|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Soluzione quesito logico test architettura
Ciao a tutti ragazzi!
Ho un quesito da porre, anche se non credo sia la sezione giusta, ma gli altri topic sono stati chiusi e io ho bisogno di sapere la dimostrazione di questo quesito: Sul pianeta illogico, esistono solo monete da 1 cent, 7 cent e 8 cent. Qual'è il numero minimo di monete da utilizzare per pagare esattamente 60 cent? a) 8 monete b) 7 monete c) 9 monete d) 11 monete e) 12 monete Io ho fatto questo calcolo: 7 monete da 8 cent = 56 cent + 4 monete da 1 cent = 60 cent = 11 monete. Ma la risposta d) è errata. Qualcuno sa farmi la dimostrazione per la quale la risposta giusta è la a) con 8 monete? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
|
Quattro monete da 7 e quattro da 8, non mi sembrava molto complesso soprattutto se sai la risposta esatta
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Eppure..mi sono fregato intestardendomi sul fatto che la mia risposta fosse giusta!Non ho valutato attentamente altre possibilità; grazie della spiegazione!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Non penso che ti possa interessarti ma... C'è anche una soluzione matematica alla cosa.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
C'è la possibilità di fare una ricorsione, tipico esempio di programma da calcolatore, e una via matematica. Sinceramente non mi ricordo come si facesse.
Ma sono sicuro che ci sia.
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
1) sia il massimo possibile, compatibilmente con il vincolo "avere una somma di 60 cent" 2) la somma rimanente (quindi 60 cent meno la cifra in monete da 8 cent presa prima) sia multipla di 7 cent quindi in questo caso il numero di monete da 8 cent da prendere è proprio 4: infatti 60 - 4*8 = 28 è multiplo di 7. Beh volendo si può risolvere il problema anche usando il metodo dei moltiplicatori di lagrange ma è come usare uno schiacciasassi per spaccare una noce Ultima modifica di Lampo89 : 20-09-2012 alle 20:55. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quindi una soluzione matematica c'è.
Probabile che sia un problema di ricerca operativa?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
E' il problema dello zaino discreto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.

Quattro monete da 7 e quattro da 8, non mi sembrava molto complesso soprattutto se sai la risposta esatta