Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2012, 21:57   #1
CryptoMind
Member

L'Avatar di CryptoMind

Iscritto dal: Feb 2010
Pc "Home" - Budget: Operazione 600€

Salve a tutti volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda la configurazione di un pc per scopo (home)

il pc in questione deve essere performante ed efficiente, in modo da far girare i programmi più pesanti e qualche gioco di ultima generazione (scopo secondario)

BUDGET: 600, massimo 700 €, .

Iio ho già una mia idea di configurazione, ma volevo confrontarmi con voi, per ottenere il massimo da questa cifra

GRAZIE!!!
CryptoMind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 00:30   #2
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
salve,
quali software utilizzerai? a quale risoluzione giocherai, cosa intendi per secondario il gaming? farai overclocking?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 20:21   #3
CryptoMind
Member

L'Avatar di CryptoMind

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
salve,
quali software utilizzerai? a quale risoluzione giocherai, cosa intendi per secondario il gaming? farai overclocking?

Software:
Office e poi studiando programmazione vari compilatori, gestionali per mysql, xamp, ecc ( principalmente).
Inoltre vorrei fare girare discretamente anche i vari photoshop, pinnacle studio (per l'elaborazione video) ecc

questo è già un livello sufficiente

Per scopo di gaming secondario, intendo che il massimo a cui gioco col pc è footballmanger o proevolution soccer ,
Non gioco poi cosi spesso, ma nell'eventualità vorrei un pc prestante anche sotto questo punto di vista.

non ho intenzione di overclockarlo!!!
Old 27-06-2012, 22:48   #4
CryptoMind
Member

L'Avatar di CryptoMind

Un altro requisito fondamentale è che si possa lavorare in maniera fluida anche con 30 finestre aperte consecutive!!!
Old 27-06-2012, 23:31   #5
Deus-Ex
Senior Member

dimenticavo, nel budget vuoi integrare la licenza per il sistema operativo?
quindi considero solo giochi graficamente piuttosto semplici? (niente fps, mmorpg o giochi tripla A)
Old 27-06-2012, 23:37   #6
CryptoMind
Member

L'Avatar di CryptoMind

Quote:
dimenticavo, nel budget vuoi integrare la licenza per il sistema operativo?
quindi considero solo giochi graficamente piuttosto semplici? (niente fps, mmorpg o giochi tripla A)
- Dispongo già di una licenza per windows 7 64 bit

- ho anche il monitor un 19 pollici non hd , relativamente recente, con cui devo sgobbare ancora un pò, prima di upgradare con uno HD.

-niente giochi pesantissimi, come già detto gioco a footbal manager (che se impostato con database multi-nazione richiede risorse notevoli)
poi pro evolution soccer, e potrebbe venirmi più in là la curiosità di provare call of duty , titolo che non ho mai giocato ma mi ha sempre incuriosito!!!

Il requisito principale è che non si impalli mai ("o quasi",sempre nel limite possibile dal budget 600/700€)
Old 28-06-2012, 00:23   #7
Deus-Ex
Senior Member

ecco la mia proposta:
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30 € 16,30 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 52,30 € 52,30 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 47,10 € 47,10 0,00%
CPU AMD FX-8150 Socket AM3+ 8Core 3.6MHZ 125W Box € 177,00 € 177,00 0,00%
VGA XFX Ati AMD Radeon HD 7770 Black Edition Overclocked 1095MHz Memory DDR5 4980MHz 1GB HDMI DVI MiniDP € 123,10 € 123,10 0,00%
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 € 73,60 € 73,60 0,00%
Case Midi Tower Aerocool Strike-X One Advance Black € 38,00 € 38,00 0,00%
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 79,80 € 79,80 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 60,20 € 60,20 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 667,40 €
ho utilizzato anche un ssd samsung in cui poter installare il sistema operativo ed i vari programmi, menter cee l'hard disk wd blue per il salvataggio dei fils, dei giochi, ecc...
se nn pensi di passare ad una risoluzione maggiore del monitor potresti usare come vga una HD7750 risparmiando ulteriori 20/30 euro
Old 28-06-2012, 19:35   #8
CryptoMind
Member

L'Avatar di CryptoMind

Intanto grazie infinite per la disponibilità e la gentilezza.

Voglio aggiungere ulteriori 30 euro al budget ed arrivare al budget definitivo di 700€, cosa mi consigli di modificare?

Ecco cosa ne penso

-------------------
COMPONENTI

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 52,30 € 52,30 0,00%

Non sono pochini 450W in caso volessi upgradare i componenti in futuro?
Inoltre, non conosco questo alimentatore, è affidabile e silenzioso?

-------------------------
CPU AMD FX-8150 Socket AM3+ 8Core 3.6MHZ 125W Box € 177,00 € 177,00 0,00%

Mi sembra perfetto .

-----------------------
VGA XFX Ati AMD Radeon HD 7770 Black Edition Overclocked 1095MHz Memory DDR5 4980MHz 1GB HDMI DVI MiniDP € 123,10 € 123,10 0,00%

Questa scheda la conosco, ero intenzionata a prenderla, ma me l'hanno sconsigliata in tanti, come mai?

----------------------------
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 € 73,60 € 73,60 0,00%

Ci avevo pensato anche io di installare il S.O. su un SSD , ma 60 GB per "Windows 7 + programmi" = non saranno un pò pochini? forse è meglio prendere un 120 GB?
Poi per quanto riguarda il numero di cicli di scrittura predefinito e il dover utilizzare il TRIM , una volta che le celle sono tutte scritte, cosa mi dici?

------------------------------
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 79,80 € 79,80 0,00%

Non conosco questa scheda, ma credo che vadi bene per le mie esigenze giusto?

--------------------------------
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 60,20 € 60,20 0,00%

Se riuscissimo a trovarne uno da 1 Terabyte su queste cifre, sarebbe l'ideale

Sono tante domande, lo ammetto, ma essendo un appassionato, mi piace discuterne insieme,
Old 29-06-2012, 18:32   #9
Deus-Ex
Senior Member

guarda va tutto bene, nn so perche ti hanno sconsigliato la vga, questo dovresti chiederlo appunto a chi te lo ha detto
sul resto potresti investire sull'hdd piu capiente, un samsungf F3 da 1tb, si certo 64 giga per il s.o. ed i programmi nn sono moltissimi, ma nell'hdd puoi salvare anche ciò che nn usi spesso
Old 29-06-2012, 19:01   #10
CryptoMind
Member

L'Avatar di CryptoMind

Quote:
guarda va tutto bene, nn so perche ti hanno sconsigliato la vga, questo dovresti chiederlo appunto a chi te lo ha detto
sul resto potresti investire sull'hdd piu capiente, un samsungf F3 da 1tb, si certo 64 giga per il s.o. ed i programmi nn sono moltissimi, ma nell'hdd puoi salvare anche ciò che nn usi spesso
Poi per quanto riguarda il numero di cicli di scrittura predefinito e il dover utilizzare il TRIM , una volta che le celle sono tutte scritte, cosa mi dici?
Old 29-06-2012, 19:38   #11
Deus-Ex
Senior Member

il trim è automatico
i cicli di scrittura si sono fissi, comunque in mtbf per dire il valore è ben superiore a quello di un normale hdd, per cui direi che nella durata sono comparabili
Old 29-06-2012, 20:22   #12
CryptoMind
Member

L'Avatar di CryptoMind

Quote:
il trim è automatico
i cicli di scrittura si sono fissi, comunque in mtbf per dire il valore è ben superiore a quello di un normale hdd, per cui direi che nella durata sono comparabili
non è questione di durata, ma teoricamente una volta effettuata il primo riempimento del SSD, la sovrascrittura è teoricamente una decina di volte più lenta che scrivere una cella vuota, è vero o falso?
Old 29-06-2012, 20:26   #13
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Valex31 Guarda i messaggi
non è questione di durata, ma teoricamente una volta effettuata il primo riempimento del SSD, la sovrascrittura è teoricamente una decina di volte più lenta che scrivere una cella vuota, è vero o falso?
se non effettui il trim e gli algoritmi di gc non funzionano, si. Comunque è più lenta (dire decine anche no) ma comunque incomprabilmente più veloce di un disco meccanico: questo lo dimostrano le prestazioni del primo x25m di intel: trim non supportato, ma prestazioni in grado di demolire un disco raid di sas a 15k giri.
Comunque, proprio per il buon funzionamento del wear leveling, meglio non riempire un ssd (ma questo vale anche per un disco per il discorso deframmentazione) oltre l'80%.
Old 29-06-2012, 20:37   #14
CryptoMind
Member

L'Avatar di CryptoMind

E' logico che uno tenda a non riempire l'ssd ma tra seven + photoshop,Dev C,Dreamweaver (ormai è un'amico di vecchia data da cui non riesco a staccarmi) , inoltre in ottica di future prove per le virtualizzazioni ecc, almeno 70 GB sono sicuro di occuparli, per questo forse è indispensabile che prenda almeno un SSD da 120 GB

per quanto riguarda il secondo HD "DATI" uno da 500GB da 7200rpm non è troppo "base"?
se ne associassi uno magari da 10k in su, sarebbe utile alla causa, ad esempio nei trasferimenti da ssd ad HD ecc ???
cosa mi consigliate voi?
Old 29-06-2012, 20:40   #15
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
E' logico che uno tenda a non riempire l'ssd ma tra seven + photoshop,Dev C,Dreamweaver (ormai è un'amico di vecchia data da cui non riesco a staccarmi) , inoltre in ottica di future prove per le virtualizzazioni ecc, almeno 70 GB sono sicuro di occuparli, per questo forse è indispensabile che prenda almeno un SSD da 120 GB
Mi trovi d'accordo
Quote:
per quanto riguarda il secondo HD "DATI" uno da 500GB da 7200rpm non è troppo "base"?
se ne associassi uno magari da 10k in su, sarebbe utile alla causa, ad esempio nei trasferimenti da ssd ad HD ecc ???
cosa mi consigliate voi?
Non te ne faresti di nulla: i giri vogliono dire tempo di accesso, non trasfert rate che nei trasferimenti conta in maniera prossima allo zero.
prendi un disco di buona velocità a 7200 rpm (western digital caviar black, re4, samsung f3/f4) e vivi felice
Old 29-06-2012, 20:44   #16
CryptoMind
Member

L'Avatar di CryptoMind

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
Mi trovi d'accordo

Non te ne faresti di nulla: i giri vogliono dire tempo di accesso, non trasfert rate che nei trasferimenti conta in maniera prossima allo zero.
prendi un disco di buona velocità a 7200 rpm (western digital caviar black, re4, samsung f3/f4) e vivi felice
e allora ridurrei i tempi di accesso di qualche m/s non mi sarebbe utile lo stesso?

inoltre wizard, volevo ringraziare anche te per la cortesia nelle risposte, tu hai altri consigli o pareri, cosa ne pensi della configurazione che gentilmente mi ha fatto Deus?
come ti pare la wga, sto sendando il terreno in cerca di opinioni!!

Old 29-06-2012, 21:06   #17
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
e allora ridurrei i tempi di accesso di qualche m/s non mi sarebbe utile lo stesso?
Non in un hd di storage, lo sarebbe solo in caso di un intensissima sequela di operazioni di IO, tipica dei database server e dei sistemi operativi. In ogni caso comunque parliamo di qualcosa di 3 ordini di grandezza più lento rispetto ad un ssd.
Quote:
inoltre wizard, volevo ringraziare anche te per la cortesia nelle risposte, tu hai altri consigli o pareri, cosa ne pensi della configurazione che gentilmente mi ha fatto Deus?
Una buona configurazione. Personalmente non sono un grande fan di amd su quelle fasce per un discorso di consumo/calore prodotto ( ma questo deriva dal mio feticismo per il silenzio). E' comunque innegabile che il rapporto qualità prezzo penda tutto dalla sua parte.
La 7700 è un onesta scheda che permette di fare tutto spendendo il giusto. Unica cosa il supporto (per ora blando) ai driver per linux, ma con calma arriveranno. Non so come, ma certamente arriveranno
Old 29-06-2012, 21:15   #18
CryptoMind
Member

L'Avatar di CryptoMind

Quote:
Non in un hd di storage, lo sarebbe solo in caso di un intensissima sequela di operazioni di IO, tipica dei database server e dei sistemi operativi. In ogni caso comunque parliamo di qualcosa di 3 ordini di grandezza più lento rispetto ad un ssd.
Perfetto è come pensavo e mi hai chiarito ancora una volta i dubbi.

Quote:

Una buona configurazione. Personalmente non sono un grande fan di amd su quelle fasce per un discorso di consumo/calore prodotto ( ma questo deriva dal mio feticismo per il silenzio). E' comunque innegabile che il rapporto qualità prezzo penda tutto dalla sua parte.
e io uguale, un alimentatore e un processore silenzioso per me è un requisito indispensabile!!

Quote:
La 7700 è un onesta scheda che permette di fare tutto spendendo il giusto. Unica cosa il supporto (per ora blando) ai driver per linux, ma con calma arriveranno. Non so come, ma certamente arriveranno
mi vuoi dire che non ci sono i driver nemmeno di ubuntu per quella scheda?
in questo caso devo assolutamente virare visto che ho sempre utilizzato ubuntu in dual-boot (avevo dimenticato di scriverlo)

Alla luce delle tue preferenze per L'intel, e , visto e considerato che ormai leggendo tutto il topic hai capito cosa vado cercando,
hai carta bianca se volessi dedicare 10 minuti del tuo tempo per elaborare una configurazione hardware basata su INTEL
Budget. 700€

Nulla togliendo a Deus per la cordialità, alla fine decideremo insieme
Old 29-06-2012, 21:33   #19
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
mi vuoi dire che non ci sono i driver nemmeno di ubuntu per quella scheda?
in questo caso devo assolutamente virare visto che ho sempre utilizzato ubuntu in dual-boot (avevo dimenticato di scriverlo)
allora, il supporto esiste solo attraverso i driver proprietari di cui sinceramente non posso ne confermare ne negare la bontà: ho molte ati e uso prevalentemente linux, ma di fatto uso solo driver open (e certe vole uso i vesa a dritto)
Quote:
e io uguale, un alimentatore e un processore silenzioso per me è un requisito indispensabile!!
In realtà è più opportuno risolvere la questione con dei migliori sistemi di raffreddamento.
Il motivo di questo è semplice: per far rientrare nel budget una configurazione intel di pari prestazioni (o superiori prestazioni) nell'ambito da te descritto, serve andare sull'i7 (dal costo di 250€ da solo) e unisci questo al fatto che le schede madri intel costano mediamente di più (una 50ina di €): Capisci da te che il resto ne uscirebbe enormemente sacrificato. Se vuoi te la posso anche fare una configurazione, ma non sarebbe certo "consigliabile".

Al contrario, con un arctic freezer xtreme (o un a30) da 30€ risolvi il problema dell'effetto trattore del dissipatore stock degli intel a 125w di tdp. Diciamo che già con solo il dissipatore cambiato la cosa migliorerebbe molto.

Se poi sei davvero un patito del silenzio, i cambiamenti da fare sono tanti, e non propriamente economici: alimentatore semi ( o completamente) fanless, case insonorizzato, ventole di alta qualità, reohus, dissipatore scheda video...
Old 29-06-2012, 22:13   #20
CryptoMind
Member

L'Avatar di CryptoMind

Quote:
Il motivo di questo è semplice: per far rientrare nel budget una configurazione intel di pari prestazioni (o superiori prestazioni) nell'ambito da te descritto, serve andare sull'i7 (dal costo di 250€ da solo) e unisci questo al fatto che le schede madri intel costano mediamente di più (una 50ina di €): Capisci da te che il resto ne uscirebbe enormemente sacrificato. Se vuoi te la posso anche fare una configurazione, ma non sarebbe certo "consigliabile".
quanto dovrei spendere minimo per avere un buon risultato con intel secondo te? la possibilità di spesa in questo momento ce l'ho, ma solo se ne vale davvero la pena, avevo fissato 700 euro di budget perchè mi sembravano già un buon compromesso qualità/prezzo. Non vorrei spendere un occhio della testa per poi ritrovarmi tra qualche anno, punto e da capo

Quote:

Se poi sei davvero un patito del silenzio, i cambiamenti da fare sono tanti, e non propriamente economici: alimentatore semi ( o completamente) fanless, case insonorizzato, ventole di alta qualità, reohus, dissipatore scheda video...

Non ho il tempo materiale per dedicarmi cosi a fondo, ma mi piacerebbe inziare, magari più in la, mi piacerebbe dedicarmi a tutto questo, sicuramente
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian