|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...300_42677.html
Un nuovo form factor si fa strada nel mondo degli SSD, in seguito all'integrazione di uno slot mSATA in alcune schede madri di fascia alta Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il prezzo è pari o inferiore ai modelli carrozzati.
![]() Con 'sti prezzi voglio uno slot m-Sata pure sulle mobo desktop, sulle mini-itx... Ultima modifica di Dumah Brazorf : 20-06-2012 alle 08:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
tutti form factor 2,5 o inferiore
Non si trovano quasi più ssd con form factor 3,5 come gli hdd tradizionali.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ci sono già le Mb desktop con msata, ma non trovo molte ragioni per usare quello slot per un'unità storage a meno di non voler sfruttare l'Intel Smart Response Technology (caching).
Altrimenti si va' di classica unità da 2.5" dove c'è più scelta di controller e prezzi. Invece su alcune unità mobile, dove non entra neache un'unità da 2.5" da 7mm, quel msata ha senso, ed il prezzo dell'SX300 è buono anche se presumo che per spuntarlo, oltre al controller SF-2141 faccia uso di nand asincrone. D'altronde i Micron C400 msata sono irreperibili, e l'eccellente Samsung PM830 se lo "pappano" solo gli oem... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Occhio che non tutte le mobo col mini-pcie, supportano i disci msata...
![]() me ne sono accorto a mie spese con la mia Intel D510mo ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
io sul mio vecchio travelmate 6292 una bella ssd msata al posto del modulo wifi la metterei eccome!
così terrei il momentus xt solo per i dati.. secondo me la comodità dell' mSata è proprio il fatto che permette di mantenere il disco da 2.52 separato dal SO.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
io sul mio vecchio travelmate 6292 una bella ssd msata al posto del modulo wifi la metterei eccome! così terrei il momentus xt solo per i dati.. secondo me la comodità dell' mSata è proprio il fatto che permette di mantenere il disco da 2.52 separato dal SO.. Maxmax purtroppo non è possibile fare qeullo che dici. Le specifiche di questi dischi non sono quelle dei vecchi mini PCI-E...è come se avessero aggiunto un canale sata ai PCI-E, permettendo al controller di comunicare con questi hard disk, quindi se ne colleghi uno al tuo slot non funzionerà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
![]() vale anche per le SSD mSata II ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Da Wikipedia sullo standard mSATA [ENG] "Il connettore è simile in apparenza a una scheda di interfaccia PCI Express Mini, [28] ed è elettricamente compatibile, tuttavia per i segnali di dati (± TX / RX ± SATA, PETn0 PETp0 PERn0 PERp0 PCI-express) è necessario il collegamento al controller host SATA invece del Pci-express controller host. A causa della mancanza di uno standard per un bel po' di tempo, c'è ancora una certa confusione intorno a questo argomento. Per i dispositivi host che supportano sia un SSD mSATA o mini-PCIe in modo intercambiabile, questa nota applicazione da NXP spiega come utilizzare un chip router PCI-express/S-ATA. Questo chip è essenzialmente a quattro canali bidirezionale multiplexer. La stragrande maggioranza delle schede madri di computer però hanno monouso intestazioni che possono sostenere uno tra uno o mSATA SSD mini-PCIe, ma non entrambi in modo intercambiabile."
Breve OT, maxmax. Come si fa a quotare qualcuno, su questo forum? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.