, 06:58   #6
DisastroInformatico21
Member

Fatto!

Nessun problema di integrità al disco: sospiro di sollievo!

Ciò che continua a preoccuparmi, ora, è quel problema all'avvio di cui ho scritto nell'Edit (GRUB ERROR, ne sapete qualcosa?) del primo post: ho letto che indica un possibile danno ai file responsabili del lancio/boot del SO.

Non s'è più ripresentato -per fortuna!- ma per risolverlo si parlava di utilizzare il cd d'installazione e, tramite questo, accedere alla funzione Ripristino all'Avvio.
Purtroppo io non sono in possesso di tale cd d'installazione, per cui eventualmente come potrei fare?

Se mi procurassi un cd d'installazione del modello del mio SO, potrei accedere alla funzione Ripristino all'Avvio, pur se non è il cd con cui fu installato?
E, per accedere a tale funzione, non c'è bisogno di formattare, vero?

Edit:
Finite le scansioni, e il solo MalwareBytes ha trovato un adware, nient'altro!
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian