Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2012, 17:31   #1
L'UnicoVeroArcangelo
Member

L'Avatar di L'UnicoVeroArcangelo

Iscritto dal: Jul 2012
HDD bruciato!!! Passo ad una SSD??

Ciao a tutti..

circa 2 giorni fà ho bruciato il mio hdd del pc.. o almeno lo credo io; anche perché ogni volta che cerco di accendere il pc mi esce questo messaggio: "Reboot and select proper Boot device.... ed altre schifezze.. ".. .. l'ho provato anche sul super-computer di mio fratello, ma purtroppo non funziona.......

Bé vorrei sapere se secondo voi mi conviene passare ad una memoria SSD? Premetto che non so bene che scheda madre ho nel pc, ma il computer di base è un Acer Aspire x3200... e poi da quello che ho visto nel bios dovrebbe supportare le periferiche in "ahci", quindi non ci dovrebbe essere alcun problema..

Bé pensavo di prendermi una SSD da 128 GB della Verbatim che ho trovato su ShoppyDoo a 76Euro (non vi metto il link perché stò scrivendo questo topic dalla Nintendo Wii.. XD in casa non ho trovato altre alternative che questa per andare in internet..) ...
.. lo sò che non sarà il massimo ma sicome ho pochi soldi e non ho adattatori Sata III sulla mia modo non mi è sembrata una brutta scelta.......

Voi che ne dite?
Thanks..
L'UnicoVeroArcangelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 21:44   #2
spaceuniversal
Member

L'Avatar di spaceuniversal

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao
Per l'hdd mai dire mai..magari prova a formattarlo bene come indicato in questa guida che realizzai tempo fa: http://ziogeek.com/formattare-hard-disk/

Per l'sdd te lo consiglio.Anch'io a breve avrò un 128 gb ssd
Per la motherboad per sapere marca/modello e se è sata 2 o sata 3 ti basta installare questo programmino semplice e gratuito :
http://www.piriform.com/speccy

Ti dirà quelli e altri dati di qualsiasi componente che hai sul pc..
Mi raccomando l'sdd va messo in modalità achi altrimenti avrai forti cali prestazionali
Ciao!
spaceuniversal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 12:15   #3
L'UnicoVeroArcangelo
Member

Ciao,

grazie mille, quando tornerò a casa proverò ad usare "DBAN", ma penso che la situazione purtroppo non sia molto rosea, ma tentar non nuoce..

Comunque la SSD che ho ordinato è questa:

http://www.shoppydoo.it/offerte-hard..._sata_300.html

Dicono che abbia l'entrata SATA II ma purtroppo è 2,5" e non 3,5".. secondo té su un computer fisso con i giusti attacchi SATA funzionerà?

Grazie ancora..
Old 14-07-2012, 12:30   #4
spaceuniversal
Member

Certamente,
quasi la totalità degli ssd di oggi sono venduti a 2,5" poi con qualsiasi staffa che trovi nella confezione oppure in ogni negozio di informatica lo adatti bene al tuo case... anche il mio sarà a 2.5...(lo fanno cosi lo metti nel notebook o pc fisso a piacimento)
l'importante e collegarlo alla scheda madre con il cavo sata rosso(standard e uguale sia per i 2.5 che per i 3.5) che troverai nella confezione e te ne servirà un'altro per collegarlo all'alimentazione... dovresti trovarli tutte e due nella confezione..al massimo li prendi tu..il costo è max 2 euro ciascuno
perchè come avrai notato lo stesso ssd con le stesse capacità può avere costi sensibilmente differenti..questo a seconda che nella scatola ci siano le staffe e i cavi.. se spendi poco ti danno solo l'ssd...
psoi nulla ti vieta una volta attaccato i cavi di appoggiarlo sul pavimento del case interno e basta... ceerto è poco consono,converrebbe attaccarlo con la staffa ma se il case sta in verticale e lo tieni fermo va anche bene cosi
questi 2 per intenderci:

Quote:
Originariamente inviato da L'UnicoVeroArcangelo Guarda i messaggi
Ciao,

grazie mille, quando tornerò a casa proverò ad usare "DBAN", ma penso che la situazione purtroppo non sia molto rosea, ma tentar non nuoce..

Comunque la SSD che ho ordinato è questa:

http://www.shoppydoo.it/offerte-hard..._sata_300.html

Dicono che abbia l'entrata SATA II ma purtroppo è 2,5" e non 3,5".. secondo té su un computer fisso con i giusti attacchi SATA funzionerà?

Grazie ancora..

Ultima modifica di spaceuniversal : 14-07-2012 alle 13:00.
Old 14-07-2012, 12:55   #5
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Fallo subito! Con una 30ina di euro prendi il samsung 830, il meglio del meglio
Old 14-07-2012, 13:14   #6
L'UnicoVeroArcangelo
Member

Quote:
Originariamente inviato da spaceuniversal Guarda i messaggi
Certamente,
quasi la totalità degli ssd di oggi sono venduti a 2,5" poi con qualsiasi staffa che trovi nella confezione oppure in ogni negozio di informatica lo adatti bene al tuo case... anche il mio sarà a 2.5...(lo fanno cosi lo metti nel notebook o pc fisso a piacimento)
l'importante e collegarlo alla scheda madre con il cavo sata rosso(standard e uguale sia per i 2.5 che per i 3.5) che troverai nella confezione e te ne servirà un'altro per collegarlo all'alimentazione... dovresti trovarli tutte e due nella confezione..al massimo li prendi tu..il costo è max 2 euro ciascuno
perchè come avrai notato lo stesso ssd con le stesse capacità può avere costi sensibilmente differenti..questo a seconda che nella scatola ci siano le staffe e i cavi.. se spendi poco ti danno solo l'ssd...
psoi nulla ti vieta una volta attaccato i cavi di appoggiarlo sul pavimento del case interno e basta... ceerto è poco consono,converrebbe attaccarlo con la staffa ma se il case sta in verticale e lo tieni fermo va anche bene cosi
questi 2 per intenderci:
C'è un problema, o almeno credo... Sulla mia mobo ci sono solo 6 connettori SATA blu numerati da uno a 6 partendo dal basso.. che usano le porte SATA ho solo l'hdd e il lettore CD; secondo té in quale porta dovrei mettere l'sdd quando mi arriverà? ed il lettore cd?
Grazie ancora èh!!
Old 14-07-2012, 13:16   #7
L'UnicoVeroArcangelo
Member

Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Fallo subito! Con una 30ina di euro prendi il samsung 830, il meglio del meglio
Effettivamente ho visto hce ne parlate molto bene della SSD Samsung, ma ormai temo sia tardi, ho appena ordinato la SSD della Verbatim per 75 Euro.. un gran bel risparmio credo.... speriamo bene và!!!
Old 14-07-2012, 13:55   #8
spaceuniversal
Member

per fare le cose in ordine:
comincia dal primo numero per l'ssd e poi a seguire.. il secondo se hai un altro hdd/ssd oppure direttamente il lettore cd.
Negli ultimi 2 connettori (il 4,5,6) di solito infatti ci sono controller differenti che gestiscono quella porta e sono meno performanti, più adatti per un disco di storage ma più lenti..dipende poi da scheda madre..
Quote:
C'è un problema, o almeno credo... Sulla mia mobo ci sono solo 6 connettori SATA blu numerati da uno a 6 partendo dal basso.. che usano le porte SATA ho solo l'hdd e il lettore CD; secondo té in quale porta dovrei mettere l'sdd quando mi arriverà? ed il lettore cd?
Grazie ancora èh!!

Ultima modifica di spaceuniversal : 14-07-2012 alle 14:15.
Old 14-07-2012, 14:06   #9
spaceuniversal
Member

Quote:
Effettivamente ho visto hce ne parlate molto bene della SSD Samsung, ma ormai temo sia tardi, ho appena ordinato la SSD della Verbatim per 75 Euro.. un gran bel risparmio credo.... speriamo bene và!!!
io infatti ho ordinato un 830 128 gb (95 euro su Am***n)
comunque come ho detto ad un'altro utente anche il più economico degli ssd è una differenza enorme...lo noterai. E' un sata 3 anche se la mia scheda madre è una sata2 quindi non lo sfrutterò a pieno per il momento...a breve comunque dovrei prendere un altro pc..

Ultima modifica di spaceuniversal : 14-07-2012 alle 14:08.
Old 14-07-2012, 14:11   #10
L'UnicoVeroArcangelo
Member

Quote:
Originariamente inviato da spaceuniversal Guarda i messaggi
per fare le cose in ordine:
comincia dal primo numero per l'ssd e poi a seguire.. il secondo se hai un hdd esterno oppure direttamente il lettore cd.
Negli ultimi 2 connettori (il 4,5,6) di solito infatti ci sono contreller differenti che gestiscono quella porta e sono meno performanti, più adatti per un disco di storage ma più lenti..dipende poi da scheda madre..
Ottimo, grazie.. appena mi arriva l'SSD proverò a fare come mi hai consigliato.. bè quindi non ci dovrebbero essere differenze tra i connettori sata rossi e quelli blu, diciamo che dipende dalla scheda madre e che di solito se uno ce li ha tutti blu i primi due sono più performanti... bene dai, ora non mi rimane altro che aspettare.. grazie ancora per l'aiuto.. Buona giornata!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian