|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Corto circuito: colpa dell'alimentatore o del lettore?
Ciao a tutti!
Sono bloccato con un problema relativo al mio pc, avrei bisogno di un consiglio su come procedere. Ieri l'alimentatore è andato in corto circuito - fumo e puzza a volontà, ho visto che qualche parte stava già diventando incandescente. Ho spento immediatamente il computer e ho proceduto a rimuovere l'alimentatore stesso per dare un'occhiata e per sostituirlo. In procinto di acquistarne uno nuovo, noto ora che uno degli spinotti IDE, quello connesso al lettore Blu Ray, presenta segni di liquefazione. Segni simili sono naturalmente presenti sull'entrata del lettore stesso. E' possibile che il problema non sia dell'alimentatore ma sia stato causato invece dal lettore, che avrebbe poi mandato in corto l'unità? Sarebbe saggio da parte mia provare a ricollegare l'alimentatore, escludendo naturalmente il lettore, per verificarne la funzionalità, oppure rischierei inutilmente di friggere hard drives o motherboard? Sono piuttosto indeciso sul da farsi. Non vorrei acquistare un nuovo alimentatore per poi vederlo andare in fumo a sua volta. Grazie in anticipo per i suggerimenti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
La liquefazione del connettore è dovuta ad un innalzamento della temperatura causato dall'enorme quantità di corrente che è circolata nei sui terminali, se il connettore stesso non presenta terminali in cortocircuito, il maggiore responsabile risulta essere il lettore anche se cosa stranissima.
Osserva anche quale dei connettori presenta il maggior grado di liquefazione e butta via quello vecchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Non sono sicuro di averti capito bene...per chiarezza, linko un paio di foto - una dello spinotto e una del lettore.
http://imageshack.us/photo/my-images/580/24850641.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/801/12136357.jpg/ Dò per scontato che l'alimentatore sia da cambiare, la questione è solo capire se il lettore è la causa del corto. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.