Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2012, 10:54   #1
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Periodo migliore per comprare?

Salve
Sono mesi che stò pensando di acquistare una reflex, adesso il ventaglio è ristretto a 3 macchine, tengo sempre sotto controllo se ci sono offerte ma vedo che ogni tanto i prezzi aumentano pure
Volevo sapere da chi bazzica il mondo della fotografia da anni se esiste un periodo "migliore" per comprare. Sotto natale ci sarà un aumento di prezzi oppure sono abbastanza costanti e bisogna solo aspettare l'offerta giusta??
Old 13-10-2012, 11:05   #2
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Se non ce l'hai il periodo migliore è "subito", se ce l'hai il periodo migliore per cambiarla è "quando c'è l'offerta giusta".

Cercavi qualcosa in particolare?

Su Mediamondo c'è una bella offerta a 299€ una D3000 col 18-55VR ...
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 11:13   #3
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Guarda sono mesi che ci vado dietro
La mia lista: Sony SLT a57
Pentax k-30
Pentax k-5
Diciamo che la Sony è quella che costa meno e la trovo dalle amazzoni con garanzia italia.
La k-30 costa 50-60 di più con garanzia europea mentre la k-5 son quasi 200 euro in più sempre con garanzia europea e negozi che non mi ispirano troppa fiducia
Oltre al fatto che le prime 2 stanno scendendo di prezzo un pò alla volta mentre la k-5 sembra si sia stabilizzata li nonostante l'uscita del modello nuovo
Old 13-10-2012, 11:55   #4
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu Guarda i messaggi
La mia lista: Sony SLT a57
Pentax k-30
Pentax k-5
Diciamo che la Sony è quella che costa meno e la trovo dalle amazzoni con garanzia italia.
La k-30 costa 50-60 di più con garanzia europea mentre la k-5 son quasi 200 euro in più sempre con garanzia europea e negozi che non mi ispirano troppa fiducia
Oltre al fatto che le prime 2 stanno scendendo di prezzo un pò alla volta mentre la k-5 sembra si sia stabilizzata li nonostante l'uscita del modello nuovo
Su trovaprezzi trovi sempre il prezzo migliore. Non esistono periodi per comprare. C'è chi a volte per esaurimento scorte a volte fà un bel prezzo sulla prodotto.
SLT (personalmente) non mi piacciono.
Poi c'è chi dice che si fà le pippe su questa tanto blasonata k-5, per tanta libido che si prova nel vedere i risultati dello scatto vergine!
MA la post-produzione Boo non è roba di questo mondo

Ecco la nikon D7000 è quella che tanta di più. Se c'è la fai, visto che parti da 0, potresti iniziare a relazionarti con la d7000.
Ti dico anche che la 60D con le ottiche che ho và che una cannonata.
Old 13-10-2012, 11:55   #5
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
esiste un periodo "migliore" per comprare. Sotto natale ci sarà un aumento di prezzi oppure sono abbastanza costanti e bisogna solo aspettare l'offerta giusta??
Secondo me non esiste un periodo migliore a meno che non ci si affidi solo alle offerte da supermercato (che però non sempre sono davvero così convenienti e raramente offrono buona roba: spesso rifilano "kit vecchi" a prezzi di "nuovi").
In generale i prezzi sul nuovo calano in maniera abbastanza predefinita non coi periodi dell'anno ma con la vita del prodotto: "effetto novità" all'inizio e un buon sconto a "fine vita"; circa un -33% sulle top e fino a sconti più grandi scendendo di categoria mai comunque oltre -50%. Un prodotto fuori commercio (come la k-5 che citi) comunque non cala ulteriormente perché è già al limite minimo, è più facile che cali piuttosto sul mercato dell'usato. Sull'usato sì ci sono dei periodi migliori per fare affari: appena esce il modello sostitutivo in genere è un buon momento per comprare perché in molti hanno fretta di vendere e questo unito alla disponibilità aumenta la possibilità di fare ottimi affari, per assurdo nei mesi successivi il prezzo medio può leggermente aumentare prima di ridiscendere.
Invece sul lungo termine i prezzi dell'usato calano sempre allo stesso modo e oltre già un anno dalla sostituzione, secondo me non vale più la pena di aspettare: il prezzo cala in maniera più contenuta mentre le macchine tendono ad essere molto più usurate (una top-gamma quando arriva a 450-550 è al limite, poi se cala ancora lo fa perché ha tantissimi scatti).
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 12:12   #6
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Frenky-90 Guarda i messaggi
Su trovaprezzi trovi sempre il prezzo migliore. Non esistono periodi per comprare. C'è chi a volte per esaurimento scorte a volte fà un bel prezzo sulla prodotto.
Poi c'è chi dice che si fà le pippe su questa tanto blasonata k-5, per tanta libido che si prova nel vedere i risultati dello scatto vergine!

Ecco la nikon D7000 è quella che tanta di più. Se c'è la fai, visto che parti da 0, potresti iniziare a relazionarti con la d7000.
OT
Sono del parere contrario, la K-5 è ottima proprio in post produzione (lo scatto vergine non mi soddisfa affatto) in quanto permette un recupero sulle ombre fenomenale; da quando uso la K30 è la cosa che mi manca di più...
Old 13-10-2012, 12:17   #7
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Hai già sbagliato, dovevi prenderla SUBITO!!!

Limitandomi a quello che hai indicato, se devi fare soprattutto VIDEO allora resta su Sony, se invece vuoi fare soprattutto FOTO ... allora Pentax.
La K-30 e la K-5 tecnologicamente cambia poco ... in mano però sono abbastanza diverse. Meglio la K-5 se puoi permettertela.

Tieni conto però dell'ottica: meglio la K-30 con il 17-70F4 piuttosto che la K-5
con il 18-55.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 12:19   #8
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
OT
Sono del parere contrario, la K-5 è ottima proprio in post produzione (lo scatto vergine non mi soddisfa affatto) in quanto permette un recupero sulle ombre fenomenale; da quando uso la K30 è la cosa che mi manca di più...
Bene ci siamo.!!
Hai provato fare anche postproduzione con altri RAW canon o nikon?

Ultima modifica di Frenky-90 : 13-10-2012 alle 12:37.
Frenky-90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 13:17   #9
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk5/16
In fondo alla pagina c'è un confronto con la 60D per quanto riguarda il rumore nelle ombre con un aumento di esposizione di 3 stop. Mi pare che i risultati siano chiaramente a favore della K-5...
Old 13-10-2012, 18:24   #10
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:

guarda che non e' che piu' pp fai e piu' sei figo. c'e' chi ha tempo e voglia di farla e chi no, preferisco di gran lunga cercare di fare una foto ben esposta subito ed in jpeg, piuttosto che perdere 10 minuti a foto al pc. come vedi il mondo e' bello perche' e' vario. e come dice asmita, proprio in pp la k5 da il meglio di se rispetto sia alla 60d che alla d7000
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 22:51   #11
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
noto un filino di sarcasmo
meglio quelli che si fanno le pippe mentali sulla loro postproduzione in photoshop
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2012, 04:12   #12
Daesu
Senior Member

L'Avatar di Daesu

Iscritto dal: Mar 2012
Sono mesi che ci vai dietro. Hai perso mesi di possibili scatti. Che, francamente, non torneranno mai più (il mondo gira e va avanti, che tu abbia la "più meglio reflexs" del mercato o meno). Quindi, scusami se sono categorico, la fotografia non fa tanto per te. Magari qualcos'altro.

Anche perché scegliere un corpo senza minimamente pensare ai vetri, quando si dovrebbe pensare prima a quello e poi al corpo, indica una bassa conoscenza del mondo della fotografia.

Io ho scelto canon perché ho scelto prima il 70-200 f2.8, poi il 24-70 e infine il 12-22. Non possiedo nessuna di queste lenti, ma sono quelle che voglio e quelle a cui arriverò. Pazienza se la mia macchina è plasticosa. Nel frattempo ci ho fatto foto, e questo è quello che conta.
Old 14-10-2012, 10:12   #13
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Qua mi sembra che certa gente pensa di lavorare per il national geographic ... ho chiesto consigli e non paternali. Per me la fotografia è un hobby non una ragione di vita, nel mentre con la mia compatta le foto che dovevo fare le ho fatte.
Old 14-10-2012, 11:18   #14
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Il discorso di Daesu è semplice. Nel frattempo che aspetti l'offerta migliore ti sono sfuggite un sacco di occasioni per fotografare.

Se non hai ne obiettivi da riutilizzare, ne un vecchio corpo macchina a farti da base, ma è la tua prima DSLR, dai un'occhiata ai vari siti/forum/recensioni e nell'arco di qualche giorno scegli.

Tanto se aspetti ci sarà sempre un offerta migliore, a sua volta superata da una migliore ancora, e così via, e usciranno sempre nuove macchine che saranno migliori di quelle precedenti.

Quindi, come diceva qualcuno, il momento giusto è adesso!

Se poi si parla di calo prezzi, beh, li ogni macchina raggiunge il prezzo minimo poco prima dell'uscita dal mercato, e quindi della presentazione del modello successivo.

Al limite puoi puntare un modello che ti piace particolarmente, e aspettare che sia prossima la sua uscita di produzione e che venga definitivamente tagliato il prezzo.

Se aspetti invece i vari sottocosto delle grandi catene, tieni presente che ne fanno 3/4 l'anno, di norma a ottobre/novembre, tra gennaio e marzo, e verso giugno/luglio. Anche se potresti trovare prodotti interessanti o meno.

Secondo me ti conviene guardare il tuo budget attuale, vedere cosa ci compri oggi con quel budget, e se niente di quello che puoi comprare ora ti soddisfa, allora aspetta un calo prezzi o di avere più soldi!
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2012, 20:08   #15
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
preferisco di gran lunga cercare di fare una foto ben esposta subito ed in jpeg, piuttosto che perdere 10 minuti a foto al pc
Certo è chi è che non cerca questo! Beato te che non tocchi la foto!
Se ti fai un matrimonio in jpeg oppure una bella uscita in giornate luminose,tipo mezzogiorno, sei fregato di brutto. Personalmente non dico che sono un mago ma per prendere una bella foto mi capita anche di fare 100 spari.
IO non mi fido affatto dell'esposimetro

Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84
noto un filino di sarcasmo
Naaaaa che sarcasmo, al massimo ironia.

Quote:
Originariamente inviato da DartBizu
Qua mi sembra che certa gente pensa di lavorare per il national geographic
Veramente ci sono anche quelli che pensano di lavorare per discovery channel.
Comunque non nego che la k-5 sia migliore delle altre, ma che sia la regina indiscussa proprio no.
Old 14-10-2012, 20:40   #16
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Quote:
Comunque non nego che la k-5 sia migliore delle altre, ma che sia la regina indiscussa proprio no.
Ma infatti non c'è motivo di sostenerlo, ogni fotocamera ha i suoi punti di forza e quelli di debolezza. Al massimo si può sostenere che per un fotografo che riesce a mettere a fuoco in manuale più velocemente e precisamente dei sistemi autofocus attuali la K-5 rappresenta il top che si possa acquistare
Old 15-10-2012, 07:16   #17
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Certo è chi è che non cerca questo! Beato te che non tocchi la foto!
Se ti fai un matrimonio in jpeg oppure una bella uscita in giornate luminose,tipo mezzogiorno, sei fregato di brutto. Personalmente non dico che sono un mago ma per prendere una bella foto mi capita anche di fare 100 spari.
IO non mi fido affatto dell'esposimetro

Naaaaa che sarcasmo, al massimo ironia.

Veramente ci sono anche quelli che pensano di lavorare per discovery channel.
infatti fino a 10 anni fa non si facevano matrimoni e non si fotografava nelle belle giornate.... e' cominciato tutto con fotosciop
Old 15-10-2012, 10:03   #18
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

OK.
Old 15-10-2012, 10:22   #19
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
infatti fino a 10 anni fa non si facevano matrimoni e non si fotografava nelle belle giornate.... e' cominciato tutto con fotosciop
Giusto per dire la mia, quando faccio un matrimonio non mi sogno di scattare direttamente in Jpeg.
Perché nel malaugurato caso in cui la macchina mi canna l'esposizione o il WB, ho più margine di miglioramento in NEF che in Jpeg. Sia che scatti con la D90 che con la D700.

Poi mi sento sempre più tranquillo a sapere che sto usando un formato senza compressione lossy, e quindi non perdo nessuna informazione.

E comunque, anche con la pellicola, in fase di sviluppo, esisteva la post-produzione.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2012, 10:29   #20
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

da qui a dire " sei fregato di brutto " ce ne passa.... io ad esempio non mi sognerei mai di fare un matrimonio
che poi coi software di oggi figuriamoci se sia un problema recuperare il wb o l' esposizione pure in jpeg, non e' che devi sottoesporre di 3 stop e poi recuperare, in piu' ci sono monitor ultrarisoluti anche sui corpi macchina, l' anteprima luci e ombre, l' istogramma in tempo reale ecc..
con un po' di applicazione si fa tranquillamente
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Ecco qui le migliori offerte sugli smart...
Mark Zuckerberg contro Mark Zuckerberg: ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): scon...
Mini PC Ryzen 5 e 7, costano come quelli...
Trump riunisce i CEO tech alla Casa Bian...
Agrivoltaico, approvato a Città d...
Facebook rilancia i poke: ora diventano ...
GTA VI sarà il primo gioco 'quint...
Dai 27 ai 57 pollici: TCL espande l'offe...
Windows 11 e 10: Microsoft ammette i pro...
iPhone 17, ecco quanta RAM avranno tutti...
Ultime ore: taglio di 15 € su acquisti A...
BYD abbassa le stime delle vendite annua...
Priorità agli acquirenti american...
Valve pronta a rivoluzionare i giochi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian