|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Primi passi per organizzare la connessione casalinga...(domande da imbranatata)
ciao a tutti,
sto iniziando i lavori nella nuova casa e sto pensando a come organizzare la connessione a internet. Mi mancano tuttavia le basi quindi inizio con le domande più elementari :-( Soprattutto devo capire la sequenza dei lavori! Suppongo che ancora prima di aver scelto il provider dovrò pensare a come sistemare i vari punti della rete perciò vi chiedo: 1) ai muratori/elettricisti vorrei far mettere in ogni stanza, tranne il bagno, le prese di rete: che dite, è una scelta sensata? 2) dopo aver siglato il contratto con il provider (supponiamo fastweb) ed arriverà il tecnico, posso decidere io dove fargli mettere il router? 3) chi è che 'stende' i cavi per far arrivare la connessione nei vari punti della casa? Spero sempre il tecnico fastweb... ciò significa che i muratori /elettricisti avranno lasciato le canaline in vista, giusto? Grazie! ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma (+o-)
|
Provo a rispondere io...
Innanzitutto devi decidere tra rete cablata (filo) o wireless (wi-fi) o entrambe La prima è naturalmente più affidabile, sicura e veloce ma ti costringe a piazzare cavi e prese un pò dappertutto (e poi devi essre sicura di mettere la presa comoda a dove sarà l'utenza, altrimenti dovrai tirare altri cavi in giro per le stanze). Il wi-fi da questo punto di vista è molto più comodo e flessibile Se attivi una ADSL su doppino telefonico, questo penso arrivi in un punto solo, e quello è il posto migliore dove mettere il modem-router. Quindi se puoi è meglio controllare il punto di arrivo del doppino telefonico nella posizione preferita. Non credo proprio che il tecnico del provider ti passi tutti i cavi. Al massimo lui porterà il suo cavo ad un punto (se ancora non c'è) e lì collegherà il modem-router. Da lì in poi dovrai farlo fare a qualcunaltro (penso). Dal router parti poi con i cavi di rete (se sono più di 4 ti servirà anche uno switch di rete) e/o il wi-fi. Ultima modifica di StefanoA : 04-05-2012 alle 09:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Siena
|
Al punto 1 dici "ai muratori/elettricisti vorrei far mettere in ogni stanza, tranne il bagno, le prese di rete", poi al punto 3 ti chiedi: "chi è che 'stende' i cavi per far arrivare la connessione nei vari punti della casa?"
Dietro le prese di rete (come dietro alle prese elettriche) ci sono già i cavi. Altrimenti, a che servono? I cavi ethernet sono standard e non "dipendono" dal provider del servizio internet. Puoi scegliere la qualità del cablaggio (cat 5e o cat6) a seconda delle tue disponibilità economiche. Quindi, i cavi li puoi far stendere agli elettricisti in fase di allestimento di tutti gli impianti. Naturalmente fatti fare un preventivo per capire quanto ti costa ogni presa con relativo cablaggio (se i costi sono troppo elevati, per le stanze più vicine al router puoi usare il wi-fi). Non so quante stanze ha la tua casa, comunque conviene che tu decida in anticipo dove piazzare il modem/router principale (buono il consiglio di Stefano di metterlo vicino al punto di arrivo del doppino telefonico, ma anche nella stanza accanto può andar bene). Dalla stanza del router devono partire i cavi che poi si diramano nelle altre stanze. Se la casa è molto grande e magari distribuita su due piani, puoi stabilire due punti di diramazione, uno per piano. Al piano dove arriva il doppino telefonico piazzi il router e da quella stanza fai partire i cavi per quel piano + un cavo che porta la linea all'altro piano, dove metterai uno switch per far ripartire tutti i cavi che servono le stanze di quel livello. Spero di essere stato abbastanza chiaro. ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Il mio dubbio nasceva dall'ignoranza :-)
Pensavo che i cavi dovessero essere stesi solo dopo che mi hanno portato in casa lo scatolotto che fa da router. Forse ho capito: potrei già fare mettere tutti i cavi che convergeanno all'eventuale switch collegato al router... giusto? La casa, su un unico piano, è circa 100mtq (6 vani): ma secondo voi ha senso mettere prese di rete in ogni stanza? Comincia a sorgermi il dubbio... forse sono esagerata ![]() La posizione del doppino posso deciderla io? ciao ciao P.S. scusate le domande banali! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
se il doppino non c'è gia o comunque hai la possibilità di posizionarlo 'ndo te pare, il filo dalla cabina all'appartamento (o dalla centralina comune in caso abitassi in un condominio) puoi gestirlo tu, magari lo piazzi nella stanza "principale" (chessò...salotto, studio..) e ci colleghi l'eventuale pc fisso via cavo, poi da li via wireless portatili, cellulari, tablet, varie ed eventuali
se non ce n'è uso intensivo penso sia superflua una lan cablata, poi se vuoi metterti al coperto da eventuali necessità future allora la si può prendere in considerazione... ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Siena
|
La posizione della presa telefonica principale dentro l'appartamento puoi deciderla tu. Parlane con l'elettrotecnico che predispone gli impianti di casa.
Poi, considerato che il modem/router dovrà agganciarsi alla presa tel, da quella stanza puoi far partire le derivazioni del cavo ethernet che vuoi mandare negli altri locali. Tieni conto che un router "casalingo" (nella fascia da 25 a 100 eu.) può smistare quattro cavi, a cui allacciare PC o altri apparecchi che usano internet (console di giochi, TV, internet radio, ecc.). Penso che per le dimensioni del tuo appartamento quattro derivazioni siano sufficienti. Il resto (se non ti bastasse) puoi farlo in wi-fi. Il router -di norma- gestisce anche quello.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
per esempio il mysky non usa più il telefono (per primafila, voti, etc) ma solo l'ethernet. poi se mai tu volessi mettere un NAS o similari, avrai il tutto più semplice. saluti
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Ecco cosa mi stavo dimenticando...
Posso scegliere io il modello di router che mi installeranno oppure, una volta fatto il contratto, devo solo aspettare che arrivi il tecnico a montare tutto? Quote:
grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
dipende, puoi prendere in comodato quello fornito dal gestore o comprarne uno a tua scelta (cosa preferibile), se dovessi scegliere Fastweb invece meglio tenersi quello che forniscono loro
per l'installazione da parte del tecnico dipende, per la maggior parte è da richiedere (a pagamento), altrimenti ti inviano il modem tramite corriere poi te la vedi tu (ma è robetta da 10 minuti comunque...), tranne che per Fastweb poichè l'apparato che forniscono necessita del tecnico per poter essere configurato prima dell'uso
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Pensavo di avere le idee chiare ma mi sono accorta che non è così
![]() Ho questo dubbio: faccio arrivare il doppino telefonico in una parete e lì attaccherò il router che acquisterò (oppure mi spediranno) dopo aver scelto il provider.... dal lato opposto della parete, dove avrò la scrivania, ho già chiesto all'elettricista di mettere una presa a muro tipo rj45 perchè vorrei collegarmi via cavo. L'elettricista può predisporre tutto ancora prima che io abbia il router, giusto? Una volta sistemata la placca rj45 incassata nel muro, ci sarà il cavo di rete che scorre in una canalina nascosta nel muro fino alla parete opposta dove "spunterà" l'altra estremità che andrò a posizionare nel router: corretto? Spero di aver capito come funziona un cablaggio base altrimenti sono rovinata... i lavori devono partire entro breve magari sarei ancora in tempo a correggere qualcosa! ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.