|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Distro Linux - Notebook Obsoleto - dual boot - massima compatibilità
Ciao ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio su una distro (ed il modo per...) da mettere su un notebook Acer Aspire 1353LM con un Athlon XP M 2400+ (1.8 GHz), 512MB DDR, HD da 40GB e monta Windows XP
1. qual'è la miglior distro per un neofita, che abbia la maggior compatibilità con l'hardware (sopratutto l'antennina wifi con chip realtek), e sopratutto le migliori prestazioni con un hardware così obsoleto? 2. sapreste dirmi se è possibile lasciare intatto XP e creare un dual boot facendo in modo che dopo si possa tranquillamente eliminare di nuovo linux e tornare alla partizione singola con xp (quindi senza fare casini con mbr avvio e simili)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
sto provando lubuntu, l'ho messo su una chiavetta, ho lanciato il live, poi l'installazione, ho scelto la lingua, poi ho spuntato di installare i software di terze parti e adesso devo scegliere tra queste 3 opzioni (ho un hd da 40gb, partizionato in 2 parti una da 30 con xp una da 10 vuota):
1. installa lubuntu a fianco di xp 2. sostituisci xp con lubuntu 3. altro (in questo caso se scelgo questa opzione e scelgo la seconda partizione quando do il comando contibnua mi dice che non è stato definito alcun file system di root) cosa devo fare? (hd da 40gb in due partizioni, una ntfs con xo e l'altra ntfs vuota) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
alla partizione principale devi assegnargli: /
alla home (se vuoi): /home alla swap: swap http://spazioiberico.altervista.org/...allare-lubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Io ho appena appena installato Ubuntu sul mio laptop....pero' non e' esattamente vecchio
![]() Siccome mi sono giusto informato in questi giorni prima di installare Ubuntu (sono neofita di Linux), ho appunto letto che Lubuntu e Linux Mint sono due distribuzioni ottime per pc/laptop datati perche' leggere, essenziali e semplici nel loro utilizzo (non che Ubuntu sia difficile, eh....ma sono un programmatore e non faccio testo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
guarda quest'altra guida...
https://help.ubuntu.com/community/Lu...tallingLubuntu nella sezione "gestione disco/partizioni" "create a partition" - indichi il size - puoi modificare il filesystem (ext3/ext4/ o swap...) - e puoi assegnare il "mount point" che puo' essere: "/" o "/home" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok grazie
![]() ne ho creata una ext 3 e una swap poi ho installato in ext3...adesso al riavvio mi parte solo XP Ultima modifica di Jeremy01 : 10-08-2012 alle 18:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grub va installato nell'MBR del disco
adesso puoi o reinstallare o ripristinare GRUB http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
/dev/sda1 ntfs XP /dev/sda2 ext3 lubuntu / /dev/sda4 swap sapresti dirmi come fare per poter scegliere entrambe i sistemi senza intaccare in nessun modo l'avvio di xp? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
che sappia io Grub puo' far avviare sia lubuntu che windows
(senza che tu faccia nulla, dovrebbe rilevare windows in automatico) ma devi metterlo nel MBR del disco /dev/sda che intendi con: "senza intaccare in nessun modo l'avvio di xp? " non so se e' possibile un'altra via da windows Ultima modifica di sacarde : 13-08-2012 alle 19:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
root@lubuntu:/# grub-install /dev/sda Could not find platform independent libraries <prefix> Could not find platform dependent libraries <exec_prefix> Consider setting $PYTHONHOME to <prefix>[:<exec_prefix>] ImportError: No module named site root@lubuntu:/# grub-install --recheck /dev/sda Could not find platform independent libraries <prefix> Could not find platform dependent libraries <exec_prefix> Consider setting $PYTHONHOME to <prefix>[:<exec_prefix>] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
i punti 2,3,4 sono andati bene?
p.s. hai provato easybcd come ti suggeriscono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
fai partire il live
sudo mount /dev/sda2 /mnt sudo mount --bind /dev /mnt/dev sudo mount --bind /proc /mnt/proc sudo mount --bind /sys /mnt/sys sudo chroot /mnt grub-install /dev/sda (se vuoi grub anche per lanciare windows) grub-install /dev/sda2 (se poi vuoi usare per win easybcd) update-grub2 p.s. l'installazione e' filata tutta liscia ? puoi anche reinstallare, se ti rimane semplice e se non hai dati importanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
l'installazionecredo sia andata liscia anche se alla fine senza messaggi e senza niente mi è tornato aldesktop del live col cursore che girava in continuazione ma tutto il resto funzionava perfettamente <8cioe la live di lubuntu) ho anche reinstallato ma parte sempre solo xp ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dove l'hai installato grub?
p.s. l'md5sum dell'iso l'hai controllata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
se ti va... dal live ... puoi venire su:
irc.freenode.org su #ubuntu-it |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
cosa scegli durante l'installazione alla voce: "installation type" ?
non vedi riferimenti a "boot loader" o a Grub o a mbr ? p.s. che nick usi? non ti ho visto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.