|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/microsoft...nti_43213.html
Con il nuovo print class driver framework verranno risolti molti problemi di supporto tra sistema operativo e stampanti, inoltre al momento del lancio verranno integrati i driver per 2500 dispositivi con un'occupazione su disco inferiore rispetto al passato. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Il "radicale miglioramento" sarebbe che bisogna cambiare stampante ? Ho capito bene ?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Direi che hai capito male
![]() Il miglioramento sta nella creazione del framework che dovrebbe rendere in futuro le stampanti sempre compatibili, sebbene talvolta con funzionalità ridotte. La riduzione del numero di stampanti supportate diventa un problema solo per WinRT, mentre Win8 classico potrà come al solito recuperare i driver eventualmente mancanti al suo interno tramite windows update. Non mi sono chiarissimi i vantaggi che porterà invece la separazione tra il driver e l'interfaccia, oltre quelli ovvi naturalmente. Forse il fatto di poter evitare di installare interfacce-spazzatura e poter meglio gestire il dualismo METRO-Classic Desktop? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
|
Ben venga, sarei stato più felice di sapere che la cartella windows non diventa pachidermica dopo i consueti aggiornamenti del SO, service pack in particolare. Ovviamente ho già eliminato vecchi punti di ripristino ecc..
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Passi da gigante devo dire
![]()
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Certo sopratutto per quelle stampanti di produttori che non producono driver aggiornati per i nuovi sistemi operativi e ti trovi a dover far andare un driver in emulazione facendo la danza della pioggia davanti al pc sperando che l'emulatore wow (Windows on windows) lo faccia partire altriementi ti tocca montare una macchina virtuale cosa non proprio comoda per stampare.
Invece avere la separazione di codice da interfaccia obbliga i produttori a sviluppare driver seri che non ti costringono a queste cose e funzionano anche nei sistemi operativi successivi, un gran passo avanti invece. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Praticamente il sistema di printing di unix
Che da sempre puo' utilizzare i comandi gerici delle stampanti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
e soprattutto non dovrò più vedere quegli IGNOBILI driver hp, che per far stampare un barattolo spara inchiostro da 30€ ti costringe a installare decine di mega di INutility e driver pachidermici
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
|
Quote:
Aggiungendo manualmente la stampante si trova sotto produttore Generico e il modello è Stampante generica (Solo testo) ora hanno fatto le cose per bene sul serio...bravi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io non ci vedo niente di ecclatante venendo da un mondo di stampanti in ambito pro.
Le stampanti usano gia un linguaggio di stampa _standard_ PCL5 / PCL6 / PS3 / KPDL, in mac, per esempio, qualsiasi stampante PS3 funziona perchè usa i comandi PS3, in Windows molti gestionali (ma anche autocad, ecc) non usano il driver e stampano direttamente sulla stampante in PCL. Basterebbe che aggiungessero il supporto nativo in Windows per quei linguaggi di stampa e bona, qualsiasi stampante senza driver funziona, se hai delle funzionalità aggiuntive, allora metti i "filtri" come in Mac che dicono che quella stampante ha quelle funzionalità che si abilitano con quel codice PCL / PS / KPDL. Mi sembra una cosa "banale" gia pronta su un vassoio d'argento senza bisogno di fare grandi cose ![]()
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Le stampanti acquistate in futuro saranno compatibili con tutti i prossimi Windows. E' un passo in avanti, ma intanto la stampante vecchia bisogna cambiarla.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma anche no, un lavoro serio prevede che nel framework siano inseriti i driver delle vecchie stampanti prodotte fino ad oggi, altrimenti è un lavoro fatto con i piedi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Resto della mia opinione, è una scusa ottima per far uscire tutta una serie nuova di stampanti ( "Windows 8 ready" ) e tagliare il supporto alle vecchie.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
ragazzi è una vera figata!
circa un mese fa ho comprato una stampante epson! Dentro c'era il dvd e le istruzioni e sono stato costretto ad installarlo per far funzionare la stampante anche col wireless! circa 600MB di spazio se non di più! (parlo di Windows 7 e vista) ... cosi una settimana fa stavo col mio pc con installato windows 8 mentre navigavo tranquillo! Ad un certo punto guardo in basso a destra e che vedo?? l'icona della stampante!! Non ho installato nulla, ma il pc via wireless ha individuato la stampante e posso stampare e ho tute le funzioni(pulire testine, aggiornare firmware, controllare inchiostro etc etc senza installare NULLA)! P.S ribadisco che con lo stesso pc, ma con dentro windows 7, la stampante non viene rivelata a meno che non si installa il software! per me è stata una grande sorpresa! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Non capirò mai perchè mettere 180 o + MB per i driver di stampanti quando sarebbe possibile scaricare 10M dal MS store, vabbè scelte.
Quindi per le vecchie stampanti tutto integrato, per le nuove ci sarà un nuovo framework. Spero perchè installare 5 stampanti di marche diverse occupano GB a raffica (vedi geko119). |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ma perchè devono sempre complicarsi la vita, creando accrocchi basati su formati con diffusione prossima allo 0 quando esiste già la soluzione pronta?!?
Convertono il file da stampare nel loro formato proprietario Metro (è il nome del formato xps non dell'interfaccia, tanto per non fare confusione) da li lo convertono attraverso un framework in un formato leggibile dalla stampante (anche perchè da cosa ho trovato praticamente nessuna stampante supporta l'xps nativo). Stampare usando un driver PS o PCL diretto pareva brutto vero? Tolto le stampanti da pochi euro (che tanto non supportano neppure l'xps) uno dei 2 formati è praticamente supportato da tutte le stampanti esistenti. Per l'occupazione ho guardato un installazione di CUPS con i driver completi per oltre 3000 stampanti (più tutte le PS,PCL esistenti) e occupa 176MB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.