Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2012, 20:30   #1
lorenz_nzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Novara
Prima reflex: usato o nuovo?

Ciao a tutti.

Vorrei ri-buttarmi nel mondo della fotografia un po' "seria" e stavo pensando di comprare una reflex digitale.

La mia esperienza si ferma a delle Zenit a pellicola, che son più vecchie di me.

Cmq...guardando informandomi ecc ecc...ho ancora confusione.

Meglio un usato, così ci prendo la mano e vedo se è passione momentanea o passione vera o vado sul nuovo? Il budget è cmq risicato. 500 600 al max.

C'è da dire poi che ho la testaccia dura, quindi nn mi piace prendere le canikon, nn perché nn siano valide, anzi, ma solo perché le han tutti. (si accettano insulti)

Quindo...Pentax o Sony?

Tra le usate ho trovato una Sony a350, completa di tutto, due ottiche (18-70 f3,5-5,6 e un 70-300 f4,5-5,6 entrambi Sony) scheda cf, batteria di scorta, filtro polarizzatore, filtro uv, borsa e volendo anche treppiede manfrotto.

Che ne dite? Quanto al max dovrei pagare per tutto il kit?
Un mio amico pentax-dotato me l'ha sconsigliata...dice che nn ci si trova quando la usa al lavoro. Io però nn la userei per lavoro.

tra il nuovo...bho. sony slt? sony mi pare faccia solo slt ormai. o si trovano ancora le reflex "vere" della sony?
Pentax k-r? ci sto dentro con 500 sacchi?

su consiglio del mio amico pensavo di spendere meno per il corpo macchina ma di investire di più in ottiche...farei bene?
lorenz_nzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 23:32   #2
Orionlight
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Ciao, fai benissimo a guardare oltre "canikon"
Io avevo Canon, adesso sto vendendo il mio corredo visto che non riesco più a starci dietro. Ma sicuramente più avanti ricomprerò qualcosa.. Magari una mirrorless..

Comunque ti consiglio di guardare la Pentax, sono ottime macchine e trovi parecchio usato.. Anche lenti vecchie.. Se non è un problema usare tutto in manuale c'è da divertirsi.. Puoi cercare qualcosa di usato, magari la k5 o la k7 così avresti un copro più professionale rispetto a una (pur sempre ottima) kr.

La sony non la conosco molto, quindi non ti so dire..
Orionlight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 11:06   #3
claudiosg
Member

Iscritto dal: Dec 2011
l'otturatore delle reflex ha un numero di scatti limitato

con la pellicola si facevano meno scatti quindi non si raggiungeva mai il limite, ma con le reflex digitali si fanno più scatti quindi quelle molto usate sono da evitare

sostituire l'otturatore è troppo costoso
claudiosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 21:59   #4
lorenz_nzo
Senior Member

oggi ho fatto un giro e ho trovato la sony slt a35 a 360€ con il 18-55.

mi sembra un buon prezzo...che dite?
Old 11-08-2012, 22:17   #5
lorenz_nzo
Senior Member

alla fine l'ho presa...

Sony SLT a35 fine serie, iperscontata. molto contento.
Old 11-08-2012, 23:03   #6
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da lorenz_nzo Guarda i messaggi
oggi ho fatto un giro e ho trovato la sony slt a35 a 360€ con il 18-55.

mi sembra un buon prezzo...che dite?
ottimo!
buone foto!
Old 24-08-2012, 11:00   #7
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Quote:
alla fine l'ho presa...

Sony SLT a35 fine serie, iperscontata. molto contento.
Presa anche io da un paio di giorni, pagata ancora meno e sono in attesa di acquistare una borsa per poterla portare in giro e iniziare a scattare all'aperto.
Mi servono un altro paio di accessorio tra cui una scheda di memoria, può andare bene la Transcend 16GB Extreme-Speed SDHC Scheda di memoria Class 10?
Stavo pensando anche ad una pompetta per la pulizia, ho visto la Giottos Super Rocket-air blower ma non ne sono tutti entusiasti... che mi consigliate?
Inoltre va bene per pulire anche il sensore translucent?

Preferirei prendere tutto da amazon in quanto ci sono anche le ss gratis
Grazie.
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 11:39   #8
ark80
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
la giotto è buonissima, e va bene anche per il sensore, tanto non lo devi mica toccare, una spompettata e chiudi. a differenza di un pompetta da clistere le giotto dovrebbero assicurare l'assoluta non presenza di polvere o residui che possono entrare. una pompetta è imprescindibile, poi ti consiglio anche una lens pen per gli obiettivi e per le cose più ostiche carta riso (o i pec pad) e liquido apposito (ma c'è anche chi liquidi sulle lenti non li userebbe nemmen sotto tortura). per pulire il sensore delle sony translucent invece non saprei, non so se valgono le stesse regole, dovresti informarti. per i sensori normali il classico è spatolina con pec pad e liquido eclipse. cmq sempre bene porre attenzione nei cambi dell'obiettivo, spegnere la macchina, rivolgerla preferibilmente verso terra, se si è in zone particolarmente critiche fare il cambio in un sacchetto di plastica. ovviamente se il tempo ce lo consente.
Old 24-08-2012, 13:50   #9
lorenz_nzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GogetaSSJ Guarda i messaggi
Presa anche io da un paio di giorni, pagata ancora meno e sono in attesa di acquistare una borsa per poterla portare in giro e iniziare a scattare all'aperto.
Mi servono un altro paio di accessorio tra cui una scheda di memoria, può andare bene la Transcend 16GB Extreme-Speed SDHC Scheda di memoria Class 10?
Stavo pensando anche ad una pompetta per la pulizia, ho visto la Giottos Super Rocket-air blower ma non ne sono tutti entusiasti... che mi consigliate?
Inoltre va bene per pulire anche il sensore translucent?

Preferirei prendere tutto da amazon in quanto ci sono anche le ss gratis
Grazie.
Io preso la SanDisk estreme 16GB da 45mb/s. Va bene. Ho preso anche paraluce e proteggi scherno rifugi tutto originale sony.
X la pompetta nn so, ancora nn 'ho presa, ho un ottica sola x ora, nn cambiandola mai nn mi serve.
Old 24-08-2012, 14:33   #10
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
X la pompetta nn so, ancora nn 'ho presa, ho un ottica sola x ora, nn cambiandola mai nn mi serve.
non è detto..
durante il movimento dello zoom, se la macchina e lo zoom non sono portetti con guarnizioni antipolere (credo che non lo siano in questo caso), la polvere si può sempre inserire ed andare a depositarsi sul fitro davanti al sensore... forse non accadrà così rapidamente come per chi ha più obbietivi..ma questo per dire che non è immune..

ciao
Old 24-08-2012, 19:47   #11
lorenz_nzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
non è detto..
durante il movimento dello zoom, se la macchina e lo zoom non sono portetti con guarnizioni antipolere (credo che non lo siano in questo caso), la polvere si può sempre inserire ed andare a depositarsi sul fitro davanti al sensore... forse non accadrà così rapidamente come per chi ha più obbietivi..ma questo per dire che non è immune..

ciao
bhè sì...nn ci avevo pensato. le sony nn sono tropicalizzate, nè corpo nè lenti.

ma...e se al posto di una pompetta da 16 e rotti euro, si prende una classica peretta da stitici al supermercato?

leggevo commenti sulla giottos e nn sembra esserci molta differenza...

certo, mi assicurerei che nn venga usata in bagno...
Old 24-08-2012, 19:48   #12
lorenz_nzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ark80 Guarda i messaggi
la giotto è buonissima, e va bene anche per il sensore, tanto non lo devi mica toccare, una spompettata e chiudi. a differenza di un pompetta da clistere le giotto dovrebbero assicurare l'assoluta non presenza di polvere o residui che possono entrare. una pompetta è imprescindibile, poi ti consiglio anche una lens pen per gli obiettivi e per le cose più ostiche carta riso (o i pec pad) e liquido apposito (ma c'è anche chi liquidi sulle lenti non li userebbe nemmen sotto tortura). per pulire il sensore delle sony translucent invece non saprei, non so se valgono le stesse regole, dovresti informarti. per i sensori normali il classico è spatolina con pec pad e liquido eclipse. cmq sempre bene porre attenzione nei cambi dell'obiettivo, spegnere la macchina, rivolgerla preferibilmente verso terra, se si è in zone particolarmente critiche fare il cambio in un sacchetto di plastica. ovviamente se il tempo ce lo consente.
i sensori delle sony slt sono gli stessi delle reflex, cambia il tipo di specchio, che nn va assolutamente toccato.
Old 25-08-2012, 13:36   #13
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Quote:
Io preso la SanDisk estreme 16GB da 45mb/s. Va bene. Ho preso anche paraluce e proteggi scherno rifugi tutto originale sony.
Alla fine ho optato anche io per la Sandisk Extreme che hai preso tu in quanto c'erano un pò di feedback negativi per la transcend. 3€ in più e sto sicuro.
Per la pompetta ho deciso di non comprarla proprio o di prenderla più in la, visto che ho un amico fotografo e nel caso me la presterebbe lui.

Vorrei provare a fare un pò di foto alle stelle per cui vorrei acquistare un telecomando con temporizzatore. Ne ho trovato uno su ebay compatibile con diversi modelli Alpha (un pò vecchiotti). Andrà bene per la nostra? Io credo di si visto che ha lo stesso attacco.
Il prodotto è Timer Remote Cord for Sony A100...ecc...
Ho visto che il telecomando originale Sony è compatibile per tutte le alpha esistenti, però aspetto una vostra conferma. Grazie
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2012, 15:26   #14
lorenz_nzo
Senior Member

cerce il venditore "systembank_it", polacco.

ha un sacco di roba, anche telecomandi. molta roba però è cinese.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian