|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cassinetta di Lugagnano (MI)
|
il PC si blocca solo nei giochi...
non so più che pesci pigliare, comincio con elencare la configurazione
MoBo Gigabyte 8I865GME-775-RH R2.0 North Bridge Intel i865P/PE/G/i848P Revision A2 South Bridge Intel 82801EB (ICH5) Revision A2 CPU Intel(R) Core(TM)2 CPU 6420 @ 2.13GHz RAM 2 x 1 Gb DDR (PC3200) in Dual Channel HD PATA 250 Gb, 2 partizioni Scheda Video NVIDIA GeForce 7600 GS (prima ATI Radeon 9550) Scheda Audio esterna Terratec PHASE X24 FW OS: Win Xp PRO SP3, tutti gli aggiornamenti automatici ad oggi il PC funziona benissimo in tutto quello che faccio e regge senza problemi delle sessioni di Nuendo con caricati degli strumenti virtuali che fanno lavorare molto CPU e RAM quando provo a giocare, con qualsiasi gioco, dopo un tempo assolutamente casuale mi si blocca (no bluescreen): si freeza completamente e sono costretto a fare un reset hardware, non risponde al CTRL-ALT-CANC non vedo traccia di errori nell'event viewer di Windows, ho fatto lo scan dei settori dell'hard disk con HDDSCAN ed è tutto a posto, ho provato prima ad aggiornare i Catalyst della Radeon senza successo, ho cambiato scheda video mettendo l'attuale GeForce con i suoi Forceware (rimuovendo i Catalyst prima) ma non è servito a niente scansione completa con Avira Antivir negativa, effettuata pulizia e immunizzazione con Spybot + vari tool anti rootkit o malware non so più cosa fare... idee? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Dovresti controllare le tensioni dell'alimentatore e le varie temperature del sistema specialmente durante il gioco
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cassinetta di Lugagnano (MI)
|
proverò a tenere qualche software che monitorizza quei valori sul secondo monitor... vediamo se succede qualcosa
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Ciao.
Anche a me capita la stessa cosa. Il mio pc si blocca solamente quando gioco. A volte riesco a giocare anche per un'ora, a volte invece si blocca quasi subito. Il pc non risponde più ,unica soluzione resettare.. Ho fatto tutti i test che conosco (per la ram,per gli hd,per la temperatura ecc), ma risulta tutto ok. Ora...penso che il problema sia provocato o da windows xp,o da i driver( i mie sono tutti aggiornati) , oppure (secondo me la più probabile) da altro software istallato Se avete qualche idea....grazie. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
- Da quanto tempo hai questo problema?
- Prova a fare un avvio pulito di windows e vedi se su presenta il problema. - Controlla le temperature del pc in idle e mentre giochi. Per fare l'avvio pulito devi aprire msconfig e disabilitare tutti i programmi in avvio automatico e tutti i servizi non Microsoft.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Ho provato a chiudere tutto il software possibile da me conosciuto (anche in background) prima di giocare.
Ho fatto il test della ram in dos (memtest). Tutto ok. Ho testato gli hd. Tutto ok. Ho eliminato un masterizzatore che funzionava male e sostituito. Ho controllato la temperatura della cpu e della scheda video prima e durante il gioco e anche dopo il reset. Tutto nella norma. Sostituito l'alimentatore , la tastiera e il mouse. Ho fatto il Benchmark per la scheda video. Tutto ok Ho fatto diverse pulizie del registro con cclean ecc. Pulito il pc ,ventole,sostituito la pasta della CPU. Dovrei provare a formattare, ma non vorrei..... :-) Sembra tutto a posto. E' per questo che mi viene da pensare a qualche software che lavora in background (che non so)che provoca il crash durante i giochi a tutto schermo. Oppure un problema di Windows. Ma come trovarlo? Operating System MS Windows XP Home 32-bit SP3 CPU Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E6750 @ 2.66GHz Memory Type DDR2 Size 3072 MBytes Motherboard Manufacturer ASUSTeK Computer INC. Model P5N-E SLI (Socket 775) Graphics ATI Radeon HD 4800 Series |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Allora le cause probabili sono tre:
1. Qualche servizio o applicazione in background che disturba. 2. Un problema dei driver. 3. Problema di scheda video. Quindi: 1. Prova a fare l'avvio pulito come ti ho spiegato nel post precedente. 2. Prova ad installare un'altra versione dei driver (se hai già l'ultima, installa una versione precedente, dopo aver disinstallato quella che hai ora e dopo aver pulito i residui con Driver Sweeper). 3. Fai un'immagine della partizione con uno dei tanti programmi e formatta. Fai tutte le prove per vedere se il problema persiste e poi ripristina l'immagine del disco.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.