|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Alberi binari localmente completi
Ciao a tutti
Stavo studiando allegramente un po' di proprietà matematiche sugli alberi binari localmente completi, quando all'improvviso sono incappato in un problema la definizione dice che un albero binario localmente completo con n nodi interni ha n+1 foglie. ora io mi chiedo...perchè??? cioè, come posso dimostrarlo per induzione???grazie a tutti in anticipo Ultima modifica di Cisky89 : 09-06-2012 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Indipendentemente da tutto, le definizioni non si dimostrano.
Ah ho capito. Hai detto "definizione" per la "dichiarazione" del problema (teorema). Ritiro e lascio.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
risolto
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Devi partire dalla definizione ricorsiva di albero binario. Un albero binario è un insieme finito di nodi e può essere:
Si dice foglia un nodo radice che ha entrambi i sottoalberi vuoti, cioè se il nodo radice non ha figli. Un nodo si dice interno se ha almeno un figlio. Se l'albero è vuoto, cioè non ha nodi interni (n=0), esisterà sempre un nodo esterno (il nodo radice). Non avendo figli, il nodo radice di un albero vuoto è una foglia (f = 1). Se esiste un nodo interno (n=1), quest'ultimo avrà due sottoalberi, cioè due foglie (f = 2). Quindi, ciò varrà anche per n+1 nodi... Post scriptum: non avevo visto che l'avevi già risolto... Ultima modifica di Chinonso : 10-06-2012 alle 11:28. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.

cioè, come posso dimostrarlo per induzione???