|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Coesistenza sullo stesso PC di due reti differenti, una su lan e l'altra su wireless
Salve a tutti.
Vi sottopongo questo problema. Ho un PC fisso che ha sia scheda lan che wireless. Per esigenze lavorative (server con licenza di rete) devo collegarmi al workgroup della RETE A via Wireless. Mentre per navigare in internet, e-mail, e-mule e, soprattutto, accedere al disco di rete (che è l'unica cosa che non posso fare dalla rete A) devo collegarmi alla RETE B via Lan. Entrambe le reti sono dotate di proprio router e collegamento ad internet, che come avrete capito è lento sulla rete A. Le due reti hanno classi di indirizzi completamente differenti - rete A: 150.0.1.XX - rete B: 192.168.2.XX Ho Windows 7 Ultimate sul mio PC, mentre sul computer server della rete A c'è Xp pro. Ho provato il bridging tra le due reti e altre soluzioni, ma tutte le volte che non disabilito la lan e per qualche motivo il PC la preferisce alla rete wireless, non riesco a vedere i computer del workgroup. ![]() Spero possiate aiutarmi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
La cosa che mi viene da suggerirti è quella di mettere ip fisso alle schede di rete. A questo punto nella scheda wifi puoi aggiungere un gatway e potresti mettere l'ip della scheda ethernet. Non sono sicuro che funzioni ma è una prova che puoi fare!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
per aggiungere gateway intendi inserire un gateway alternativo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Si esatto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
No che non funziona, il gateway "per definizione" deve stare nella stessa subnet. La questione è molto più semplice: basta eliminare completamente il gateway dalla rete con internet più lento ed il problema non si presenta. In realtà con la metrica dovrebbe giu funzionare in automatico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.