Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2015, 11:14   #1
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Installare W8 per portatile su HD USB

Ciao ragazzi, descrivo brevemente il mio problema.
Ho un PC portatile di un amico che per motivi a me ignoti è stato asportato l'HD interno (forse si era rotto il controller della MB) e fino ad oggi ha funzionato con un adattatore SATA-USB, con lo stesso HD interno asportato. Ora questo HD ha tirato le cuoia. Ne ho comprato un altro, un HD SATA da 500 gb. Quello che voglio fare è semplice: dal mio PC fisso, con l'HD collegata in SATA, installare W8 in maniera tale che poi collegandolo a questo PC portatile tramite adattatore SATA-USB funzioni.
Su internet ci sono parecchie guide su come trasportare i file di installazione di W8 e poi fare partire l'installazione sul PC "target", ma in questo caso che l'HD è SATA non so se funzionano, quindi chiedo consiglio a voi.

Grazie a tutti
Old 15-01-2015, 11:34   #2
dark_edo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Per scrupolo, provare a rimontare un HD interno??? Metti che va, sei apposto.

Ma l'hard disk USB non viene riconosciuto durante l'installazione??
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 11:50   #3
The-Revenge
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dark_edo Guarda i messaggi
Per scrupolo, provare a rimontare un HD interno??? Metti che va, sei apposto.
il PC come detto è portatile, non ho le competenze per smontare e rimontare un computer portatile. Presumo che chi l'abbia fatto, essendone capace, aveva sufficiente esperienza per capire che il problema era realmente il controller SATA (forse sono troppo fiducioso nei tecnici PC ).
In ogni caso sarebbe comunque impossibile perchè il mio amico ha comprato un HD 2,5 pollici.

Quote:
Ma l'hard disk USB non viene riconosciuto durante l'installazione??
avevo provato con quello vecchio, windows 8 da CD mi diceva che non era possibile installare il SO su USB

Cmq sto seguendo questa guida che mi sembra consona:

http://bootableusb.net/make-bootable...ll-windows-78/

Ho fatto alcune variazioni però. Ho collegato l'HD prima in SATA al mio PC e l'ho formattato tramite il mio windows in NTFS, quindi nella guida ho saltato tutto il pezzo del format che penso sia uguale. Ora sto copiando i file (ovviamente ora l'HD è connesso USB al mio PC) e appena finisce provo a installarlo
Old 15-01-2015, 12:00   #4
dark_edo
Senior Member

Se il tuo amico ha comprato un HD appunto da 2,5"... puoi montarlo senza fatica nel portatile. Non occorre smontarlo, solitamente per l'hard disk c'è uno sportellino sul retro (1/2 viti al massimo).
Old 15-01-2015, 12:53   #5
The-Revenge
Senior Member

Quote:
Se il tuo amico ha comprato un HD appunto da 2,5"... puoi montarlo senza fatica nel portatile. Non occorre smontarlo, solitamente per l'hard disk c'è uno sportellino sul retro (1/2 viti al massimo).
ho sbagliato intendevo dire 3,5". Quelli grandi insomma, che tipicamente sono montati sui PC normali.

Comunque la procedura non ha funzionato, l'HD non boota
Escludo quasi sicuramente problemi HW di sorta in quanto avviando da USB Debian il PC funziona benissimo; l'HD con l'adattatore SATA funziona bene sul mio PC fisso. Il BIOS del portatile lo riconosce correttamente come HD USB.

Devo aver fatto qualche errore nella procedura. Considerate che ho creato 2 partizioni NTFS principali e poi la procedura l'ho fatta su una delle due

EDIT: ho rifatto la procedura e stavolta boota, ma succede come quando lo avviavo da DVD, ho il messaggio:
"Installazione non supporta la configurazione o l'installazione di dischi connessi tramite una porta USB o IEEE 1394"".

Tra l'altro ho letto messaggi inquietanti di gente che riesce a bypassare quel messaggio usando un kit di microsoft, però poi l'SO è utilizzabile solo sul PC dove è stata effettuata la procedura.

Aiutatemi vi prego! Ormai lo devo sistemare gli ho fatto comprare l'HD nuovo (si che quello di prima era rotto...però se non glielo sistemo faccio una figura di merda xD)

Ultima modifica di The-Revenge : 15-01-2015 alle 14:00.
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 14:13   #6
dark_edo
Senior Member

Una volta mi pare si riuscisse a fare una cosa del genere:
- inizi l'installazione
- al primo riavvio, spegni
- stacchi l'hard disk e lo attacchi sull'altro PC
- continui l'installazione

Con Windows 8 no, eh?
Old 15-01-2015, 14:16   #7
dark_edo
Senior Member

Chissà se puoi fare un tentativo di collegare l'hard disk al SATA del portatile... in teoria con un cavo SATA dovresti poterlo collegare, per l'alimentazione invece puoi collegarti a quella esterna del box.

Così vedi se funziona il controller interno.
Old 15-01-2015, 15:10   #8
The-Revenge
Senior Member

Quote:
Una volta mi pare si riuscisse a fare una cosa del genere:
- inizi l'installazione
- al primo riavvio, spegni
- stacchi l'hard disk e lo attacchi sull'altro PC
- continui l'installazione

Con Windows 8 no, eh?
Questa non la sapevo. La provo.

Prima però faccio un tentativo con il programma WinToUSB che sembra fare al caso mio.
Quote:
Chissà se puoi fare un tentativo di collegare l'hard disk al SATA del portatile... in teoria con un cavo SATA dovresti poterlo collegare, per l'alimentazione invece puoi collegarti a quella esterna del box.

Così vedi se funziona il controller interno.
lo sai che ci avevo pensato anch'io...devo trovare però una prolunga dell'alimentazione che dal box vada all'HD...perchè il box è fatto "ad incastro" con l'HD non sono filo mobili.

Cmq ci deve essere per forza un modo per farlo...perchè prima che si rompesse l'HD il mio amico lo usava cosi...e non era quello originariamente installato, perchè era win7, quindi il tecnico ha dovuto farlo per forza ciò che voglio fare io quindi un modo deve esserci...e io lo troverò
Grazie per l'aiuto che mi stai dando!
Old 15-01-2015, 15:31   #9
dark_edo
Senior Member

Con Windows 7 mi pare di averla fatta quella procedura che ti ho detto: spostare l'hard disk al primo riavvio dell'installazione. "Mi pare"

Però se trovi un cavo SATA (non credo sia difficile... prendilo da un altro computer, temporaneamente), verifica se funziona...... perchè in caso io farei acquistare un HD da 2,5" e lo metterei dentro.
Old 15-01-2015, 18:11   #10
The-Revenge
Senior Member

Alla fine con WinToUSB ha funzionato. A volte è meglio provare le strade più semplici prima Mi ero risparmiato un pomeriggio di scleri
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian