Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2012, 10:59   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/microsoft...nti_43213.html

Con il nuovo print class driver framework verranno risolti molti problemi di supporto tra sistema operativo e stampanti, inoltre al momento del lancio verranno integrati i driver per 2500 dispositivi con un'occupazione su disco inferiore rispetto al passato.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 11:12   #2
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Il "radicale miglioramento" sarebbe che bisogna cambiare stampante ? Ho capito bene ?
Old 26-07-2012, 11:22   #3
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Direi che hai capito male

Il miglioramento sta nella creazione del framework che dovrebbe rendere in futuro le stampanti sempre compatibili, sebbene talvolta con funzionalità ridotte.

La riduzione del numero di stampanti supportate diventa un problema solo per WinRT, mentre Win8 classico potrà come al solito recuperare i driver eventualmente mancanti al suo interno tramite windows update.

Non mi sono chiarissimi i vantaggi che porterà invece la separazione tra il driver e l'interfaccia, oltre quelli ovvi naturalmente. Forse il fatto di poter evitare di installare interfacce-spazzatura e poter meglio gestire il dualismo METRO-Classic Desktop?
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 11:24   #4
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Ben venga, sarei stato più felice di sapere che la cartella windows non diventa pachidermica dopo i consueti aggiornamenti del SO, service pack in particolare. Ovviamente ho già eliminato vecchi punti di ripristino ecc..
Old 26-07-2012, 11:26   #5
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Passi da gigante devo dire
Old 26-07-2012, 11:33   #6
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
?
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 11:35   #7
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Certo sopratutto per quelle stampanti di produttori che non producono driver aggiornati per i nuovi sistemi operativi e ti trovi a dover far andare un driver in emulazione facendo la danza della pioggia davanti al pc sperando che l'emulatore wow (Windows on windows) lo faccia partire altriementi ti tocca montare una macchina virtuale cosa non proprio comoda per stampare.

Invece avere la separazione di codice da interfaccia obbliga i produttori a sviluppare driver seri che non ti costringono a queste cose e funzionano anche nei sistemi operativi successivi, un gran passo avanti invece.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 12:01   #8
Rommie
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Praticamente il sistema di printing di unix

Che da sempre puo' utilizzare i comandi gerici delle stampanti.
Rommie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 12:03   #9
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
e soprattutto non dovrò più vedere quegli IGNOBILI driver hp, che per far stampare un barattolo spara inchiostro da 30€ ti costringe a installare decine di mega di INutility e driver pachidermici
Old 26-07-2012, 12:14   #10
viking22
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Rommie Guarda i messaggi
Che da sempre puo' utilizzare i comandi gerici delle stampanti.
perché Windows non ha anche su win95 (e successivi) il supporto per stampanti generico?
Aggiungendo manualmente la stampante si trova sotto produttore Generico e il modello è Stampante generica (Solo testo)

ora hanno fatto le cose per bene sul serio...bravi!
viking22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 13:14   #11
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Io non ci vedo niente di ecclatante venendo da un mondo di stampanti in ambito pro.
Le stampanti usano gia un linguaggio di stampa _standard_ PCL5 / PCL6 / PS3 / KPDL, in mac, per esempio, qualsiasi stampante PS3 funziona perchè usa i comandi PS3, in Windows molti gestionali (ma anche autocad, ecc) non usano il driver e stampano direttamente sulla stampante in PCL.
Basterebbe che aggiungessero il supporto nativo in Windows per quei linguaggi di stampa e bona, qualsiasi stampante senza driver funziona, se hai delle funzionalità aggiuntive, allora metti i "filtri" come in Mac che dicono che quella stampante ha quelle funzionalità che si abilitano con quel codice PCL / PS / KPDL.

Mi sembra una cosa "banale" gia pronta su un vassoio d'argento senza bisogno di fare grandi cose
BattleTag: Apocalysse#2729
CMDR: Apocalysse
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 13:18   #12
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Il "radicale miglioramento" sarebbe che bisogna cambiare stampante ? Ho capito bene ?
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Direi che hai capito male

Il miglioramento sta nella creazione del framework che dovrebbe rendere in futuro le stampanti sempre compatibili, sebbene talvolta con funzionalità ridotte.

La riduzione del numero di stampanti supportate diventa un problema solo per WinRT, mentre Win8 classico potrà come al solito recuperare i driver eventualmente mancanti al suo interno tramite windows update.
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Certo sopratutto per quelle stampanti di produttori che non producono driver aggiornati per i nuovi sistemi operativi e ti trovi a dover far andare un driver in emulazione facendo la danza della pioggia davanti al pc sperando che l'emulatore wow (Windows on windows) lo faccia partire altriementi ti tocca montare una macchina virtuale cosa non proprio comoda per stampare.

Invece avere la separazione di codice da interfaccia obbliga i produttori a sviluppare driver seri che non ti costringono a queste cose e funzionano anche nei sistemi operativi successivi, un gran passo avanti invece.
Ma scusate, avete dato ragione a Cfranco: le stampanti oggi incompatibili non lo saranno.
Le stampanti acquistate in futuro saranno compatibili con tutti i prossimi Windows.

E' un passo in avanti, ma intanto la stampante vecchia bisogna cambiarla.
Old 26-07-2012, 13:30   #13
mauriziofa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Ma scusate, avete dato ragione a Cfranco: le stampanti oggi incompatibili non lo saranno.
Le stampanti acquistate in futuro saranno compatibili con tutti i prossimi Windows.

E' un passo in avanti, ma intanto la stampante vecchia bisogna cambiarla.
Ma anche no, un lavoro serio prevede che nel framework siano inseriti i driver delle vecchie stampanti prodotte fino ad oggi, altrimenti è un lavoro fatto con i piedi.
Old 26-07-2012, 13:39   #14
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Ma anche no, un lavoro serio prevede che nel framework siano inseriti i driver delle vecchie stampanti prodotte fino ad oggi, altrimenti è un lavoro fatto con i piedi.
Conoscendo la solerzia con cui i produttori di stampanti supportano i modelli usciti di produzione io non ci giurerei ...
Resto della mia opinione, è una scusa ottima per far uscire tutta una serie nuova di stampanti ( "Windows 8 ready" ) e tagliare il supporto alle vecchie.
Old 26-07-2012, 14:11   #15
mauriziofa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Conoscendo la solerzia con cui i produttori di stampanti supportano i modelli usciti di produzione io non ci giurerei ...
Resto della mia opinione, è una scusa ottima per far uscire tutta una serie nuova di stampanti ( "Windows 8 ready" ) e tagliare il supporto alle vecchie.
Bè almeno quelli inseriti in cups Linux di cui le specifiche sono di dominio pubblico si, poi ci sono produttori come la Hp che non hanno nessuna difficoltà ad inserire quelli vecchi perchè hanno una politica fondata sul massimo supporto disponibile per un dispositivo (infatti hanno driver per tutte le versioni di Windows, per linux, per mac os).
Old 26-07-2012, 14:24   #16
geko119
Member

Iscritto dal: Jul 2009
ragazzi è una vera figata!
circa un mese fa ho comprato una stampante epson! Dentro c'era il dvd e le istruzioni e sono stato costretto ad installarlo per far funzionare la stampante anche col wireless! circa 600MB di spazio se non di più! (parlo di Windows 7 e vista) ...

cosi una settimana fa stavo col mio pc con installato windows 8 mentre navigavo tranquillo! Ad un certo punto guardo in basso a destra e che vedo?? l'icona della stampante!!

Non ho installato nulla, ma il pc via wireless ha individuato la stampante e posso stampare e ho tute le funzioni(pulire testine, aggiornare firmware, controllare inchiostro etc etc senza installare NULLA)!

P.S
ribadisco che con lo stesso pc, ma con dentro windows 7, la stampante non viene rivelata a meno che non si installa il software!
per me è stata una grande sorpresa!
geko119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 14:38   #17
mauriziofa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da geko119 Guarda i messaggi
ragazzi è una vera figata!
circa un mese fa ho comprato una stampante epson! Dentro c'era il dvd e le istruzioni e sono stato costretto ad installarlo per far funzionare la stampante anche col wireless! circa 600MB di spazio se non di più! (parlo di Windows 7 e vista) ...

cosi una settimana fa stavo col mio pc con installato windows 8 mentre navigavo tranquillo! Ad un certo punto guardo in basso a destra e che vedo?? l'icona della stampante!!

Non ho installato nulla, ma il pc via wireless ha individuato la stampante e posso stampare e ho tute le funzioni(pulire testine, aggiornare firmware, controllare inchiostro etc etc senza installare NULLA)!

P.S
ribadisco che con lo stesso pc, ma con dentro windows 7, la stampante non viene rivelata a meno che non si installa il software!
per me è stata una grande sorpresa!
Come ho scritto sopra, nel framework inseriranno tutte le stampanti già uscite di cui si conoscono le specifiche più quelle nuove che usciranno, così si che è un buon lavoro.
Old 26-07-2012, 15:39   #18
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da redazione
Un approccio più tradizionale al processo di stampa prevede la disponibilità di un set di driver che contiene gli elementi necessari a gestire correttamente le più diffuse stampanti. Microsoft afferma di aver scelto quali driver inserire in base alla popolarità dei prodotti, eliminando anche soluzioni più datate. Al lancio di Windows 8 pare che saranno circa 2500 i prodotti supportati con un'occupazione su disco fisso di poco superiore ai 180MB, dimensioni più che ragionevoli e ben inferiori rispetto a quanto previsto per Windows 7 e Windows Vista.
Le vostre affermazioni sono in contraddizione, a meno che io abbia frainteso uno dei due.
Old 26-07-2012, 15:55   #19
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Non capirò mai perchè mettere 180 o + MB per i driver di stampanti quando sarebbe possibile scaricare 10M dal MS store, vabbè scelte.

Quindi per le vecchie stampanti tutto integrato, per le nuove ci sarà un nuovo framework.

Spero perchè installare 5 stampanti di marche diverse occupano GB a raffica (vedi geko119).
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 16:13   #20
ercole69
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ma perchè devono sempre complicarsi la vita, creando accrocchi basati su formati con diffusione prossima allo 0 quando esiste già la soluzione pronta?!?
Convertono il file da stampare nel loro formato proprietario Metro (è il nome del formato xps non dell'interfaccia, tanto per non fare confusione) da li lo convertono attraverso un framework in un formato leggibile dalla stampante (anche perchè da cosa ho trovato praticamente nessuna stampante supporta l'xps nativo).

Stampare usando un driver PS o PCL diretto pareva brutto vero? Tolto le stampanti da pochi euro (che tanto non supportano neppure l'xps) uno dei 2 formati è praticamente supportato da tutte le stampanti esistenti.

Per l'occupazione ho guardato un installazione di CUPS con i driver completi per oltre 3000 stampanti (più tutte le PS,PCL esistenti) e occupa 176MB
ercole69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian