|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Primo passo nel mondo reflex
ciao a tutti!
Mi sono avvicinato alla fotografia anni fa con la classica compatta da pochi euro. Poi sono passato alla Nikon Coolpix 5700, una prosumer di qualche anno fa che uso con soddisfazione e con cui ho imparato a scattare sempre in manuale.. La macchina ormai ha i suoi anni, in certe condizioni non dà risultati soddisfacenti (io ad esempio adoro le foto notturne, ma il rumore è sempre tanto) e un banale intervento di manutenzione (pulizia sensore: 120 euro! argh!!) mi hanno fatto riflettere sull'opportunità di passare alla reflex, tenendo la coolpix di backup o per situazioni più informali. La domanda è: qual è secondo voi il budget necessario per entrare in punta di piedi nel mondo reflex? Io solitamente mi oriento verso l'usato in molti acquisti (auto, sport, etc.): è una buona strategia? Idee di un buon usato Nikon (per rimanere in casa)? Verso che modelli mi devo rivolgere? diciamo che la mia idea era di spendere 5/600 euro per essere già in grado di scattare.. grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
5-600€ è un buon budget, specie se ti rivolgi al mondo dell'usato ove puoi fare ottimi affari.
Inutile indicare il marchio, puoi partire con qualsiasi marca senza grossi problemi. Ora non ti resta che spulciare i soliti mercatini (hwupgrade, juza, canon club, nikon club, photo4u.... ) e vedi quello che vendono vicino a casa tua. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie!!
molto incoraggiante! immagino che se sto sull'usato posso saltare le entry level e piazzarmi su un livello medio.. io dico nikon perchè sono di casa.. per esempio sapevo che d200/d300 erano buone e di media gamma.. mi dite due o tre modelli che potrebbero fare al caso mio? idee?? anche altre marche!
"Vuoi fare cose grandi? Aggioga il tuo carro alle stelle" (Emerson) Ultima modifica di loopad : 28-02-2012 alle 16:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
rimanendo su nikon la d90 usata è un ottimo compromesso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ottimo!
negli annunci che ho scorso viene spesso indicato il numero di scatti, con numeriche anche importanti ("solo 24mila scatti" ![]() c'è una soglia di sicurezza??
![]() |
#6 |
Member
|
E aggiungo un'altra domanda da profanissimo:
per questioni di budget/praticità/opportunità, comincerò con un solo obiettivo: QUALE?!?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
24-70 f/2.8
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ottimo grazie..
d80/d90 + questo obiettivo riuscirei a starci nel budget?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Sul 24-70 f/2.8 sono volato già dalla sedia ... hahahahahaha
Con 600€ dovresti riuscire a trovare una D90 con il 18-105vr che per iniziare va più che bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
beh humour inglese...
grazie cmq
![]() |
#12 |
Member
|
up!
me la regalerò per Natale (o anche prima, Natale è solo una scusa ![]() D80? D90? D200? O in casa Canon cosa posso cercare sull'usato per stare su questo livello? grazie!
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
D90 usata (meglio se con meno di 20.000 scatti) + 35mm F1.8G
![]()
![]() |
#14 |
Member
|
grazie!
mi dici / dite un prezzo 'equo' per una D90 usata (diciamo solo corpo)? Per forza garanzia Nital o va bene anche quella internazionale?
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
D90 senza dubbio, se ti può interessare io l'ho comprata con un 35mm 1.8, il solo corpo l'ho pagato 499€.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
nuova?
![]() |
#18 |
Member
|
ottimo grazie!!
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
io qualche mese fa ho acquistato una D90 + Tamron 17-50 f/2.8 non stabilizzato a 620 euro. Incluse schede di memoria qualche mese di garanzia NITAL, telecomando e tutte le scatole originali.
CaseBequiet Shadow base 800 AliSeasonic Focus GX850MoboMsi X870E Tomahawk CPU9700x +Arctic III pro 360RAMGSkill tridente 6000 Hard Disk9100 pro 1tb+ 990evo plus 2tbGPU9070 nitro+SorcioG502 HeroMonitorMSI MAG 274QRF QD E2 FotoGRIII +FA + D610 + 20 f4 mod ai + 28 f/1.8G + voigt 40mm f2 ultron + 55 f2.8 micro + 105 f/2.5 Ais + 180Af f/2.8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.