|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Schermo a righe accensione PC (nVidia GeForce 9300M GS)
Come da oggetto, se avvio il portatile con la scheda nVidia 9300M, vedo un sacco di righe colorate...
Dato che non conosco il termine tecnico, vi posto un video: http://youtu.be/BRgLrDmOGVc Qualcuno mi può dire almeno come si chiama l'effetto? Almeno riesco a cercare autonomamente se ci sono altri post sul forum Queste sono le specifiche del pc: http://www.pcpro.co.uk/reviews/lapto...specifications Il problema si è presentato dopo un'intensa sessione di installazione di windows 7, con temperature elevate... Un mio amico mi ha detto che potrebbe solamente essersi fuso lo stagno che tiene unita la scheda video alla mobo, quindi pochi € di spesa... Secondo voi? Fuso tutto? PS: il rumore che sentite di sottofondo è la ventola che impazzisce (credo che la scheda sia alimentata e scaldi cmq)...
Non c'è nulla che un computer non possa fare: sono gli uomini che non sanno come insegnarglielo! Ultima modifica di CescoMark : 04-06-2012 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Bisogna vedere se la scheda video sia mxm per poterla cambiare,altrimenti non so se siano pochi euro di spesa...
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
mxm sta a significare che è rimovibile? Comunque pochi € inteso che, se si è solo fuso lo stagno, con una guida apposta te lo può fare un elettrico senza dover andare in assistenza sony
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si esatto MXM significa vga mobile removibile,per quanto riguarda il fatto dello stagno non ne sono sicuro,ma visto che è andata tanto vale provare...comunque hai gia' provato smontando il dissipatore interno e pulirlo magari?
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Il fatto è che il pc funziona perfettamente con l'altra scheda (è un portatile con 2 schede: la nVidia e una integrata per risparmiare batteria)... quindi non mi fido a mettere troppo le mani dato che con la scheda merdosa funziona
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Esatto, è quello che sto facendo
EDIT: forse la scheda è MXM sostituibile ** grazie mille, ora mi informo meglio **
Non c'è nulla che un computer non possa fare: sono gli uomini che non sanno come insegnarglielo! Ultima modifica di CescoMark : 04-06-2012 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Altroche' se le fa'...io quando devo sostituire schede mxm da un portatile guasto le prendo anche da ebay...
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=mxm+nvidia!;)
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
QUI il link a ebay se dovesse servire: http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=...All-Categories e QUI un link per una guida di disassemblaggio del PC: https://www.sony-europe.com/discussions/message/678076 attualmente sto cercando di farmi spedire il manuale per il disassemblaggio in PDF, semmai posterò qui il link!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ottimo!
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Sono riuscito a rispolverare un link su come aprire il portatile:
http://rdaemons.blogspot.co.uk/2010/...w-thermal.html Mentre ho disponibile un PDF con le istruzioni per il disassemblaggio, dato che sono "Sony Confidential" non le pubblico ma chi fosse interessato mi scriva un messaggio in pvt e glielo mando!
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ATTENZIONE, la scheda video non è assolutamente MXM!!
Ho aperto il portatile, ho tolto il dissipatore e tutto, ed ho scoperto che, anche se esiste la versione MXM della scheda, per il tipo di portatile mio è saldata direttamente nella mobo, per problemi di spazio... Sia la GPU che le memorie! Per fortuna ho fatto la verifica prima di compare, anche perché i venditori mi avevano detto che era compatibile Chiamato un laboratorio di elettronica che sembra serio e mi ha detto che in questo caso si cambia tutta la scheda madre: prezzo variabile in base al modello dai 200 ai 400€ indicativi! Quindi, addio nVidia
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Quindi quello che ho detto all'inizio,ossia al secondo post è tutto vero,ossia che bisognava vedere se la tua scheda grafica era mxm o saldata direttamente sulla scheda madre e come anche detto da me sopra...altro che pochi euro di spesa...come volevasi dimostrare...ti conviene prenderlo nuovo a quel prezzo!!!
Comunque noi qui la sostituiamo a circa 160 euro la scheda grafica saldata su piastra madre!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.