Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2012, 02:18   #1
Nordavind
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Altopiano dei Sette Comuni
consiglio scheda video economica (HD6450 ?)

ciao, ho preso un nuovo pc

processore Intel quad core i5 3450 3.1 GHz socket 1155 Ivy Bridge
mobo AsRock H77 PRO4/MVP
ali XFX Pro 550W
8gb ram
win 7 64 bit

monitor Dell U2412M (24'' 1920x1200 px)

ho un piccolo problema: uso la scheda video integrata nel processore (Intel HD2500) ma credo ci sia un problema con l'uscita DVI perchè il monitor, da oggi (stavo inserendo il cavo dvi ed è saltata la corrente...) spesso non rileva segnale, o meglio: si carica windows poi il monitor entra in ''power save mode'' e mi dice che non rileva segnale o, al contrario, entra in ''power save mode'' mentre si carica windows e poi si vede normalmente ...mah ...l'uscita VGA invece funziona, non è un problema di cavo perchè con una scheda video dedicata (a casa ho una Sapphire HD 5450) tutto funziona bene

per ovviare a questo problema e per sfruttare l'uscita digitale vorrei quindi sostituire la scheda video con una dedicata, possibilmente migliore della HD2500 pertanto cerco consiglio, non vorrei spendere molto e uso il pc solo per photo editing (=photoshop) + navigazione internet, zero giochi

avevo pensato a una Sapphire Radeon HD 6450, cosa dite? è migliore della Intel HD2500? non trovo paragoni...
http://www.sapphiretech.com/presenta...=&lid=1&leg=0#

la scheda va bene per la mia configurazione? (scusate ma me ne intendo poco...)

Ultima modifica di Nordavind : 10-07-2012 alle 02:26.
Nordavind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 08:58   #2
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Si chiaramente è migliore, ed è pieamente compatibile con la tua configurazione
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 15:52   #3
Nordavind
Member

grazie

una domanda: una volta installata la Radeon devo andare nel pannello di controllo e disattivare quella integrata Intel o non serve? e devo disinstallare i driver dell'integrata o anche questo non serve?
Old 10-07-2012, 15:56   #4
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Basta disabilitare da bios la scheda video integrata.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 16:13   #5
Nordavind
Member

ok, pensavo si disabilitasse in automatico
Old 10-07-2012, 16:15   #6
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Io non l'ho mai disabilitata, lo fai in automatico quando vede che c'è una scheda nello slot pci-express
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 16:20   #7
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Io non l'ho mai disabilitata, lo fai in automatico quando vede che c'è una scheda nello slot pci-express
Invece che io sappia non è automatico, va disabilitata da bios manualmente.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
Old 10-07-2012, 17:07   #8
Nordavind
Member

Quindi che devo fare?
Se la disattivo dal pannello di controllo non è uguale?
Old 10-07-2012, 17:41   #9
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Originariamente inviato da Nordavind Guarda i messaggi
Quindi che devo fare?
Se la disattivo dal pannello di controllo non è uguale?
Sinceramente non saprei, ma credo che la procedura giusta sia disattivarla da bios dalle periferiche installate nella scheda madre.E' una procedura assai semplice, trovi la dicitura della scheda grafica integrata e metti disabled.
Old 10-07-2012, 18:06   #10
Nordavind
Member

grazie
spero mi arrivi in fretta l'integrata

una domanda già che ci sono, magari mi potete aiutare a capire cosa c'è che non va : come detto ho messo su una HD5450 che ho su un altro pc per provare, non capisco che problema ci possa essere, succede questo:

collego il cavo dvi all'uscita dvi della scheda integrata

-si avvia win e vedo tutto a monitor fino al logo windows, poi sparisce il segnale (il monitor dice che non c'è più segnale) ...se metto il cavo vga analogico vedo tutto ...c'è segnale anche se entro in modalità provvisoria

-se inserisco la dedicata e lascio il cavo dvi collegato all'uscita dvi dell'integrata, il monitor non rileva segnale durante il caricamento di windows, poi finito il caricamento compare il segnale, praticamente il contrario di prima!!

quindi il cavo funziona
l'uscita dvi non dovrebbe esser difettata

non so che problema ci possa essere ...il monitor non rileva segnale dal cavo dvi dopo il caricamento di windows ma se inserisco una scheda video dedicata (e lascio il cavo collegato all'integrata) non rileva segnale prima

Ultima modifica di Nordavind : 10-07-2012 alle 18:12.
Old 10-07-2012, 20:40   #11
Nordavind
Member

ancora una domanda: nel pc come detto per provare ho messo una HD5450 presa da un altro computer
ora per toglierla, poi ci metterò la 6450, devo selezionare ''disinstalla''? metto uno screenshot http://digilander.libero.it/Nordavind1709/vga2.jpg o ''disattiva''? o posso toglierla e basta senza selezionare niente?
Old 10-07-2012, 20:57   #12
marlag
Bannato

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Roma
Quote:
ancora una domanda: nel pc come detto per provare ho messo una HD5450 presa da un altro computer
ora per toglierla, poi ci metterò la 6450, devo selezionare ''disinstalla''? metto uno screenshot http://digilander.libero.it/Nordavind1709/vga2.jpg o ''disattiva''? o posso toglierla e basta senza selezionare niente?
quando la toglierai non la vedrai piu, e poi una volta messa vedrai la 6450

puoi anche non disabilitare la video integrata basta che attacchi il monitor alla scheda dedicata
marlag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 22:16   #13
Nordavind
Member

grazie
pensavo la dovevo comunque disinstallare

intanto a quanto pare il mio problema è dovuto a un bug delle grafiche Intel, grrr http://communities.intel.com/thread/...art=0&tstart=0 ho passato 48 ore davanti al pc a provarle tutte, mai avrei pensato a un problema della Intel

ps ma la integrata non dovrebbe disabilitarsi da sola quando metto una dedicata?

Ultima modifica di Nordavind : 11-07-2012 alle 02:53.
Old 19-08-2012, 07:44   #14
marlag
Bannato

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Roma
Quote:
grazie
pensavo la dovevo comunque disinstallare

intanto a quanto pare il mio problema è dovuto a un bug delle grafiche Intel, grrr http://communities.intel.com/thread/...art=0&tstart=0 ho passato 48 ore davanti al pc a provarle tutte, mai avrei pensato a un problema della Intel

ps ma la integrata non dovrebbe disabilitarsi da sola quando metto una dedicata?
non ti sbattere inutilmente... attacca il cavo alla discreta e basta
marlag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian